L’Olimpia è pronta a ripartire: il calendario del precampionato

Lunedì inizierà ufficialmente la stagione 2023 /24 dei campioni d’Italia, con numerose assenze e qualche aggregato

Poco più di due mesi dalla conquista del 30° scudetto, l’Olimpia Milano è pronta a tornare in palestra. Lunedì prossimo, 28 agosto, inizierà la preparazione per la nuova stagione, anche se molti giocatori sono già in città da qualche giorno e stanno lavorando a livello individuale. Tra due giorni, però, ci sarà il via ‘ufficiale’, con i primi allenamenti agli ordini di Ettore Messina. Sarà, comunque, una preparazione a ranghi ridotti, visti i giocatori impegnati al Mondiale 2023 tra la Nazionale italiana e quella tedesca.

Olimpia Milano raduno | I giocatori a disposizione

Il coach biancorosso lavorerà, dunque, con i neo arrivati Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso, Diego Flaccadori, Ismael Kamagate, Nikola Mirotic, Alex Poythress, oltre ai confermati Kevin Pangos, Devon Hall, Shavon Shields e Kyle Hines. È a Milano anche Billy Baron, ma potrà fare solo lavoro individuale, in seguito all’operazione il giorno dopo la conquista dello scudetto.

A questi verranno aggregati in fase di preparazione i giovani Francesco Gravaghi, Samuele Miccoli, Denis Badalau, Francesco Marcucci e il baby Diego Garavaglia, reduce dall’argento europeo Under 16. Con loro anche la guardia greca Vassilis Mouratos, lo scorso anno al Promitheas in Eurocup, e il centro Ike Udanoh, un veterano del campionato italiano che nelle ultime due stagioni è stato a Strasburgo.

Olimpia Milano raduno | Le date del precampionato

I campioni d’Italia giocheranno quattro amichevoli ed uno scrimmage, prima del debutto ufficiale del 23 settembre a Brescia, nella semifinale di Supercoppa con la Virtus Bologna. La ‘prima’ è prevista per il 6 settembre a Vigevano, contro la Bertram Tortona, il weekend successivo ci sarà il Torneo di Cagliari con semifinale contro l’Asvel Villeurbanne (9 settembre) e poi una finale (10 settembre) contro Sassari o la Stella Rossa Belgrado.

L’ultimo appuntamento di precampionato è il più prestigioso ed è programmato per domenica 17 settembre ad Atene contro l’Olympiacos Pireo, nel giorno delle celebrazioni per Vassilis Spanoulis. Questa gara sarà preceduta, i giorni prima, da uno scrimmage a porte chiuse, sempre contro i biancorossi greci. Poi, come dicevamo, sarà il via ufficiale, quando Messina avrà finalmente a disposizione tutto il roster, compresi i reduci dalla rassegna iridata.

Next Post

Raduno Olimpia Milano, ecco chi sono i due aggregati

Olimpia Milano che da lunedì sarà ufficialmente al lavoro in vista della stagione 2023-2024. Due gli aggregati, scopriamo chi sono
Olimpia Milano aggregati

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading