La Virtus Bologna comanda al Forum: Olimpia Milano KO

Olimpia Milano che trova molte difficoltà offensive contro la Virtus Bologna, che difende aggressiva e chiude l’area, non venendo punita da qualche tripla aperta presa dai ragazzi di coach Ettore Messina. Dall’altra parte, la squadra virtussina ha trovato una grande prestazione al tiro da tre punti (8/15 dopo i primi 20 minuti) e, in generale, una prestazione di altissimo livello. L’Olimpia Milano perde il derby d’Italia ed interrompe la striscia di 31 successi consecutivi tra le mura amiche in LBA, una partita che ha visto la squadra milanese avere tanti indisponibili e tanta mancanza di alternative a Napier e Baron, vista la serata no di Brandon Davies. Decisiva anche la pessima serata al tiro da tre punti.

Olimpia Milano-Virtus Bologna | La partita

La partita si apre con una tripla di Marco Belinelli, con successiva schiacciata di Bako per lo 0-5 iniziale. L’Olimpia Milano si sblocca con due tiri liberi di Voigtmann. Abass a segno da tre punti per il 2-9, viste le tante difficoltà offensive dei milanesi. Melli col primo canestro dal campo per l’Olimpia firma il -1 meneghino, ma pronta la replica in penetrazione di Shengelia. Belinelli con 7 punti in fila segna il 10-18. Mickey e Weems con due triple consecutive firmano il +12 virtussino. Il primo quarto si chiude sul 15-26. Billy Baron apre il secondo quarto con una tripla, arrivando in doppia cifra, a cui segue il tap-in di Jaiteh. Hackett a segno da tre punti per il 18-31, a cui segue quella di Lundberg. Melli cerca di dare la scossa con un canestro in avvicinamento, a cui segue quello di Baron. Napier riporta l’Olimpia Milano sotto di 8 punti, ma gli risponde Mannion con una tripla con fallo. In contropiede Kyle Hines firma il 34-42, a cui risponde però il canestro di Hackett dalla media. Il primo tempo si chiude con la tripla di Mannion per il +13 virtussino (36-49).

Il secondo tempo si apre con un canestro di Brandon Davies, a cui segue la rubata e canestro di Napier. Baron segna da tre punti per il parziale di 7-0 ed è -6 Olimpia. Brandon Davies con un poster su Shengelia riporta i suoi sul -4. L’EA7 Emporio Armani Milano allunga il proprio parziale ad 11-0 con un grande canestro di Tonut. Ancora l’ex Reyer a segno, stavolta da tre punti, per la parità a quota 50. La Virtus Bologna quando mancano 3.24 alla fine del terzo periodo non ha ancora segnato dal campo, ferma a quota 1 punto, e la squadra milanese è sul +1. Si sblocca la Virtus col canestro di Lundberg dalla media distanza, a cui risponde il canestro di Hines da rimbalzo in attacco. Weems segna da tre punti ed impatta a quota 55, prima di segnare lui stesso il +2 virtussino. Il terzo quarto si chiude sul 55-57. Il quarto periodo si apre col canestro di Shengelia e l’Olimpia Milano è tornata ad avere grosse difficoltà offensive. A sbloccare i milanesi è Tonut in contropiede dopo palla rubata di Napier. Mannion risponde con la tripla del +5 bolognese. Hines segna un canestro con fallo di Jaiteh ma sbaglia il tiro libero aggiuntivo. Napier segna in penetrazione il -2 Olimpia a 4.30 dal termine, ma gli risponde Mickey. Billy Baron segna la tripla del 64-65. Lundberg trova il canestro del +6 virtussino. Shengelia segna il nuovo +6 bolognese che chiude difatti la partita ad 1.03 dal termine. Il punteggio finale è di 69-75.

Olimpia Milano-Virtus Bologna (15-26, 36-49, 55-57, 69-75)

Clicca qui per il tabellino statistico del match.

Olimpia Milano calendario | I prossimi appuntamenti

L’Olimpia Milano tornerà in campo per il recupero di Eurolega del match di Istanbul contro il Fenerbahce, con palla a due fissata per le ore 18.15 di martedì 21 marzo. Successivamente l’EA7 Emporio Armani Milano sfiderà il Bayern Monaco al Mediolanum Forum, match in programma per venerdì 24 marzo alle ore 21.00. I campioni d’Italia in carica completeranno la settimana col match di LBA contro la Germani Brescia in trasferta, con palla a due in programma alle ore 17.00 di domenica 26.

14 thoughts on “La Virtus Bologna comanda al Forum: Olimpia Milano KO

  1. Partitona di NML … che per tenerlo pascolare in campo il pastore ha lasciato fuori TLC …. Terzo giocatore per media punti partita dopo Davies e Baron …

  2. Dunque: prima c’era Pangos ma la squadra non girava bene e NML non trovava collocazione o buone prove, nemmeno a livello offensivo personale.
    Poi si è infortunato Pangos ed è calato il buio.
    L’arrivo di Napier sembrava aver riacceso un po’ la luce, che ha incominciato a splendere con il rientro di Pangos-Murano.
    Andato in frantumi il cristallo canadese, è di nuovo notte fonda in attacco.
    Mi fa specie il fatto che si passi la metà campo quasi sempre in sei, sette secondi, anche quando non vi è pressing avversario. Poi chi ha la palla aspetta l’uscita di Santo Baron e se ciò non succede, si improvvisa, quasi sempre con risultati pessimi
    Possibile che non vi sia altro schema? Possibile che ci si dimentichi completamente del p&r centrale, che con Napier, Hines e Melli dovrebbe poter portare a buone cose?
    Possibile che per Baron vi sia solo un blocco, e non un paio?
    E così cresce l’angoscia.
    Sinceramente non saprei davvero come risolvere la paura che attanaglia i giocatori nei momenti difficili. Tiri passati, attacca statico, nessun taglio e tiri forzati prima dello scadere dei ventiquattro secondi.
    Ecco cosa proprio non si è riusciti a risolvere sino ad ora: l’equilibrio offensivo.

  3. Leggendo parrebbe che gli indisponibili fossero solo nell’Olimpia.
    Le assenze di Teodosic, Cordinier e Pajola non contano?

    1. @Giorgio: spero non ti stua riferendo al mio commento. Parlavo solo dell’Olimpia. Perdere contro Bologna senza (soprattutto) Teodosic è un peccato mortale! Bravi loro, davvero.

    2. Hai dimenticato Ojeleye.
      Non sai che contano solo le nostre assenze?

      1. A parte Shields, le assenze dei tortellini erano più pesanti delle nostre. Teodosic, Pajola, Cordinier e Ojeleye sono più forti di Pangos (almeno quello visto quest’anno) Hall, Datome e Biligha. NML lo hanno capito anche i bambini che non è un playmaker. Voigtmann per la legge dei grandi numeri, dopo qualche discreta partita in E.L. è ritornato ad essere quello che probabilmente è veramente, un normalissimo giocatore molto sopravvalutato. Alviti non ha mai giocato, nemmeno a risultato acquisito, contro le ultime di LBA, ora si pretende che faccia minuti importanti contro Bologna.
        Baldasso è recuperato o ancora infortunato. Se è recuperato poteva far rifiatare Napier..che alla fine
        non aveva più. Inutile sperare di recuperare in E.L. che drena solo energie che poi si pagano, vedi stasera, in campionato. Puntare alla terza stella per evitare una stagione fallimentare è d’obbligo.

  4. Io onestamente non ho visto tutto questo comando della Virtus. Nel terzo periodo non hanno visto la palla per 10 minuti. Non siamo riusciti a dare il colpo del ko dopo averli raggiunti per mancanza di rotazioni. NML purtroppo non è stato una valida alternativa, Pipp Ricci brutta gara. Napier era esausto, Tonut pure, Davies fermato dai falli ma ha fatto un buon terzo quarto.

  5. Domani sera au Rai puntata speciale di “Chi l’ha visto”. Chiunque abbia informazioni di Iellini che faceva il figo dopo le 7 vittorie (inutili) in eurolega e alla seconda (su 2)/ennesima sconfitta si è già eclissato, è pregato di contattare la redazione

    1. Che poi per l’ esattezza sono 6 le vittorie consecutive in EL.

      1. Ehhh già… c’hai ragione pure te, mi sono fatto prendere troppo dall’entusiasmo

  6. Il problema è che se poi tiri col 20% da tre punti difficilmente vinci partite così… Probabilmente Messina voleva sperimentare il doppio play in campo, per quello ha tenuto fuori Cabarrot… Comunque non la nostra miglior partita di sicuro… Forza Olimpia…

    1. Il punto è che non può essere NML il secondo play….

Comments are closed.

Next Post

Olimpia Milano-Virtus Bologna: il tabellino del KO al Forum

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 69-75 (15-26, 21-23, 19-8, 14-18). (15-26, 36-49, 55-57, 69-75). Olimpia Milano: Davies 4, Mitrou-Long, Tonut 7, Melli 9, Rapetti n.e, Baron 20, Napier 16, Ricci, Baldasso n.e, Alviti 2, Hines 9, Voigtmann 2. Coach Messina. Virtus Bologna: Mannion 11, Belinelli 12, Bako […]

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading