Una volata per quattro: l’Olimpia punta il primo posto in LBA

Ci sono quattro squadre in due punti per la volata finale di LBA: Milano andrà ora a Bologna e poi a Venezia

Se la situazione in Eurolega è compromessa, ormai quasi irrimediabilmente, la risalita in classifica in LBA ha portato l’Olimpia Milano a riportarsi al secondo posto in graduatoria, a due punti della capolista Brescia. Lo scorso weekend, in particolare, è stato particolarmente favorevole agli uomini di Messina, che hanno recuperato due punti proprio alla Germani ed alla Virtus Bologna, entrambe sconfitte. Mancano nove giornate alla fine della stagione regolare e ci sono quattro squadre in due punti. 

Olimpia Milano Serie A | Il calendario biancorosso

L’EA7 deve ancora giocare gli scontri diretti con tutte e tre le avversarie per il primato, due due quali si disputeranno le prossime due giornate. Infatti, Milano andrà prima a Bologna (domenica ore 18.15) e la settimana successiva a Venezia (domenica 17 alle ore 17). In caso di vittoria, l’Olimpia andrebbe 2-0 con entrambe, avendo vinto la gara d’andata giocata al Forum. 

Lo scontro diretto contro Brescia, invece, è in programma la penultima giornata al Forum, cioè il 28 aprile (salvo anticipi/posticipi). Potrebbe rivelarsi decisivo e la squadra di Messina potrebbe avere la necessità anche di rimontare il -8 della gara d’andata, se la classifica restasse quella attuale. Nel mezzo, il calendario prevederà le gare interne con Napoli, Trento e Scafati e le trasferte a Reggio Emilia e Treviso. La chiusura della stagione regolare, invece, è in programma sul parquet di Cremona il 5 maggio. 

Olimpia Milano Serie A | Gli altri scontri diretti

Anche le avversarie hanno da giocare ancora gli scontri diretti. Brescia riceverà Bologna il 25 marzo e Venezia il 14 aprile, mentre la gara tra Reyer e Virtus è in programma il 7 aprile al Taliercio. 

Olimpia Milano Serie A | Le conclusioni

La squadra di Messina ha il destino nelle proprie mani, dunque, ed è anche abbastanza lanciata, con dieci vittorie nelle ultime undici uscite in LBA. Le prossime due giornate diranno molto sulle possibilità dell’Olimpia di chiudere al primo posto la stagione regolare ed ottenere il fattore campo in tutti i playoff, che lo scorso anno si era rivelato molto importante, in particolare in finale scudetto, dove tutte e sette le partite si risolsero con la vittoria della squadra di casa. E ricordiamo che, quest’anno, la finale sarà su sole 5 partite.

Dopo una stagione sinora strepitosa, Brescia appare un po’ in calo, come visto sia a Torino che ieri a Pesaro. La Virtus è sicuramente l’altra squadra più attrezzata, però sarà impegnata nella lotta per i playoff di Eurolega che potrebbe togliere attenzioni ed energie. Venezia è un po’ più indecifrabile, alterna grandi prove a sconfitte pesanti, come le due contro Milano. In generale, si tratta di una lotta sicuramente aperta, difficile da pronosticare. In cui l’EA7 ha tutte le carte in regola per conquistare il primato. 

4 thoughts on “Una volata per quattro: l’Olimpia punta il primo posto in LBA

  1. Lo scudetto, se dovesse arrivare, sara solo un brodino caldo, ma purtroppo costituirà un ulteriore alibi per Pobo 35 che diventerà Pobo 36. E il più grande esperto di basket d’ Itala il sig. Pantaleo Dell’Orco sicuramente gli allunghera ‘ il contratto fino al 2028. Dimenticando completamente il vero motivo per il quale Pobo 35 era stato chiamato : COMPETERE OGNI ANNO IN E.L. OBIETTIVO MISERAMENTE FALLITO. Siamo così sicuri che conviene vincerlo questo scudetto ???????????? Forza Olimpia sempre (possibilmente senza Messina)

    1. Caro M.T. secondo me più che caldo sarebbe un brodino tiepido. Se dovessimo vincere lo scudetto la società dovrebbe confermare il pastore fino al 2036 come i suoi titoli aahahah
      Ironia a parte, non sono così sicuro che questa società miope senza lo scudetto lo manderà via..

  2. Dovrebbe essere così per sperare di toglierselo dalle scatole una volta per tutte ma purtroppo non accadrà.
    Prevedo 2 scenari:
    1. Vittoria scudetto = rinnova fino al 2030
    2. Perdita scudetto= rinnova solo fino al 2028.
    Lui ha bisogno di tempi certi e lunghi perché :
    1. Il risultato non conta
    2. Ha il tempo necessario per fare danni

    1. Esatto caro Doc. È proprio quello che ho appena scritto a M.T.

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano-Partizan, vietata la vendita di alcolici

Il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, ha annunciato la sospensione della vendita di alcolici in occasione della partita tra Olimpia Milano e Partizan
Luca Guazzoni

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading