Pesaro-Olimpia Milano, palla a due alle ore 17 | In cerca di nuovi equilibri. Vincere e convincere

Palla a due alle ore 17.00 per Pesaro-Olimpia Milano, sesta giornata di LBA Serie A UnipolSai 2022-2023. Arbitrano Sahin, Bartoli e Noce

Palla a due alle ore 17.00 per Pesaro-Olimpia Milano, sesta giornata di LBA Serie A UnipolSai 2022-2023. Arbitrano Tolga Sahin, Mark Bartoli e Sergio Noce.

Come vederla in tv

Diretta streaming su Eleven Sports.

I roster

PesaroRuoloOlimpia Milano
MORETTI, Gudmundsson, STAZZONELLIPGPangos, Mitrou-Long, BALDASSO
Abdur-Rahkman, VISCONTIGHall
CharalampopoulosSFThomas, DATOME, ALVITI
Cheatam, MAZZOLAPFMELLI, RICCI, Voigtmann
Kravic, TOTE'CDavies, Hines, BILIGHA
Jasmin RepesaCOACHEttore Messina

Olimpia Milano priva di Shavon Shields e Billy Baron, torna Tommaso Baldasso e turno di riposo per Stefano Tonut nel turnover italiani. Pesaro è senza Carlos Delfino e Matteo Tambone. Al posto del play italiano è arrivato Jon Axel Gumundsson, play/guardia già con Repesa un anno fa nella fallimentare esperienza alla Fortitudo Bologna.

La situazione

Olimpia Milano reduce dal ko del Forum con il Real Madrid, settimana scorsa ha controllato il match con Verona confermandosi alle spalle di Derthona e Virtus Bologna. Pesaro era partita con le vittorie su Trieste e Venezia (tira sulla sirena di Rahkman) poi, dopo i dopo i ko con Derthona e Napoli, la vittoria pazzesca sulla sirena con Brescia con tiro di tabella di Cheatam.

Indubbiamente, oltre al buon approccio di stagione di Moretti da play titolare, molto passa per la guardia e l’ala USA. Molto robusta la coppia di centri Kravic-Totè.

I precedenti (da Legabasket)

I precedenti tra le due squadre sono ben 169, con Milano avanti sia nel computo totale (122-47) che nelle partite disputate a Pesaro (46-36).

Olimpia e VL hanno dato vita alle Finali Scudetto delle stagioni (1981/82, 1984/85 e 1987/88 – le prime due a tinte biancorosse) e a tre finali di Coppa Italia (1985/86, 1986/87 e 2020/21 – tutte conquistate dall’Olimpia).

GLI ALLENATORI

Sono 17 le gare giocate tra Jasmin Repesa ed Ettore Messina, compresa la finale Scudetto della stagione 2002/03, quando il primo era sulla panchina della Fortitudo e il seconda su quella di Treviso (vinse la Benetton per 3-0).

Il conto delle vittorie è a favore di Messina per 9-8.

La connection (da sito Olimpia Milano)

Due anni fa Davide Moretti ha giocato 16 gare di regular season nell’Olimpia con 42 punti all’attivo. Ha contribuito alla conquista della Supercoppa e della Coppa Italia. Coach Jasmin Repesa ha allenato l’Olimpia dal 2015 al 2017 vincendo lo scudetto del 2016, due Coppe Italia (2016 e 2017) e una Supercoppa (2017). Nicolò Melli ha giocato 12 partite a Pesaro nella stagione 2011/12 in prestito. Valerio Mazzola ha giocato a Venezia assieme a Stefano Tonut: con loro c’è stato brevemente anche Vassilis Charalampopoulos prima che questi passasse alla Fortitudo con Tommaso Baldasso (e anche Gudmundsson) per una porzione di stagione.

Next Post

L'Olimpia vola a Pesaro dall'ex Repesa: la storia del coach croato a Milano

Jasmin Repesa contro Milano, Jasmin Repesa e Milano. Una storia
Jasmin Repesa

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: