
Palla a due alle ore 20 per Stella Rossa-Olimpia Milano, round#1 di EuroLeague. Si gioca alla Belgrade Arena, arbitrano Peruga, Perez e Shemmesh.
Dove vederla in tv
Diretta satellitare su Sky Sport Basket e streaming su NOW con telecronaca di Flavio Tranquillo e Davide Pessina, interviste di Gaia Accoto, in studio Dalila Setti e Matteo Soragna. Differita su EuroLeague TV.
Le probabili
| Stella Rossa | Ruolo | Olimpia Milano |
|---|---|---|
| Miller-McIntyre, Miljenovic | PG | Mannion, Ellis |
| Carter, Radosic | G | Guduric, Bolmaro, Brooks |
| Nwora, Kalinic | SF | Shields |
| Moneke, Ojeleye, Davidovac | PF | LeDay, Cancar, Ricci |
| Rivero, Ebuka, Stojkovic | C | Nebo, Booker, Dunston |
| Sfairopoulos | COACH | Messina |
Stella Rossa che ha perso Isaiah Canaan nel corso del match con Dubai, ma sono out anche l’ex Virtus Ognjen Dobric oltre a Devonte Graham e al centro Uros Plavsic.
Olimpia Milano che invece fa esordire Marko Guduric, out Lorenzo Brown e Leonardo Totè.
I precedenti (da olimpiamilano.com)
Nel 1972 il Simmenthal sconfisse proprio la Stella Rossa nella finale di Coppa delle Coppe 74-70 (23 punti di Arthur Kenney, virtuale MVP della competizione), disputatasi a Salonicco. Le due squadre si erano affrontate anche nel gironcino dei quarti con due gare a senso unico per la squadra di casa. Le due squadre si incontrarono anche nella Coppa dei Campioni del 1973, altre due vittorie del Simmenthal.
Nel 1984/85 l’Olimpia eliminò la Stella Rossa nella semifinale di Coppa Korac imponendosi anche a Belgrado, 100-99, per poi vincere la coppa contro Varese in finale. Due incontri e due vittorie anche nella Korac 1988/89. In EuroLeague, la Stella Rossa ha vinto sei confronti di fila, nelle stagioni 2016/17, 2017/18, 2019/20 (solo una gara) e la partita di Milano della stagione 2020/21.
L’Olimpia ha interrotto la striscia negativa vincendo a Belgrado nel match di ritorno della stagione 2020/21 e poi estendendo la striscia vincente a sei gare incluso il 93-71 con 32 punti di Maodo Lo della stagione 2023/24. L’Olimpia ha vinto ambedue le gare della stagione scorsa, 101-86 a Milano (23 di Nikola Mirotic, 20 di Nico Mannion), 82-80 a Belgrado. In totale, il bilancio totale è 14-8 Olimpia in assoluto, 6-5 a Milano, 7-3 a Belgrado e 1-0 in territorio neutro.
La connection
Lorenzo Brown ha trascorso la stagione 2019/20 giocando nella Stella Rossa 27 partite di EuroLeague con 332 punti segnati.
Marko Guduric è cresciuto nella Stella Rossa con la quale ha giocato due stagioni di EuroLeague a inizio carriera tra il 2015 e il 2017 con 53 presenze e 395 punti segnati. Con la Stella Rossa, ha vinto due volte il titolo serbo e quello della Lega Adriatica.
