È il giorno del grande colpo estivo dell’Olimpia Milano, quello di Nikola Mirotic, nella nostra analisi del roster biancorosso per la stagione 2023/24. Dopo un lunghissimo inseguimento, la stella montenegrina ha firmato un contratto triennale con l’EA7 Emporio Armani, fino al giugno 2026.
Olimpia Milano roster | Cosa può dare Nikola Mirotic
Talento offensivo – È probabilmente il giocatore più forte dell’Eurolega 2023/24, considerando anche le partenze di alcuni big per andare in NBA. A livello offensivo è in grado di fare praticamente tutto.
Rimbalzi – Ovviamente è molto più conosciuto per le sue doti di attaccante, in grado di incidere fronte e spalle a canestro, ma è anche un ottimo rimbalzista, grazie alle sue lunghe braccia.
Tiri liberi – Come dicevamo, sa fare tutto a livello offensivo, compresa una grande precisione dalla lunetta. Ha oltre l’85% in carriera ai liberi. Anche nei momenti chiave delle partite.
Olimpia Milano roster | Le criticità per Nikola Mirotic
Difesa – Va protetto difensivamente dai compagni, essendo la difesa non una delle sue doti principali. Ma con giocatori in roster come Melli, Hines e Poythress, questa lacuna potrà essere ‘nascosta’.
Soft – È stato accusato di essere un po’ soft, in alcune occasioni. Non avrà sicuramente la ‘tigna’ di Melli o Hines, ma non si diventa uno dei migliori giocatori europei senza avere il giusto carattere.
E’ antipatico far giocare gli altri in fuori ruolo per fargli spazio.
Io non lo farei giocare…vada in panchina così siamo tutti contenti
Io lo darei in prestito a casalpusterlengo.
Niko e’ senza dubbio uno dei top five a livello europeo e di gran lunga il nostro giocatore più forte,non e’ mai stato uno dei miei favoriti ma che sia uno veramente tosto non credo sia in discussione da parte di coloro che sono nel pieno possesso delle loro facoltà mentali.
Non basterà certo lui a far diventare top team una squadra reduce da una Eurolega disarmante ma passerà certamente dalle sue mani gran parte del nostro destino è tutti dovremo sperare che sia messo nelle migliori condizioni per far bene il suo lavoro.