Olimpia Milano vs Trieste | E’ il giorno di Shields. Baldasso, Alviti: stupiteci

Palla a due alle ore 17.30 per Olimpia Milano vs Trieste, ventiduesima giornata di LBA Serie A UnipolSai. Arbitrano Begnins, Perciavalle e Catani

Palla a due alle ore 17.30 per Olimpia Milano vs Trieste, ventiduesima giornata di LBA Serie A UnipolSai. Arbitrano Begnins, Perciavalle e Catani. Diretta su Eurosport 2 e Discovery+.

Olimpia Milano vs Trieste | I roster in campo

StatusOLIMPIA MILANOStatusTRIESTE
MelliBanks
BilighaDavis
RodriguezKonate
GrantLongo
BentilDeangeli
DelaneyMian
HinesDelia
HallCampani
AlvitiFantoma
TarczewskiCavaliero
RicciCampogrande
DanielsGrazulis
MitoglouLever
Datome  ✅Alexander
Shields
Moraschini
Baldasso
Kell
✅ disponibile, ❌ assente, ❓ in dubbio

Questi invece i roster credibilmente in campo, divisi ruolo per ruolo.

Le parole di Gianmarco Pozzecco

OLIMPIA MILANOvsTRIESTE
Delaney, Grant, BaldassoPGDavis, Alexander
Hall, DanielsGBanks, Cavaliero, Campogrande
Alviti, RicciSFMian, Deangeli
Melli, Bentil, MitoglouPFGrazulis
Hines, TarczewskiCDelia, Konate, Campani
MessinaCOACHCiani
(?) – giocatore in dubbio

La partita

Era il 19 dicembre 2021. L’Olimpia Milano, reduce dal ko con il Real Madrid e dall’infortunio di Shavon Shields, cadeva per la prima volta in Serie A nel match di mezzogiorno con Trieste: 19 punti di Adrian Banks, tripla del pareggio mancata da Malcolm Delaney. 71-68 il finale.

Tre mesi dopo, la squadra di Ettore Messina è sempre reduce dal ko con il Real, ma ritrova Shavon Shields (e Gigi Datome) e un avversario in aperta crisi di risultati. Molto della stagione Allianz è girata sull’addio improvviso del Lobito Fernandez: il club è passato al 6+6 dopo una lunga ricerca firmando dalla VIrtus Alexander, ma il cambio di passo al momento non si è visto.

Tutto passa per le scorribande di Adrian Banks, per le triple di Grazulis e per l’intermittente esplosività di Konate. Servirà quindi una grande produzione dall’arco, come nella gara del Forum di un anno fa.

A prescindere dalle scelte di Ettore Messina, le curiosità stanno nella richiesta di continuità ad Alviti e Baldasso, e dai primi minuti in campo di Shields e Datome. Giocatori fondamentali nella rincorsa al miglior piazzamento playoff in EuroLeague.

I precedenti (da legabasket.it)

Sette i precedenti tra i due club con l’Olimpia in vantaggio per 5 vittorie a 2.

Trieste, tuttavia, ha vinto gli ultimi scontri diretti, uno in trasferta (81-100, la scorsa stagione) e uno in casa (disputato durante il girone di andata di questo campionato, 71 a 68). In precedenza erano state 5 le vittorie consecutive dei meneghini.

Franco Ciani conduce per 2-1 nei precedenti contro Ettore Messina.

La connection (da olimpiamilano.com)

Daniele Cavaliero, triestino, ha giocato a Milano due anni, nelle stagioni 2004/05 e 2005/06 per un totale di 47 presenze in campo e 150 punti. Davide Alviti ha giocato a Trieste nella scorsa stagione giocando 31 partite inclusi i playoff con 327 punti segnati.

Next Post

Riccardo Moraschini: La mia giustizia è che tutti abbiano capito che non ho preso nulla

Riccardo Moraschini accoglie l’affetto dei tifosi dopo l’ultimo passaggio in appello che lo ha appiedato per tutta la stagione

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: