Ettore Messina e una notte da “virtussino”. Il coach di Olimpia Milano non dimentica il suo straordinario passato e lo celebra con una serata insieme al grande Sugar Ray Richardson, di passaggio a Bologna.
Nella cena al Diana anche personaggi di primo piano come Claudio Coldebella, Marco Bonamico e Giordano Consolini.
Insieme, Ettore Messina e Micheal Sugar Ray Richardson hanno vinto due Coppe Italia e la Coppa delle Coppe del 1990.
Grandissimo giocatore,scelto al primo turno con il numero 4 assoluto dai miei amati Knicks,non ha mai potuto far vedere con continuità il suo enorme talento perché schiavo della sua incontrollabile passione per gli stupefacenti che ne causarono la radiazione dalla NBA a metà degli anni 80.
Per far capire di chi stiamo parlando segnalo ai più giovani che e’ stato più volte all star in una selezione che annoverava tra le sue fila gente come Erving,Byrd,Malone,Jordan ,Thomas,tanto per citarne alcuni.
Raccontava il buon vecchio Dan che la dirigenza Knicks per cercare di allontanarlo dal suo vizietto gli mise come tutore gente che faceva paura solo a guardarla in te come Mo Lucas e soprattutto Marvin Webster ( the uman racer) ma non ci fu niente da fare e la sua carriera fuori da N.Y. e’ stata una continua parabola discendente che aveva parzialmente rialzato con l’arrivo agli odiati Nets ed una successiva ed ultima riconvocazione come all star nel 1985.
Malauguratamente per lui il ritorno nella grande mela lo ha riportato in un ambiente che lo ha definitivamente sopraffatto fino alla definitiva radiazione nel 1986 a seguito della quale abbiamo potuto vederlo in Europa per qualche anno.
Credo che sia stato,assieme all’immenso Bob,il più grande giocatore venuto dagli USA in una età idonea per fare ancora sfracelli in un basket europeo ancora molto distante da quello americano,ma complice il vizio ( ribeccato con le mani nel sacco nel 1991) ed una Bologna non ai massimi livelli ha raccolto molto poco in relazione alla sua infinita classe.
Nell’attuale Eurolega farebbe una differenza di molto superiore ai vari Teo,Larkin,Sloukas e compagnia cantante…