Nella prossima stagione Darius Thompson giocherà all’Efes, a meno di colpi di scena. La notizia, rilanciata da Emiliano Carchia nella giornata di ieri, è confermata su molteplici fronti in queste ore. L’Olimpia Milano saluta uno dei grandi obiettivi estivi.
Darius Thompson is joining Anadolu Efes Istanbul on a multi-year deal, I am told
— Emiliano Carchia (@Carchia) July 4, 2023
Darius Thompson, obiettivo svanito
Darius Thompson, a meno di ultime chiamate NBA, firmerà in Turchia entro la fine della settimana un triennale. L’Olimpia Milano è stata tra le prime a muoversi per il play ex Brindisi, vera rivelazione dell’ultima stagione di EuroLeague. Abboccamenti durati mesi, passati oltre le corti di Real Madrid (che ha poi chiuso per Campazzo) o Fenerbahce (comunque attivo fino all’ultimo).
Un’operazione complessa, importante a livello economico. Dai poco meno di 600.000 euro di buyout da sostenere. All’ingaggio di un giocatore che, a 28 anni compiuti, cerca lecitamente il contratto della carriera.
Terminata la stagione, per giorni Olimpia ha seguito da vicino ogni evoluzione, con l’agenzia del giocatore ha precisare, dal primo momento, il grande sogno NBA del suo assistito.
Poi, nel fine settimana che apriva il mese di luglio, il mercato europeo ha vissuto una giornata sconvolgente. Via in poche ore, destinazione NBA, Vezenkov, Exum e Micic.
Proprio quest’ultimo ha cambiato la vita di Darius Thompson. E le prospettive. L’Efes, da tempo spettatore interessato della trattativa con Milano, si è ritrovato senza un leader, e con spazio libero pesante nel monte ingaggi (Micic percepiva più di 3 milioni di euro a stagione).
Da qui l’immediato affondo: un’offerta contrattuale stratosferica, cui Milano non ha potuto più rispondere. E Darius, ha fatto la sua scelta.
Olimpia Milano, e adesso?
La garanzia, in casa biancorossa, porta i nomi di Ettore Messina e Christos Stavropoulos. La volontà di un rilancio europeo, dopo una stagione deludente oltre confine, viene vissuta come una missione. Anche nei confronti della proprietà.
Il trentesimo scudetto è stato una grande iniezione di entusiasmo, gli errori del passato però non vogliono essere ripetuti. Il lavoro di scouting ha prodotto l’opportunità Kamagate, in regìa non si cercano scommesse. Ma solide certezze.
Oggi come oggi, ad uno sguardo esterno, la situazione non è semplice. Darius Thompson andrà in Turchia, l’accoppiata con Shabazz Napier è ormai un capitolo chiuso, e anche il dilatarsi dei tempi di un nuovo accordo con il classe 1991 di Roxbury ispirano cupi pensieri.
In caso di addio di Napier, Kevin Pangos potrebbe ritrovarsi in mano un’occasione d’oro per riconquistare il biancorosso. I prossimi mesi giocano dalla parte del prodotto di Gonzaga per ritrovare la condizione perduta.
In un mercato povero di play, KP può essere un tesoro. Ma bisognoso, comunque, di un’altra grande firma al suo fianco. Ipotesi, le prossime settimane porteranno dati di fatto.
Non ci sono più le donne italiane di una volta che comandavano a bacchetta in queste scelte !!! 😂😂😂
Io terrei KP a prescindere o vogliamo per il secondo anno consecutivo cambiare tutte le PG? Lo terrei anche se Napier restasse e cercherei piuttosto una PG italiana affidabile…
Parlano di Petruccelli .. ma il problema Play rimane grosso come una casa .. se fosse vero JP farebbe all’occorrenza play guardia e dare minuti in spot 3 oltre che difendere più che bene .. sempre che sia vero, ma l’asse Play-Pivot per me rimane e aperta se poi corrispondesse a verità l’uscita di Davies che con Caruso e Kamagate non si pensi di sostituire in EL .Boh mah non so vediamo speriamo .. magari Thompson non è vero che va a Istanbul, ma potrebbe essere anche essere un non problema .. alla prima stagione buona costerebbe non meno di 2,5 M€ o $ .. insomma … Napieeeer come back please
kaz! che non si riesca a prendere il giocatore “italiano” del momento é un brutto segno, tanto per la Virtus quanto per Milano. Questione economica? Ma Milano non dovrebbe avere problemi di budget, a fronte del taglio secco in casa Virtus, almeno non avevo notizia di ridimensionamenti. Preferenza per il progetto turco progetto? Boh, possibile, ma in casa Efes é tutto nuovo e l’allenatore, sicuramente bravissimo, non é certo una leggenda a cui é impossibile dire no. Quindi tutto poco chiaro per me, se sia aggiunge la moglie italiana…
Comunque un brutto colpo, al di lá della perdita per Milano, per tutto il Basket italiano. Le ammiraglie Milano e Virtus, a causa delle regole 6+6, dovrebbero spartirsi gli italiani migliori, un pó come fanno le spagnole, con alcune eccezioni certo e se i giocatori vanno via, vadano via per riempirsi le tasche in NBA. Non me lo aspettavo.
Micic in NBA è stata una sentenza, per le nostre aspirazioni di prendere Thompson.
A questo punto la permanenza di KP mi pare scontata, con o senza Napier.
insomma oltre al corposo buy out Thompson cerca il contratto della vita, di certo non verrebbe per 900 k, davies va via ma pangos non lo vuole nessuno, pagargli l’intero stipendio e tagliarlo non ha senso, ottima l’idea flaccadori, io guarderei anche ai croati gnjidic e perkovic, il secondo più esperto, ma il primo con un grande fisico.
Ah, la novità sarebbe rilanciare con Pangos? Un usato…..insicuro? A cui andrebbe cmq affiancato un altro play di vaglia; ah no, quello l’abbiamo già in casa: chi è? Hall ovviamente,……si scherza eh?
beh almeno possiamo mettere una croce sul discorso che i giocatori preferiscono venire a Milano per causa di Messina.
i giocatori vanno dove ci sono i soldi e dove si vince, in questo caso all’efes. non scelgono per il piacere di giocare con un coach o un altro.
Che i giocatori preferiscono venire a Milano per merito (più che per causa) di Messina è una bufala ad arte messa in piedi dalle pecorelle.
Quindi saluta ufficialmente Davies … per cui rimaniamo sullo spot 5 con
Hines … anni 37 ed in fase calante come ovvio che sia .. Biligha che in EL vede il campo poco e spesso a giochi fatti …. e un francese 21enbe con zero minuti in EL e LBA …
Francamente sono incazzato come mai.
Thompson era a Brindisi e con Brown ci aveva fatto un culo così in campionato.Era sotto gli occhi di tutti ma noi no,il pastore ha preferito la brutta copia di un giocatore che avevamo ma ha mandato via:James.Lui per quanto irritante ha la capacità di vincere da solo e ha portato Monaco ai playoff.Thompson non ce l’ha fregato il Real o l’Efes,bensì il Baskonia,squadra che ha la metà del nostro budget ma dirigenti di livello altissimo.Negli anni hanno preso da Scola a Shengelia…
Noi invece abbiamo il one man show,the crying shepard.Qs anno ha una scusa in più,cioè che gli altri hanno soldi dei buyout che gli pagano le squadre Nba o altre di Eurolega. Certo,se tu prendi Davies che valeva due Vezenkov due anni fa e lo lasci marcire in panchina otterrai una svalutazione del giocatore.E noi a pagare fior di giocatori perché se ne vadano e altri invece che certo perdono fior di giocatori,ma con guadagno enorme tale da poterli rimpiazzare con pari campioni.E adesso mi toccherà sentire la cazzata che una squadra di basket è diversa da un’azienda per cui se butti via soldi finisci alla porta e invece qui hai le pecorelle che ti asciugano le lacrime e ti danno manforte contro i cattivoni che chiedono il cambio del coach.Come me.
Ma cazzo che faccia giocare bene la squadra che stenta a raggiungere i 70 punti,e lasci ad altri la gestione degli investimenti.Magari visto che cambia anche lo staff ogni anno che provi a prendere quelli del Tau,sempre che poi li lasci lavorare.Vacirca aiutaci tu.
Vediamo chi arriva al momento siamo da ultimo posto eurolega con Bologna,perché poi ricordo che qs anno i playoff ce li siamo giocati perdendo due volte con Berlino,coll’Asvel, il Pana e due volte col Kaunas e il Maccabi.
Probabilmente retrocederemo.
Cara vedova di James (pur di attaccare Messina sei disposto a tutto) vorrei ricordarti che quando MJ è tornato dall’infortunio il suo allenatore gli ha detto più o meno così: Ciccio, durante la tua assenza la squadra ha trovato un suo equilibrio (vincente) e quindi datti una calmata.
Intanto James ha giocato le F4 mentre il tuo pastore le ha guardate in TV e non si è neanche qualificato per i playoff
Enrico connetti il cervello.Basta rispondere col campionato all’eurolega.In Lba il tuo pastore ha vinto una corsa di ciclisti con una moto,rischiando pure di perdere dall’unico ciclomotore.
Nessuno è vedova di james, che a me stava sulle palle (però complimenti lo hai superato) se non il tuo pastore che nella sua confusione mentale ha pensato di sostituirlo con Naz che è della stessa tipologia ma molto meno forte.
Caro Trinità ti rendi conto a che livello sono arrivate le pecorelle del pastore pur di cercare (invano senza successo) di giustificarlo? Pazzesco
Caro Ste44 oramai mistificano la realtà,noi abbiamo tesi che poi sono dimostrate dai fatti,loro sono negazionisti.Adesso che si inventeranno ancora?È sei mesi che diciamo che avrebbe cambiato metà squadra ed infatti abbiamo già salutato Davies,Alviti,Naz,Baldasso,Thomas,Cabarrot.A breve saluteremo Pangos?
Per contro abbiamo preso Kamagate,talmente forte che a metà stagione il Paris (capito chi,mica il Real) ha preso un centro esperto (e scarsino) che di fatto gli ha fregato il posto.Caruso ottimo, ma non chiamiamolo giovane, perché i prossimi saranno 25 anni,alla sua Età Melli e Datome giocavano finali scudetto ed eurolega.E temo che lo si voglia cambiare di ruolo,ti rendi conto?A 25 anni….sempre che il nuovo ruolo non sia il più diffuso nelle gerarchie messiniane ovvero collaudatore di poltroncine in tribuna o sventolatore di asciugamani in LBA.
Speriamo di non iniziare la terza stagione consecutiva con Datome che dopo aver giocato tutte le partite con la nazionale,da noi si infortuna aprendo la porta della palestra al giorno del raduno per rientrare alla 28esima di campionato ed a eurolega ampiamente conclusa con eliminazione nel girone,Shields che si rompe alla prima amichevole e Hines unico centro….
JP avrebbe senso per coprire lo spot 2/3 … anche se abbiamo già Tonut sulla 2 … sulla PG italiana non è semplice …
Oh poi tutti a parlare di F4 come se quella squadra esistesse ancora … da allora siamo costantemente peggiorati in EL … segno che i successivi mercati hanno reso meno competitivo il roster …
Beh, l’anno dopo siamo stati eliminati dalla squadra che poi ha vinto l’EL, eh, con Melli infortunato e l’altra ala grande titolare che si è fatta fermare per doping. Che non siamo arrivati alle F4 è un fatto, che siamo peggiorati è un’opinione
Che nel corso degli anni siamo peggiorati in EL non è un opinione ma è un dato di fatto:
– 2021 F4
– 2022 playoff
– 2023 dodicesimi e fuori dai playoff e con il nuovo regolamento saremmo stati fuori anche dai play-in.
Prima di rispondere informati così avresti evitato di scrivere tanto per far vedere che esiste un altra pecora.
Se fossero vere le cifre che si leggono circa il contratto firmato con l’Efes, a 2 mln netti l’anno per 3 anni, direi che sia stato inevitabile abbandonare la trattativa dato che mi sembrano cifre fuori logica per un giocatore che alla fin fine ha un solo anno di EL alle spalle dove comunque non si è qualificato per i playoff e nella Liga Acb è stato eliminato al primo turno.
Per Milano c’era il passaporto italiano che poteva far lievitare il costo, ma non a questi livelli.
Vedo quasi impossibile una permanenza di Pangos.
C’è la concreta possibilità di dover procedere all’acquisto di 3 play, se non dovesse restare Napier; di cui uno italiano (Flaccadori? Spagnolo?).
Come? La scorsa stagione, a Messina, ne bastava uno, ora ne prenderebbe 3?
Come play non siamo messi molto bene, dovesse lasciare anche Napier, cosa che col passare del tempo mi sembra probabile, occorre in play di livello e rest solo Sloukas a spasso, anche se penso voglio restare lì, e poi decidere se puntare sul rilancio di Pangos oppure pagarlo per andare e cercare un secondo play di budget ridotto.
In compenso come centri andiamo anche peggio perché andato Davies arriva (forse) una giovane scommessa che però al momento sto provando a vedere se lo prendono in NBA. Hines ormai fa fatica e Caruso e un’altra scommessa. Magari funziona e abbiamo pescato il jolly ma oggi sempre una scommessa resta.
Ste44,
Holden 64 ha scritto che ‘il roster è diventato meno competitivo’ e io a quello rispondevo. Arrivare nelle 8 anzichè nelle 4 non significa automaticamente quello.
Va da sè che pecora lo dici a tua sorella e se qua vengono ammessi commenti del genere faccio presto a scendere anch’io al tuo livello
Trinità,
hai scritto che James ha ‘portato Monaco ai PO’, vedi di non cambiare argomento. Se non rigava dritto il suo allenatore lo metteva fuori squadra e ai PO ci sarebbero andati senza.
Vedi di connettere il tuo di cervello per rispondere a tono.
Quando il suo allenatore lo mise fuori erano già qualificati ai playoff che poi ha giocato e portato il suo Monaco alle F4.
Invece il tuo pastore ha guardato play-off e F4 sul divano.
Continua a mistificare la realtà è farai solo la tua figura di merda.
Enrico vedi di non litigare con te stesso allo specchio.Quando e dove avrei scritto che James ha portato Monaco ai Playoff?
Ste44,
ma degli analfabeti come te e Trinità, che non capite neanche le cose più elementari che scrivono gli altri, siete qui perché neanche al bar vi vogliono?
Ciao Enrico, deduco che tu sia un nuovo utente del forum altrimenti non ti meraviglieresti delle repliche ricevute. Devi sapere che qua dentro esistono utenti che scrivono esclusivamente per insultare e polemizzare, senza per altro aver nulla da dire e se non ti schieri contro l’Olimpia e Messina diventi automaticamente una pecora. Ci siamo cascati un po’ tutti, non ha senso scendere al loro livello, lasciali perdere è una battaglia persa
Si Enrico è proprio un nuovo utente lavato con perlana.
Ecco Enrico ascolta il consiglio del tuo simile però non fare come lui che predica bene ma razzola male.
Ciao Marco,
hai ragione. Poi magari questi sono troll di Cantù o Varese
Tu invece sei una pecora troll del tuo pastore
Meglio analfabeta che pecorone come te che non vogliono neanche in famiglia 😂
Ste 44 questo Entico è talmente alfabetizzato che non distingue quello che scrivi tu da quello che scrivo io.Ma tanto non ne capisce il significato.Lasciamolo belare e non ci curiamo di lui…
Trinità questo è confuso. Cmq io mi diverto con soggetti simili
Ma non è possibile estromettere una volta per tutte questa gente che commenta in maniera indecente, insulta, rovina il blog?!? E che due palle…
Sarà l’estate, sarà la noia, sarà quel che sarà, è evidente come Maggi abbia abbandonato la voglia di lottare contro il nulla che invade e pervade questo blog, addio a tutti