Un altro clamoroso capitolo nella straordinaria carriera di Andrea Cinciarini. L’ex capitano di Olimpia Milano segna il libero decisivo nel successo della sua VL Pesaro con la Virtus Bologna, e chiude con 19 punti, 8 assist e 6 rimbalzi. Come non bastasse, il “Cincia” è il primo giocatore di sempre a superare i 2.000 assist in Serie A.
La folle corsa di Andrea Cinciarini in curva al termine del match con la Virtus pic.twitter.com/BwHrgwkWU0
— Alessandro Luigi Maggi (@AlessandroMagg4) March 18, 2024
IL COMUNICATO DI LBA
Congratulazioni ad Andrea Cinciarini che diventa il primo giocatore nella storia della #LBASerieA a raggiungere il traguardo dei 2000 assist 👏#TuttoUnAltroSport pic.twitter.com/HO5br5HXLF
— Lega Basket Serie A (@LegaBasketA) March 17, 2024
Andrea Cinciarini, nella gara giocata e vinta dalla Carpegna Prosciutto Pesaro per 87-86 contro la Virtus Segafredo Bologna (grazie al suo tiro libero decisivo), diventa il primo giocatore nella storia della Serie A a raggiungere e superare i 2000 assist distribuiti in carriera in campionato.
Cinciarini ha iniziato la sua avventura in Serie A con la maglia della Scavolini Pesaro, con cui ha fatto l’esordio nel massimo campionato nella stagione 2003/04 andando a referto in 3 gare. Il primo assist, tuttavia, lo registra nella stagione 2007/08 quando nella prima sfida stagionale con la maglia di Montegranaro affronta ad Avellino la Air.
L’annata più fruttuosa dal punto di vista degli assist del nativo di Cattolica è stata quella 2021/22, giocata alla UNAHOTELS Reggio Emilia: in quelle 32 sfide giocate tra stagione regolare e playoff distribuisce ai compagni 320 assist per una media esatta di 10 assist a partita. Cinciarini diventa così il primo giocatore nel campionato italiano a chiudere la stagione con una “doppia-doppia” di media per punti e assist.
Cinciarini detiene anche il record per il maggior numero di assist in una singola gara, assieme a Luca Vitali. Entrambi hanno fatto registrare 18 assist in un paio di occasioni a testa (per l’attuale playmaker di Pesaro è capitato a Cremona nell’annata 2021/22 e a Trento in quella 2022/23).
Il 7 Gennaio 2023, nella gara giocata con la maglia di Reggio Emilia contro il Banco di Sardegna Sassari, Cinciarini aveva superato Gianmarco Pozzecco facendo registrare il suo assist numero 1773 e diventando il giocatore con il maggior numero di assist in carriera nel campionato italiano.
In questa stagione il play di Pesaro è a quota 76 assist, per una media di 6.4 a partita, issandosi al secondo posto dietro a Tyler Ennis di Napoli (6.8).


Per fortuna ci siamo liberati di un giocatore finito come il Cincia e di una promessa che non verrà mai fuori come Fontecchio.
Caro Biancorossodasempre hai perfettamente ragione!
Ragazzi io sinceramente mi sono anche stufato di scrivere e sopratutto di vedere ogni volta le solite nefandezze!
Ieri la squadra è stata ridicola ed è chiaro ormai a tutti che i giocatori di Messina ne hanno piene le palle!
Ma non se ne andrà mai da solo. Ora inseguirà lo scudetto … per fare vedere che riesce comunque a vincere.
Dubito molto che quest’anno ci possa riuscire.
La squadra non gira mai. Non ci sono giochi in attacco non c’è più difesa. Non c’è più nulla.
So che molti non saranno d’accordo ma io mi sono ormai convinto che Shields non è più nemmeno lui il giocatore per questa squadra. Non ha assolutamente continuità non è un vincente. Cambiare aria.
Il problema è che anche quest’anno si cambieranno 10 giocatori e così facendo se non si cambia allenatore tutto resterà uguale.
Caruso buttato eslusivamente in campo per necessità si scopre che se la cava! Grande notizia! Del resto prima giocava in LBA a Varese non in promozione a Rozzano.
Bortolani ormai dimenticato completamente in panca! Motivo?
Sempre il solito giro palla con soluzione improvvisata dal primo che capita a 4 secondi dalla fine! Ma stiamo scherzando? Ma quali sono i nostri giochi in attacco? Mai un P&R reale!
Ieri, come mi è già capitato altre volte, ho parlato con una allenatore che allena da 40 anni ormai.
Sua considerazione: Messina è ormai bollito e la sua presunzione lo sta portando fuori strada.
Però serve qualcuno che al Forum inizi a fischiare … ad avere qualche cartello con scritto “Messina vattene”.
Ho preso un mesetto fa una tshirt dell’EL del Fenerbache (ragazzi io vado ancora a giocare :-)) e venerdì la indosserò!!! Mi sono rotto le palle! E se mi girano le palle faccio un cartello e vado davante alle telecamere!
Per me quest’anno che non si è vinto niente di niente e pure l’Eurolega è andata peggio (l’anno scorso eravamo fuori dai play out, quest’anno dai play in) i ragazzi lo scudetto a Messina glielo fanno perdere non impegnandosi abbastanza, come si è visto ieri a Venezia.
Senza nessun titolo portato a casa col primo budget in Italia per distacco, e con la Virtus ai play off di EL con un budget più basso del nostro e un allenatore cambiato in corsa, a Messina, se è un uomo, non resta altro che dimettersi.
Nel frattempo vedere Cincia che performa altrove e Fontecchio in Eurolega e persino Kamagate che va a Tortona e gioca decentmente, mentre a Milano, quasi senza centri in roster stava in panca è la prova che questo sistema Olimpia funziona male.