L’Efes cade anche a Berlino e resta con 14 vittorie. Domani, con il Bayern Monaco, l’Olimpia Milano può tentare il clamoroso aggancio ai bi-campioni d’Europa. 95-93 il finale a favore dell’Alba.
Gara matta, con i padroni di casa anche a +19 ad inizio secondo tempo. Quindi il rientro turco. Efes a +7 con 5’ da giocare, Jaleen Smith ristabilisce la parità dalla distanza, poi Micic, Larkin e una tripla di Pleiss paiono premiare la squadra di Ataman.
Niente di più falso. A 32’’ Tamir Blatt da 3 pareggia sul 93-93, quindi Bryant manca la risposta e sull’altro lato del campo, con poco più di 1’’ da giocare, Luke Sikma corregge la penetrazione di Maodo Lo.
Per i tedeschi sono 25 di Jaleen Smith, vero eroe di serata, 16 per Modo Lo e 10 per Ben Lammers.
All’Efes non bastano i 30 di Vasa Micic, 10 per Shane Larkin in 32’ ma con 2/7 dal campo, 5 assist e 4 perse.
Sta girando tutto troppo bene per essere vero
Beh ancora non è successo niente perché si possa materializzare il miracolo.
L’efes già gli anni scorsi ha giocato con il fuoco, non è che tutti gli anni ti può andare bene
Dopo Sir Hines, Sikma è il mio idolo. Grandissimo giocatore
Non riesco razionalmente a trovare una spiegazione al tracollo tecnico agonistico di una squadra che ha nel primo quintetto 3 dei 5/6 più forti giocatori di Eurolega ed un manipolo di comprimari di ottimo livello ( Zizic,Dunston,Bryant…).
Mi viene da pensare che il buon Ergin sia oramai mal sopportato dagli atleti e che il suo destino sia segnato anche se dovessero miracolosamente vincere il titolo pure quest’anno.
Quanto alla classifica primi sei posti come previsto,Zalgiris e Partizan con una condotta regolare sono a mio avviso in una posizione ben al di sopra delle loro possibilità ma alla fine non e’ certo colpa loro se squadre ben più forti sulla carta sono al momento dietro in classifica.
Quest’anno comunque il giochetto di pensare solo ai playoff potrebbe non riuscire ai turchi vista la classifica molto compressa ed il livello tecnico medio dei team in gara.
In attesa dell’esito delle ultime decisive gare direi senza esitazione che al momento sono loro la vera delusione sportiva dell’anno ( seguiti ovviamente da noi ).
A mio parere non hanno mai avuto un sistema gioco che andasse oltre il dare la palla ai fenomeni e incassare. Può funzionare in una serie limitata tipo playoff ma è molto poco sostenibile in una RL. Non dimentichiamo che l’anno scorso erano fuori dai PO tanto quanto quest’anno….
Esatto, il gioco dell’Efes è palla in mano a Larkin e/o Micic e gli altri stanno a guardare. Intendiamoci, avendoli a roster fanno benissimo a giocare così, han vinto 2 euroleghe di fila e quindi hanno ragione loro. Però già lo scorso anno senza lo scoppio della guerra quasi sicuramente sarebbero rimasti fuori dai playoff.
Larkin non è più quello di 2/3 anni fa, ossia non è più un extraterrestre.
D’accordo con tre campioni così, si gioca così e si vince. Perché cambiare. Io vorrei vedere Ataman con una squadra normale che gioco riesce a produrre.
Ieri ho visto il secondo tempo. Sono entrati in campo in ciabatte e sono andati a -19 poi hanno allacciato le scarpe e in 6 minuti hanno recuperato per poi portarsi in vantaggio. Potevano chiuderla ma Clyburn è uscito per 5 falli e gli altri due non ci sono riusciti anche perché vengono tenuti in campo sempre a proposito di minutaggi.
Avete detto tutto voi e sono d’accordo, palla a quei 2 (3 con Clyburn) fino allo scadere dei 24 e vediamo che si inventano…
Aggiungo anche che secondo il mio punto di vista il roster non è così forte e profondo, ed iniziano anche ad essere non più giovanissimi, quantomeno paragonato a squadre come Real, Barcellona, Olympiakos e Fener, e forse anche all’Olimpia.
Last but not least: l’anno scorso con la squadra in condizioni normali li avremmo mandato a casa. Basta riguardarsi il modo in cui li avevamo sconfitti in RL…
E chi non ricorda le fantascientifiche partite di Pleiss, manco fosse stato Lebron?
Comunque ora abbiamo l’occasione di vendicarci e mandarli fuori da PO… un’amara soddisfazione, lo riconosco, ma Altman mi sta proprio sui cabasisi!!
Stamani ha dichiarato di non crederci più, avrà messo le mani avanti? Io spero che contro di noi giochino scarichi…poi comunque allo stato attuale stiamo giocando molto meglio di loro