La Virtus Bologna vince a Madrid, ma nel quarto quarto spunta un punto in più per la squadra di casa. EuroLeague dovrà fornire spiegazioni. Mancanza precedente “riparata” o clamoroso errore? Ricordiamo che nel finale il Real era tornato a contatto.
We all deserve an explanation for this. https://t.co/88GL8DHr6i
— Emiliano Carchia (@Carchia) October 28, 2022
Situazione da chiarire nel quarto quarto del match tra Real Madrid e Virtus Bologna. A 6.53 dalla sirena, con Isaia Cordinier in contropiede, il punteggio cambia da 66-80 a 67-80.
Come riportato da Eurodevotion, nel play by play compare un libero assegnato a Dzanan Musa che tuttavia non ha riscontro nella realtà.
Maybe I’m wrong but there’s a gift of one point to Real Madrid. 66-80 with about 7’ to play there’s a FT by Musa that I can’t find in the game. Virtus too did not claim and the game continued with the 67-80 score
— Eurodevotion (@eurodevotion) October 27, 2022
Segnaliamo come il punteggio in sovraimpressione televisiva sia il medesimo del tabellone elettronico del Wizink Center.
Here is the video of that play.
— 3StepsBasket (@3StepsBasket) October 27, 2022
Check that Musa is turning the ball over and 2-3 seconds after the score increases from 66 to 67 points. https://t.co/wCIBBaLDho pic.twitter.com/fBXPCchCcM
Trattasi di errore o di aggiornamento tardivo di una mancanza precedente?
Il play by play mostra….tiro libero segnato da Musa 3/3. Probabilmente un tiro libero segnato in precedenza non era stato contabilizzato e hanno corretto in ritardo, così nel play by play la giocata appare eseguita al momento della rettifica anche se non corrisponde alla situazione reale in campo in quel momento e da lì nasce il misunderstanding. Mica possono inventarsi i punti dal nulla.
La USC (Unified Scorers Crew) ha riconosciuto l’errore, conversione al posto della palla persa.
Il punteggio finale corretto della partita è 91-95, statistiche aggiornate.