Panathinaikos vs Olimpia Milano | Palla a due alle ore 20. I pericoli sono Nedovic, Macon e Oaka

Palla a due alle ore 20 ad Oaka per Panathinaikos vs Olimpia Milano, ventottesimo round di EuroLeague. Arbitrano Radovic, Cortes e Petek

Palla a due alle ore 20 ad Oaka per Panathinaikos vs Olimpia Milano, ventottesimo round di EuroLeague. Arbitrano Radovic, Cortes e Petek, diretta su Sky Sport Uno con la telecronaca di Flavio Tranquillo, commento di Davide Pessina. Diretta streaming su Eleven Sports.

Panathinaikos vs Olimpia Milano | I roster in campo

StatusOLIMPIA MILANOStatusPANATHINAIKOS
MelliMacon Jr.
BilighaBochoridis
RodriguezAvdalas
GrantJovic
BentilNedovic
DelaneySant-Roos
HinesPapapetrou
HallKaselakis
AlvitiWhite
TarczewskiChougkaz
RicciEvans
DanielsMantzoukas
MitoglouPapagiannis
Datome  ✅Kavvadas
Shields
Moraschini
Baldasso
Kell
✅ disponibile, ❌ assente, ❓ in dubbio

Questi invece i roster credibilmente in campo, divisi ruolo per ruolo.

Le parole di Ettore Messina

OLIMPIA MILANOvsPANATHINAIKOS
Rodriguez, Delaney, Baldasso, KellPGMacon, Bochoridis (?)
Hall, Daniels, GrantGNedovic, Sant-Roos
Alviti, RicciSFKaselachis, Mantzoukas
Melli, Bentil, MitoglouPFWhite (?), Evans
Hines, Biligha, TarczewskiCPapagiannis, Kavvadas
MessinaCOACHPriftis
(?) – giocatore in dubbio

Le ultime dalle sedi

Olimpia Milano arrivata in Grecia senza Gigi Datome. L’ala ha un’infiammazione che non desterebbe preoccupazioni, al momento, sul medio-lungo termine. Assenti Shavon Shields e Riccardo Moraschini.

Situazione più complessa in casa Panathinaikos: non saranno certamente della gara il play Stefan Jovic e l’ala piccola Ioannis Papapetrou, due colonne della squadra di Priftis. Hanno ripreso ieri ad allenarsi il play Bochoridis e l’ala grande Okaro White: decisione nelle prossime ore.

La partita

Panathinaikos ad oggi non competitivo in EuroLeague, con un roster limitato rispetto agli anni scorsi, e ora colpito duramente anche dagli infortuni. Solo i talenti di Nedovic e Macon possono cambiare sensibilmente le carte in tavola, soprattutto nel p&r con i centimetri di Papagiannis

Olimpia Milano più attrezzata, sia sugli esterni che sotto canestro, e con una buona settimana di lavoro alle spalle. Il focus sarà soprattutto a rimbalzo: i greci concedono quasi 10 punti in più a partita, e sono sul fondo classifica anche in quanto a rimbalzi offensivi concessi.

Con gente come Kyle Hines, Ben Bentil, Dinos Mitoglou e Nicolò Melli la squadra di Ettore Messina può alzare i possessi e abbassare il ritmo. Aspetti fondamentali per non far “entrare in partita” un’altra variabile di valore: la passione di Oaka.

In casa di successo, se il 21 marzo le russe fossero escluse da EuroLeague come sembra, l’Olimpia Milano avrebbe già staccato il biglietto per i playoff.

Panathinaikos vs Olimpia Milano | I precedenti (da olimpiamilano.com)

L’Olimpia ha affrontato il Panathinaikos 23 volte nella sua storia. Il record è 8-15 (9-14 se consideriamo solo l’EuroLeague odierna).

Ad Atene, l’Olimpia ha vinto tre volte: nelle Top 16 di EuroLeague del 2011/12 con il punteggio di 67-58, nel 2018/19 86-83 con 20 punti e otto rimbalzi di Arturas Gudaitis,e nel 2019/20, 79-78 con 18 punti di Vlado Micov, 17 di Luis Scola e 15 di Michael Roll.

A Milano il record è 5-7. Ad Atene il totale è 8-3 in favore del Panathinaikos. Nella stagione 1997/98 le due squadre si affrontarono nella semifinale di Coppa Europa.

Il Panathinaikos vinse la gara di andata 77-58 ma al ritorno, al Forum, l’Olimpia allenata da Franco Casalini si prese la rivincita con un memorabile 86-61 che la qualificò per la finale in cui tuttavia perse contro lo Zalgiris Kaunas.

La connection

Nemanja Nedovic ha giocato due anni a Milano vincendo una Supercoppa. In tutto ha giocato in EuroLeague 32 partite segnando 307 punti. Jeremy Evans ha giocato all’Olimpia la parte conclusiva della scorsa stagione (11 presenze, 31 punti) raggiungendo le Final Four di EuroLeague.

Nell’Olimpia c’è Ben Bentil che ha disputato due stagioni al Panathinaikos vincendo due volte il titolo greco. Bentil ha giocato 54 partite di EuroLeague, segnando 258 punti.

Dinos Mitoglou ha giocato quattro anni nel Panathinaikos, 93 partite di EuroLeague, 597 punti, 370 rimbalzi catturati. Howard St.Roos ha giocato al CSKA Mosca insieme a Kyle Hines.

Next Post

Dinos Mitoglou: Solidi e duri per 40'. Al Panathinaikos sarò sempre grato

Prima uscita da ex ad Oaka per Dinos Mitoglou, recuperato in casa Olimpia Milano dopo 3 mesi settimana scorsa al Pireo
Dinos Mitoglou infortunio recupero

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: