Sandro Gamba firma su Repubblica-Milano il suo “Tiro Libero” dal titolo: «L’impegno dà risultati quando contano». Ecco due passaggi chiave.
Vedere una squadra che fa la sua miglior prestazione nel momento che conta, addirittura dando segnali di continuo progresso durante una finale, è un segnale profondo. Significa che tutto il lavoro che ha fatto l’Olimpia durante l’anno sta dando i suoi frutti al momento giusto, che la squadra è ormai assorbita al meglio nella filosofia del suo allenatore. Più della Virtus, in questo momento. Ma tutto ciò non assegna ancora uno scudetto. Serve continuità, nelle serie di finale.
Ma non bisognerà sorprendersi se la Virtus reagirà stasera: è una squadra, è compatta, magari non ha la stessa attenzione difensiva di Milano ma ha ancora tantissimi punti nelle mani e attaccanti tra i primi in Europa. E Scariolo, oltre ad aver gestito decine di situazioni del genere, è sempre stato un ottimo insegnante. Saprà farsi capire. E l’Armani dovrà saper farsi trovare pronta, non smarrire il filo proprio ora che lo ha afferrato.