
Olimpia Milano post Virtus, e due. Dopo 15’ sembrava amore, invece era un calesse. La squadra di Ettore Messina rianima una Virtus al tappeto, e si ritrova ora, forse, con qualche certezza in meno dell’avversario.
Che fosse un confronto tra un gruppo squadra, la Virtus, e un insieme di individualità, l’Olimpia, era cosa nota. Tuttavia davvero, a metà del secondo quarto, quando in 5’ la squadra di Banchi segnava un solo punto, lo Scudetto pareva già assegnato.
Biancorossi che impongono una difesa da EuroLeague, non pungono troppo a livello difensivo ma colpiscono quando devono colpire, e volano sul +13. Lì, un paio di errori, e con il rianimarsi del pubblico della Segafredo Arena, tutto cambia.
Due parziali, un 12-0 nel secondo quarto, un 11-0 nel quarto, e tanti saluti. Vince la Virtus, che in due gare ha probabilmente fatto qualcosa di più. E Milano? Tonut domina l’avvio, poi balbetta. Napier funziona solo palla in mano, e non sempre. Ma sono tre i temi caldi.
Nikola Mirotic. Nervosismo o meno, volontà o meno, servito o meno, è tempo che il montenegrino prenda la situazione in mano. Impreciso al tiro, totalmente assente dalla battaglia “sotto” in attacco, spesso molle, e questa volta anche dominato nel confronto diretto con Toko Shengelia.
Lo sforzo Olimpia per averlo è stato importante, il rendimento è ad oggi fallimentare, soprattutto dopo l’infortunio in inverno.
Nicolò Melli. Qualche fischio di troppo, contro, in avvio, ne pregiudica la partita. Ma ad oggi, sta giocando la peggiore finale della carriera, una voragine, o quasi, a livello difensivo. Ma qui ci sono poche invocazioni da fare: il capitano, al Forum, riprenderà la situazione in mano.
Infine gli assist. Ne smazza più Alessandro Pajola, 10, che tutta Milano, 8. Milano che, in due gare, ne ha distribuiti 15. Si può essere individuali, ricorrere all’uno contro uno in eccesso, ma il dato statistico è ridicolo. E va corretto.

Ma secondo te decide lui di mettersi sempre in post basso ? O è quello che fa inseguire belinelli in difesa o che non fa giocare ricci ?
Mirotic non può e non deve marcare Shengelia. Ci pensi Melli.
E in attacco,con la sua tecnica,deve attaccare il 4 e 5 avversario e non limitarsi a tirare da 3. Comunque limitarne il minutaggio.
Il problema che se Melli marca Shengelia chi marca il 5 avversario?
Il problema è un roster costruito senza veri centri.
Ma qui mi dicono che il problema sia Shengelia.
Ciao Holden, il 5 avversario? Ieri, Dunston, ( 8 minuti in campo ) si è annullato da solo. Mentre di Zizic, si sono perse le tracce. Melli, deve marcare Shengelia, come ha fatto, nelle ultime due finali scudetto, vinte.
sarà incinto come sara…..
Il Forum è sempre pieno, quindi direi che lo sforzo economico – (ahahahahah) – per prendere Mirotic ha pagato.
Sono 10.000 a vedere dal vivo il miglior giocatore europeo, pensa quanto sono contenti.
Lo racconteranno ai nipoti?
Ah, forse tu dicevi in campo.
Beh, lì era meglio fare un po’ meno sforzo, che si sa è sempre pericoloso, e usare un po’ di testa.
Non certo la testa che ha fatto lo sforzo di offrire addirittura la tribuna d’onore per vedere le finali italiane a Valentine, dandogli anche tuta e maglietta – e probabilmente qualche spicciolo per la gita sul lago di Como, che si sa, agli americani piace.
Pare comunque che l’anno prossimo la squadra la facciamo intorno a Mirotic, mettendogli accanto Gallinari, e per ripetere lo sbilancio di quest’anno nel ruolo, pare che abbiamo contattato Zach Zainetto Le Day.
Con Caruso 4 lunghi – Melli penso che sia pigro quindi rimanga – nel 4 e purtroppo per un centro non si poteva non dico fare uno sforzo, ma neanche spendere.
Cose da ricchi.
E comunque non ci riguarda, no?
Che li tiro fuori io i soldi?
Io?
Con questi markettari non vado più neanche al Forum.
Sai, ho visto il CHACHO dal vivo, non ho bisogno del migliore giocatore d’Europa 😱
Chacio quanto mi manchi!!!
Mirotic è sopravvalutato. Poi in questa squadra non mi sembra si sia costruito un gioco per dargli la palla in post o per farlo stare sul perimetro a prendere gli scarichi dei compagni. Certo è che è nervosissimo sin dall’ inizio dei playoff.
Nervosissimo, direi isterico, l’ho notato anch’io, forse perché crede di non performare, anche se i numeri personali sono ottimi – la squadra perde, ma i suoi numeri sono Armani AX!
L’unico motivo che posso vedere per questo nervosismo esagerato è la sua dichiarata ottima sintonia col coach e viceversa.
E il coach sì che è nervosissimo, dopo aver buttato al vento 150 milioni in 5 anni, per stare fuori dall’Europa e vincere quelle finali italiane che i suoi campioni francamente vincono da soli, per manifesta superiorità del denaro…
😞
Non darei per vinto questo scudetto. Succederà. Ma non ci metterei la mano sul fuoco
Ma non importa veramente, riceveranno tutti la maglia bianca Olimpia delle finali al Forum, per farlo tutto nostro di tifo!
Ah… quando eravamo ancora Olimpia e Armani era dentro, ma ancora in punta di piedi, le magliette delle finali di cui riempire il Forum erano rosse, le ho tutte, rosse come sempre per la nostra squadra.
Ora sono bianche, forse per rientrare almeno un po’ dello sforzo economico di prendere Mirotic…
insomma veder perdere altre due partite all’olimpia non mi dispiacerebbe……
Gara 2 è stata come gara 1 all’incontrario, si potrebbe dire una finale all’insegna del “non tutto ciò è così come appare”; preso atto di ciò, tutti vediamo che Melli sta giocando sottotono, che Mirotic semplicemente fa il Mirotic di come lo conosciamo in Olimpia (in gara 1 è stato si importante…….ma in difesa!!), che Voigtmann sta nel suo guscio di pulcino cresciuto, che Ricci non esiste…..insomma, il comparto lunghi fa acqua, con la conseguenza che Shengelia continua a spadroneggiare e Mickey è tornato a e per essere decisivo
E se il Principe di Danimarca torna dallo spazio interstellare del finale di gara 1 e senza l’aiuto del Napier di gara 1, la logica conseguenza è che si perde……normale direi
A questo punto difficile fare un pronostico, sarà dura comunque portare a casa entrambe le partite del Forum
Quindi il problema sarebbe Mirotic?
Direi che di basket la redazione non ne capisce molto.
Iniziate a a parlare del vero problema se ne siete capaci.
Il vero problema? Il giuoco non c’è,tutto li, non ci sono alternative alle giocate dei singoli,su 12 giocatori ne entrano otto, gli altri se potrebbe Messina non li porterebbe neanche li,spediti in tribuna con gli acquisti dello scorso anno, Madoo lo e Poythress, più il rinforzo dell’ultima ora….
Una proprietà presente qualche domanda la farebbe al coach, ma noi pensiamo alle divise…..
Concentriamoci su ciò che conta veramente:
con gara 4 si avrà un incasso in + quindi lo stipendio di Valentine non pesarà sul bilancio societario.
P.S.
Ieri sembrerebbe che si stesse divertendo in tribuna ? Troppo Lambrusco ?
Anche tu ti divertiresti prendendo 3 o 4 cud di un lavoratore stipendiato senza mai lavorare, ma non in 4 o 5 anni, bensì in 4 mesi di scrittura, così, tanto per dire…..ah, beh, certo, gli allenamenti alla secondaria del Forum, li ci deve andare
@Holden64 = Mirotic è uno dei problemi (minori) . Comunque tutti a parlare di Shields,Napier e Melli ma io dico che in sta squadra l’unico insostituibile è Hall. Ha tiro da fuori e da dentro, attacca il canestro e non difende male.
15 assist in due partite sono la certificazione finale del fallimento della “gestione” messina. Il dato statistico non può essere corretto, perchè chi “guida” (male) la baracca ha deciso di non avere un play vero per due anni e di scopiazzare malamente la pessima NBA invece di giocare a basket. Se venisse cacciato a fine anno, potremmo dire che sono cose che succedono. Invece resterà per altri due anni minimo. Povera Olimpia!
So
Sono milanista e tifoso Olimpia e Lakers. Non vorrei sbagliarmi, ma vedo delle vicende molto simili tra la stagione di Milan e Olimpia.
1)Prima di tutto gli infortuni, tanti, troppi, prova ne è che quando le squadre hanno avuto la rosa/rooster al completo, i risultati e le ottime partite non sono mancate.
2) Lo strano andamento altalenante delle squadre durante lo stesso incontro, partite perse dopo vantaggi normalmente incolmabili e viceversa.
3) l’odio viscerale dei tifosi dell’Olimpia vs Messina, lo stesso che è cresciuto in modo esponenziale nei confronti di Pioli.
Mi considero un esperto di calcio, di basket un po’ meno, credo però di aver notato in questi ultimi 7/8 anni, dell’Olimpico sono passati tantissimi grandi giocatori con un Palmares di 2 o + Eurolega, come mai a Milano, a parte le final4 di tre anni fa, non si è vinto nulla?
Non considero attendibili i commenti degli pseudotifosi haters a cui non va bene nulla, ma gradirei capire, le altre squadre che vincono l’EL con relativa regolarità, sono SOLO più forti, più ricchi, possono permettersi un monte ingaggi ben superiore dell’Olimpia?
L’unica spiegazione che mi sono dato è che Milano se prende campioni, li prende a fine carriera o molto avvezzi da infortuni.
Ciao a tutti e forza OLIMPIA SEMPRE E CMQ.
MASSIMO
carissimo forse il budget e’ minore e con tassazione diversa, ma se sono stati presi mirotic kamagate e poythress e parlo di mirotic perchè secondo me con melli e voigtmann il ruolo di mirotic era già coperto, con quei soldi non si poteva prendere un forte pivot per non trovarsi con il buon hines a giocarsi la finale scudetto?
Ciao Massimo, lasciami dire che se tutti fossero pacati e moderati nei toni sarebbe un piacere confrontarsi, purtroppo ROM è sempre più infestata da troll ed haters…
Detto ciò Milano da decenni non è più una contender in Europa, e con Messina e Stavropoulos si è cercato di riportare la società al livello che le competeva negli anni ’80. Con la final4 di Colonia sembrava fossimo riusciti a svoltare, purtroppo le ultime 2 stagioni sono state fallimentari, e seppur ci siano stati parecchi problemi a livello di infortuni, io non lo prenderei come un alibi. Ci sono stati troppi errori a livello di costruzione e gestione del roster con il risultato che ad oggi la squadra non ha un’ identità ben definita e troppe volte non esiste un piano B durante le partite, che non sia palla al singolo (solitamente Shields) e vediamo cosa inventa.
Inutile girarci intorno, il principale artefice essendo Presidente ed allenatore è Messina. Ora io da tifoso mi auguro di vincere l’ennesimo scudetto, che non è certo quello che mi aspettavo da questa stagione ma preferisco portarlo a casa piuttosto che vederlo sulla canotta delle Vnere, poi tra una settimana bisognerà a mio modo di vedere fare delle dovute riflessioni.
Buona giornata