
Il trentesimo round di EuroLeague è alle spalle, l’Olimpia Milano ha ritrovato il sorriso e prova a credere in un obiettivo post-season. E’ possibile? Diamo un occhio alla classifica.

Premessa. L’Olimpia ha sbancato Montecarlo, e non è cosa da poco, ma non ha mai mostrato la minima continuità in questa stagione. In Europa come in Italia, dove in fondo ha perso con Brescia, Virtus e Venezia.
Ora è dodicesima, ed è ad una vittoria dal decimo posto di Partizan e Valencia. Inutile fare conto di Efes e Bayern, che possono chiuderle davanti, sia chiaro, e hanno ancora speranze, ma per Milano conta guardare in alto, visto che ha il vantaggio degli scontri diretti con i turchi come con i tedeschi.
La corsa è su Valencia e Partizan: qui gli scontri diretti dicono vantaggio con gli spagnoli, non con i serbi. Quindi i biancorossi dovranno chiudere davanti alla squadra di Obradovic, alla pari con il Valencia.
Andiamo sul calendario Olimpia: vs Fenerbahce, @ Zalgiris, vs Virtus, @ Maccabi. Un percorso molto complesso. Tre squadre con obiettivi, e l’impervia trasferta di Kaunas.
Andiamo sul Partizan, la rivale più difficile da mettersi alle spalle: vs Real, vs Olympiacos, @ Alba, vs Valencia. I serbi devono perderne due, e Milano vincerle tutte come punto di partenza. A parte l’Alba, sono tutte gare complesse anche per Obradovic.
Ma non scordiamoci il Valencia: @ Monaco, @ Maccabi, vs Asvel, @ Partizan. Tre trasferte, una sola gara “semplice” in casa, e lo scontro diretto con il Partizan del 12 aprile. Se Milano dovesse vincerle tutte, cosa ad oggi quasi impensabile visto il percorso, questa potrebbe essere la data cruciale.

Va anche considerato che il Partizan ne ha tre in casa. Sara’ una bolgia infernale e poi giocare in casa con Real e Oly ampiamente qualificate x i playoff non è come farlo in altre situazioni. Valencia in casa sarà facile (con Valencia già fuori) come con Berlino. Il Partizan ha tre vittorie a portata di mano quindi la possono regalare solo loro.
Esatto caro Doc. Al Partizan basta vincere 3 partite ed è al play-in a prescindere dai nostri risultati. Sempre ammesso e non concesso che noi le vinceremo tutte e 4..
Ciao Doc, per la verità, l’Olympiacos, è in piena bagarre per, evitare i play in..detto questo, per il Partizan, è molto più pericoloso il Bayern, con cui è sotto 0 a 2, nel confronto diretto. Che, è molto più importante, della differenza canestri…
Io credo caro Dario che Doc si riferisse alla nostra corsa sul Partizan. Se poi i tedeschi siano più pericolosi di noi per loro è un altro discorso che non ha nulla a che vedere con noi.
che dire
chi di speranza vive
disperato muore
BELIEVE!!
Ma a cosa serve andare ai playin?
Per poi schiantarsi contro il Real?
Ma cerchiamo di essere seri …
Se non arrivi nelle prime 5 per andare poi alle alle F4 è perfettamente inutile!
Mica siamo l’Alba Berlino …
Il minimo sindacale con i soldi spesi è il 5° posto.
Il resto conta zero …
In teoria sarebbe andato bene anche il 6 e ultimo posto che da l’accesso ai PO diretti. Invece stiamo elemosinando l’ultimo posto per i play-in che poi in caso di due vittorie avere come regalo il Real.
Per il resto come hai scritto giustamente conta zero.
Valencia deve vincere a belgrado. Al che si arriva in 3 assieme, e noi si passa. Poi che arrivare decimi sia un successo, e`tutto da discutere.
Ma noi dobbiamo fare 4 W su 4 e non mi sembra che una squadra come la nostra senza uno straccio di gioco possa riuscire nel miracolo oltretutto in trasferta contro il Maccabi in piena bagarre con Bologna per evitare il play-in
Ma se arrivassimo a pari punti con Partizan e Valencia, e magari anche Bayern o Zalgiris? Come funziona? Classifica avulsa? Miglior differenza canestri?
Classifica avulsa e in caso di ulteriore parità differenza canestri
Come funziona la classifica avulsa?
Si prendono i considerazione i punti negli scontri diretti tra le squadre a parità punti e in caso di ulteriore parità la differenza canestri.
Ma che tristezza fare calcoli per sperare in un decimo posto.
Come ci hanno ridotti….
Il problema non è essere asfaltati dal Real.
Anche perché se arrivassimo li, significherebbe averne vinte 7 di fila – di cui 3 contro le prime 6 – e avere tutta l’inerzia a favore. Oltre ad essere 4-2 contro le prime 3 della classe.
Insomma, non sei favorito ma nemmeno vittima sacrificale.
Il problema è che non ci arriveremo. Troppa discontinuità per crederlo. Troppi indizi contro.