La Visione del Guazz – Olimpia, uno tituli. Gerarchie ristabilite

guazzoni

La gerarchia è ristabilita, l’ordine è ritornato, l’Olimpia alza la coppa. Come deve essere e come sarà per lungo tempo, almeno fino a quando a prendere le decisioni tecniche ci sarà gente competente come il Mio Pastore e il GM Stavropoulos. Possono accedere degli inter-regni rapsodici, come a giugno e settembre 2021, figli del caso, figli dell’entropia, ma la dinastia che comanda resta quella in biancorosso. Capace di confermarsi per il secondo anno consecutivo in una Final Eight dalla formula killer per le big, come hanno potuto notare quelli là che trovano sempre il modo per uscire nei primi turni. Uno tituli. Ad inizio stagione ne volevo tre, vedremo se i miei prodi riusciranno a farmi contenti.

Milano è parsa in assoluto controllo. Affrontando tre squadre di qualità, non scordiamolo. Non ha mai dato l’impressione di poter perdere. Ha gigioneggiato un po’ troppo con Sassari ma è bastato alzare l’attenzioene in difesa nel terzo quarto per scappare via; ha trovato la terna Telethon per avere una semifinale quasi equilibrata con Brescia – fosse andata sul +15 nel primo quarto, zero possibilità di rimonta per loro -; ha letteralmente inchiodato Tortona che è rimasta attaccata per tre quarti esclusivamente grazie alla balistica di Macura, non certo per tiri costruiti. Perché questa difesa giganteggia. In Italia, in Europa, nel mondo!

Ogni gara un protagonista diverso: contro Sassari Delaney in versione un uomo solo al comando; contro Brescia Rodriguez a fare le pentole, Hines i coperchi e Datome diabolico; in finale Hall e Melli a farla da padroni. Ci sono da recuperare Mitoglou e Shields, nei dodici in Italia per Bentil e Daniels: non sarà facile riadattare la squadra alla loro presenza gerarchica, ma dalla buona riuscita o meno dell’operazione passerà molto del cammino europeo di Milano.

Next Post

Olimpia Milano vs Derthona | Gli highlights della finalissima di Pesaro

Riviviamo la finale che incorona l'Olimpia Milano sul trono delle Final Eight 2022. Olimpia Milano vs Derthona in versione highlights
Olimpia Milano Derthona highlights

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: