L’Olimpia Milano batte Treviso, ma non senza qualche grattacapo. Partita che si è infatti rivelata più complicata del previsto, con la squadra milanese che ha fatto fatica nel primo tempo ad attaccare efficacemente la difesa a zona trevigiana. Nel terzo quarto l’Olimpia Milano è riuscita ad allungare nel punteggio grazie anche e soprattutto ad un Johannes Voigtmann in un periodo di forma eccelso. Il tedesco infatti si sta confermando in questo momento come uno dei migliori giocatori del roster milanese. Buoni segnali anche da Pangos, che sfrutta al meglio la possibilità di scendere in campo al posto di Baron, tenuto a riposo per turnover.
Olimpia Milano-Treviso | La partita
La partita si apre con la grande schiacciata di Melli e tante palle perse da entrambe le parti. Si sblocca Treviso dal campo dopo 4′ con la tripla di Iroegbu, in un match fin qui a basso punteggio (7-5). L’Olimpia Milano fatica a trovare le giuste soluzioni offensive e Treviso trova il vantaggio con i tiri liberi di Sorokas. Entrambe le squadre vanno bene a rimbalzo in attacco e sul +4 trevigiano coach Messina chiama timeout. Non cambia però la musica, visto che gli ospiti allungano sul +7, prima della tripla di Pangos. Iroegbu chiude alla grande il primo quarto, segnando il suo undicesimo punto e firmando il primo quarto sul 14-21. Nel secondo quarto continuano le difficoltà offensive milanesi, con Treviso che riesce a mantenere intatto il proprio vantaggio ed anzi allunga anche in doppia cifra con Ellis. L’Olimpia Milano alza la propria pressione difensiva e cerca di rientrare a contatto e trova il canestro del -1 con Voigtmann protagonista. Buona reazione trevigiana dopo il canestro del +1 milanese, ma Napier segna la tripla della parità. All’intervallo il punteggio è di 33-33.
Treviso apre il terzo quarto con un parziale di 0-5, complici le difficoltà offensive milanesi a trovare canestro. Infatti contro la zona trevigiana l’Olimpia prende tanti rimbalzi offensivi, ma non riesce ad essere precisa al tiro dall’arco nonostante i buoni tiri costruiti. Voigtmann è l’attacco milanese, visto che con alcuni canestri consecutivi riporta i suoi avanti. L’Olimpia Milano trova il canestro del +6 con la tripla del tedesco. Treviso continua a restare in partita con la tripla del solito Iroegbu, mentre l’EA7 sembra trovare più costanza offensiva. Il terzo quarto si chiude con il punteggio di 60-51. Il quarto periodo vede l’Olimpia Milano tentare la fuga con le triple di Pangos e Tonut, che valgono il +15 milanese. Ancora il playmaker canadese a segno da tre punti per i meneghini, e dopo il canestro di Hines il punteggio a metà ultimo quarto dice 75-58. Napier segna il canestro del +17 milanese, chiudendo definitivamente il match. L’Olimpia Milano vince non senza qualche grattacapo contro una Treviso che ha lottato nel primo tempo col punteggio di 92-78.
Olimpia Milano-Treviso (14-21, 33-33, 60-51, 92-78)
Clicca qui per il tabellino statistico del match.
Olimpia Milano calendario | I prossimi appuntamenti
L’Olimpia Milano tornerà in campo domenica 30 aprile alle ore 17.30 quando affronterà il Derthona Basket in trasferta. Successivamente, i campioni d’Italia in carica ospiteranno il Banco di Sardegna Dinamo Sassari per l’ultima giornata di regular season, con palla a due fissata per le ore 17.30 di domenica 7 maggio. Sarà poi tempo di playoff italiani.
