L’Aquila Trento annuncia l’accordo con Davide Alviti. L’ala, che ha lasciato Milano dopo due stagioni, ha firmato un biennale.
Il comunicato del club
È Davide Alviti, ala italiana di 200 cm per 92 kg, il primo volto nuovo della Dolomiti Energia Trentino: contratto di due anni per il tiratore che nelle ultime due stagioni ha vestito la maglia dell’Olimpia Milano in Serie A ed Eurolega, oltre ad essere anche nel giro della Nazionale italiana.
Con le “Scarpette Rosse” Alviti ha contribuito a vincere due Scudetti e una Coppa Italia, scendendo in campo 56 volte tra campionato e coppe nazionali e giocando 11 partite in Eurolega.
Davide ha cominciato a giocare ad Alatri, in provincia di Frosinone: dal 2011 al 2015 ha giocato nell’Eurobasket Roma, debuttando anche in Serie A con la Virtus Roma nel 2013-14. Nel 2015 si è spostato a Mantova, una delle quattro formazioni di Serie A2 con cui ha giocato consecutivamente (dopo Mantova, a Tortona, Imola e Treviso con cui ha vinto il campionato e la Coppa Italia di A2 nella stagione 2018-19).
La stagione successiva è arrivato il ritorno in Serie A sempre con la maglia di Treviso, nel 2020-21 invece Alviti è passato a Trieste dove sempre nella massima serie ha segnato 10,5 punti a partita con il 44.2% da tre e catturando quasi 5 rimbalzi di media.L’ala classe ’96 è anche un atleta nel giro della Nazionale italiana, con cui ha debuttato il 30 novembre 2020 a Tallinn: in totale sono state 8 le sfide ufficiali in cui Alviti ha giocato per l’Italia tra qualificazioni agli Europei 2022 e ai Mondiali 2023 (37 i punti segnati complessivamente).
PAOLO GALBIATI (Allenatore DOLOMITI ENERGIA BASKET TRENTINO):«Sono molto felice della firma di Davide: mi aspetto un giocatore con delle motivazioni extra, pronto a mettersi al servizio della squadra ma con anche tantissimo desiderio di fare bene a livello personale. Sono convinto che negli ultimi due anni sia cresciuto sotto l’aspetto della mentalità, che già era molto buona, avendo potuto confrontarsi e condividere lo spogliatoio con giocatori e uomini di assoluto valore. Benvenuto Davide!».
Buon basket Davide io ricorderò partita in EL contro Real dove stavi facendo un mega super fantastico partitone che solo il gioco sporco dei soliti noti poteva spezzare con azione che tutti hanno visto. Buona fortuna
Auguri Davide, soprattutto di tornare a divertirti, a giocare questo gioco meraviglioso per il quale hai del talento.
In bocca al lupo!