Si era tanto parlato della scelta del capitano della nuova stagione, dopo l’addio di Nicolò Melli, e l’Olimpia Milano ha deciso di optare per due nomi. Un po’ come avvenne qualche anno fa, con lo stesso Melli e Rodriguez, la società biancorossa ha nominato Shavon Shields e Pippo Ricci co-capitani per la stagione 2024/25. Sono i due giocatori da più tempo in maglia biancorossa: il danese dal 2020 e l’azzurro dal 2021.
Parole di grande orgoglio per Shavon Shields, dopo la nomina: “Diventare il Capitano di un club come l’Olimpia Milano è un grande onore, esserlo assieme a Pippo Ricci è un piacere – le sue parole – Spero e cercherò di essere un Capitano di cui il club e i suoi tifosi possano essere orgogliosi. Sono entusiasta di lavorare per raggiungere i nostri obiettivi e di cominciare la stagione con questo gruppo di ragazzi”.
Tanta soddisfazione anche per Pippo Ricci, che aveva avuto questo ruolo anche a Bologna, prima di trasferirsi a Milano nel 2021: “Considero questo ruolo di capitano un grande riconoscimento del quale vado estremamente orgoglioso; soprattutto sono felice di condividerlo con un amico, un leader e un campione come Shavon Shields – ha detto – Avverto anche un grande senso di responsabilità nel ricevere il testimone da chi negli anni mi ha preceduto scrivendo la storia del club. Continuerò a dare il massimo per questa maglia, per questa tifoseria e per essere all’altezza dei capitani storici dell’Olimpia onorando il compito che mi è stato affidato”.

Decisione salomonica .. c’è anche il mio OK 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Non è che faccia grande differenza, ma giacché Shields è il primo per anzianità oltre ad essere una delle stelle della squadra, perché non fare capitano solo lui?
Forse perché “l’italianità” di Pipporicci in qualche modo andava “evidenziata” trattandosi di un club italiano. Ma forse mi sbaglio, e comunque a me’ va bene così.
a me sta cosa del doppio capitano sta un pò stretta…
ci deve essere un SOLO capitano:
2021-2022 Chacho (Melli non lo considero)
2022-2024 Melli
2024-2025 (Shields… il suo ultimo anno)
2025- Ricci (Finchè resta in Olimpia)
Forse è stata fatta questa scelta, del doppio capitano, perché si prevede uno scarso utilizzo di Shavon in regular season LBA, dove Ricci (panda purosangue ) sarà sempre presente. Una volta c’era il Capitano (soprattutto grande carisma e ascendente nei confronti della squadra e degli avversari, a prescindere dalla nazionalità) e poi il Vice capitano. Il vice capitano ora è salito di grado…… Sono le novità del basket moderno… o meglio della comunicazione fatta giusto per creare una notizia .
Buon basket a tutti.