Rientrata da Bologna nella notte di venerdì, con il sapore amaro dell’occasione mancata, l’Olimpia Milano è tornata subito al lavoro nella secondaria del Mediolanum Forum, per preparare la quinta sfida della finale scudetto 2023 contro la Virtus Bologna. Con la serie riportata sul 2-2 dai bianconeri, si tratterà di una partita fondamentale per la corsa tricolore, quella che darà il match point alla squadra vincitrice. Si torna al Mediolanum Forum che, come nelle prime due gare, sarà nuovamente tutto esaurito, con oltre 12.000 persone a spingere i biancorossi.
La squadra di Ettore Messina ha il dubbio legato a Kyle Hines. Gli esami a cui è stato sottoposto l’americano, in seguito al problema alla spalla sinistra accusato nel terzo quarto di gara 4, non hanno ravvisato un problema importante ma resta da vedere se i due giorni saranno sufficienti per il recupero. Se non ce la fa, dovrebbe toccare a Brandon Davies, sinora mai utilizzato nel corso di questi playoff.
Oltre a questo dubbio, restano le solite questioni legate al turnover. Proseguire con Devon Hall o provare Kevin Pangos? È stato l’unico cambiamento fatto, in un paio di occasioni, da Messina nel corso dei playoff 2023, mai però nel corso della serie contro i bianconeri. L’EA7 arriva da due partite difficili, al di là della folle e clamorosa rimonta di gara 4, quasi sempre all’inseguimento, in cui ha pagato i problemi di Shabazz Napier, asfissiato dalla difesa della coppia Hackett-Pajola. Il canadese potrebbe essere un aiuto? Lo scopriremo solo verso le 19 di lunedì sera…