Palla a due alle ore 17.30 per Olimpia Milano vs Trieste, ventiduesima giornata di LBA Serie A UnipolSai. Arbitrano Begnins, Perciavalle e Catani. Diretta su Eurosport 2 e Discovery+.
Olimpia Milano vs Trieste | I roster in campo
| Status | OLIMPIA MILANO | Status | TRIESTE |
|---|---|---|---|
| ✅ | Melli | ✅ | Banks |
| ✅ | Biligha | ✅ | Davis |
| ❌ | Rodriguez | ✅ | Konate |
| ✅ | Grant | ✅ | Longo |
| ✅ | Bentil | ✅ | Deangeli |
| ✅ | Delaney | ✅ | Mian |
| ✅ | Hines | ✅ | Delia |
| ✅ | Hall | ✅ | Campani |
| ✅ | Alviti | ✅ | Fantoma |
| ✅ | Tarczewski | ✅ | Cavaliero |
| ✅ | Ricci | ✅ | Campogrande |
| ✅ | Daniels | ✅ | Grazulis |
| ✅ | Mitoglou | ❌ | Lever |
| ✅ | Datome | ✅ | Alexander |
| ✅ | Shields | ||
| ❌ | Moraschini | ||
| ✅ | Baldasso | ||
| ❌ | Kell |
Questi invece i roster credibilmente in campo, divisi ruolo per ruolo.
Le parole di Gianmarco Pozzecco
| OLIMPIA MILANO | vs | TRIESTE |
|---|---|---|
| Delaney, Grant, Baldasso | PG | Davis, Alexander |
| Hall, Daniels | G | Banks, Cavaliero, Campogrande |
| Alviti, Ricci | SF | Mian, Deangeli |
| Melli, Bentil, Mitoglou | PF | Grazulis |
| Hines, Tarczewski | C | Delia, Konate, Campani |
| Messina | COACH | Ciani |
La partita
Era il 19 dicembre 2021. L’Olimpia Milano, reduce dal ko con il Real Madrid e dall’infortunio di Shavon Shields, cadeva per la prima volta in Serie A nel match di mezzogiorno con Trieste: 19 punti di Adrian Banks, tripla del pareggio mancata da Malcolm Delaney. 71-68 il finale.
Tre mesi dopo, la squadra di Ettore Messina è sempre reduce dal ko con il Real, ma ritrova Shavon Shields (e Gigi Datome) e un avversario in aperta crisi di risultati. Molto della stagione Allianz è girata sull’addio improvviso del Lobito Fernandez: il club è passato al 6+6 dopo una lunga ricerca firmando dalla VIrtus Alexander, ma il cambio di passo al momento non si è visto.
Tutto passa per le scorribande di Adrian Banks, per le triple di Grazulis e per l’intermittente esplosività di Konate. Servirà quindi una grande produzione dall’arco, come nella gara del Forum di un anno fa.
A prescindere dalle scelte di Ettore Messina, le curiosità stanno nella richiesta di continuità ad Alviti e Baldasso, e dai primi minuti in campo di Shields e Datome. Giocatori fondamentali nella rincorsa al miglior piazzamento playoff in EuroLeague.
I precedenti (da legabasket.it)
Sette i precedenti tra i due club con l’Olimpia in vantaggio per 5 vittorie a 2.
Trieste, tuttavia, ha vinto gli ultimi scontri diretti, uno in trasferta (81-100, la scorsa stagione) e uno in casa (disputato durante il girone di andata di questo campionato, 71 a 68). In precedenza erano state 5 le vittorie consecutive dei meneghini.
Franco Ciani conduce per 2-1 nei precedenti contro Ettore Messina.
La connection (da olimpiamilano.com)
Daniele Cavaliero, triestino, ha giocato a Milano due anni, nelle stagioni 2004/05 e 2005/06 per un totale di 47 presenze in campo e 150 punti. Davide Alviti ha giocato a Trieste nella scorsa stagione giocando 31 partite inclusi i playoff con 327 punti segnati.
