Olimpia Milano-Bayern, palla a due alle 21 | Attenzione, Trinchieri prepara il trappolone

Palla a due alle ore 21 per Olimpia Milano-Bayern, è il Round 30 di EuroLeague. Arbitrano Garcia, Javor e Sukys

Palla a due alle ore 21 per Olimpia Milano-Bayern, è il Round 30 di EuroLeague. Arbitrano Garcia, Javor e Sukys. Si gioca al Mediolanum Forum d’Assago.

La nostra analisi del match

Dove vederla in tv

Diretta su Sky Sport, in streaming su Eleven e Dazn.

I roster

Olimpia MilanoRuoloBayern Monaco
Napier, Mitrou-LongPGWalden, Winston, Jaramaz
Baron, Tonut, Shields (?)GWeiler-Babb, Seeley, Obst
Tlc, ThomasSFGiffey, Lucic
Melli, Ricci, VoigtmannPFBonga, Zipser
Davies, HinesCGillespie, Hunter (?)
Ettorre MessinaCOACHAndrea Trinchieri

Dubbio Othello Hunter in casa Bayern Monaco. Il centro ex Siena ha problemi alla schiena, sicuramente out Harris e l’ala forte Augustine Rubit. Per Olimpia Milano sempre indisponibili Datome, Pangos e Hall, in dubbio Shavon Shields.

I precedenti (da olimpiamilano.com)

Sono 16 di cui sette risalgono alla stagione 2020/21 in cui le due squadre si sono affrontate nei playoff in cinque partite. In assoluto, il bilancio è 10-6 a favore dell’Olimpia che è 7-1 in casa e 3-5 a Monaco.  L’Olimpia ha vinto le due partite della stagione 2014/15 e ha perso le due della stagione 2018/19.

Nel 2019/20, l’Olimpia vinse 79-78 la gara di Milano rimontando da meno 13 nell’ultimo quarto e da meno 20 nel secondo tempo, con 16 punti di Vlado Micov. Nella partita di andata della stagione 2020/21, l’Olimpia vinse dopo un tempo supplementare, 81-78, decisivo un canestro da tre a nove secondi dalla fine di Shavon Shields. 16 punti con 5/5 dal campo per Kyle Hines. Nei playoff, l’Olimpia vinse Gara 1, 79-78 a Milano, rimontando da meno 19 con un canestro sulla sirena di Zach LeDay (passaggio alley-oop da rimessa di Malcolm Delaney).

Ha poi vinto Gara 2 in casa 80-69, perso Gara 3 a Monaco 85-79 e Gara 4 85-82 in un finale concitato in cui la rimonta è riuscita al Bayern. Infine, in Gara 5 dopo una partita dominata, subendo la furiosa rimonta conclusiva l’Olimpia ha protetto la vittoria quando sul più due Kyle Hines ha stoppato Wade Baldwin forzandolo in una palla a due poi controllata. I 34 punti di Shavon Shields in quella partita sono il suo record carriera. Lo scorso anno, c’è stata una vittoria per parte. Quest’anno nella partita di andata, l’Olimpia ha vinto 83-81.

Decisivo il canestro da tre dall’angolo di Billy Baron su assist di Kevin Pangos (13 punti e 11 assist). In quella gara Nicolò Melli ha segnato 17 punti con 29 di valutazione. Su 16 gare, otto sono finite con uno scarto entro i tre punti.

La connection

Il coach del Bayern, Andrea Trinchieri è milanese e ha allenato all’Olimpia sia a livello giovanile che come assistente in prima squadra. In carriera ha guidato Kyle Hines a Veroli, Nicolò Melli a Bamberg, Deshaun Thomas a Monaco. Thomas è l’unico ex in campo, avendo giocato la stagione scorsa nel Bayern con 346 punti segnati in 36 presenze. Kyle Hines ha giocato insieme a Othello Hunter a Mosca. Voigtmann ovviamente ha giocato in nazionale con Obst e Bonga. Niels Giffey ha giocato al college di Connecticut assieme a Shabazz Napier.

Next Post

Andrea Trinchieri: La grande qualità di Milano è emersa nelle ultime settimane

Andrea Trinchieri, coach del Bayern Monaco, lancia così la sfida di questa sera con Olimpia Milano, alle ore 21 al Mediolanum Forum d’Assago
Andrea Trinchieri Milano

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: