Olimpia Milano vs Olympiacos | Le Pagelle di RealOlimpiaMilano

Alessandro Maggi 8

Le Pagelle di ROM su Olimpia Milano vs Olympiacos: Melli e Hall in fase di inevitabile calo, si salvano davvero solo Shields e Hines

Melli 4.5 – Avvio da incubo, non riesce a correggerla. Chiude con 2 punti e 6 rimbalzi. Fase di appannamento.

Grant sv – Solo 8’’ in campo.

Rodriguez 4 – I punti li produce nel finale, spezza il rientro di Milano del primo tempo con due perse terribili.

Tarczewski 4 – Approccio terribile al match, come spesso capita. Spezza una prima reazione di Milano con un fallo su tiro da 3 evitabile. Poi, come sempre, qualche fischio di troppo.

Ricci 5 – 15’, è arrapato ma non lascia il segno.

Hall 5 – Nascosto in attacco, non si prende abbastanza responsabilità. Fa quel che può in difesa. In appannamento come Melli.

Delaney 5 – Torna in campo nella gara peggiore. Malissimo in difesa in avvio, inutilmente nervoso nella fase centrale. Ma è ovviamente scusato.

Baldasso ne

Daniels 5.5 – 5 punti in 10’, Messina non lo cavalca troppo. 2/5 dal campo.

Shields 6 – In attacco fa tutto lui, 26 punti, 5 rimbalzi e 3 assist. 

Hines 6 – Nel secondo quarto suona la carica in attacco, e in difesa con una stoppata da urlo. Esce di scena alla distanza.

Datome 6 – Gioca un ottimo primo tempo, nella ripresa si vede poco.

Coach Messina 4 – Avvio disastroso in difesa, dove l’Olympiacos segna tanto da fuori, ma con i piedi a terra. Un ko che fa male, questo.

8 thoughts on “Olimpia Milano vs Olympiacos | Le Pagelle di RealOlimpiaMilano

  1. Siamo corti … cortissimi sotto le plance .. perché in LBA i nostri 4 ci mettono una pezza ma in EL non puoi giocare con 3 centri di cui uno è Biligha e l’altro Tarcisio … Hines non può reggere da solo … e anche con il rientro di Mitos sarà in EL sempre così … perché anche lui è un 4 … lo stesso errore dello scorso anno … mettere i 4 a sopperire lo scarso spessore dei 5 come reparto … speriamo che peschino bene il lungo altrimenti la vedo dura …

    1. Adattare le ali forti come centri è solo un paliativo ma non risolve i problemi del centro che infatti tutt’ora persiste e credo che ce lo trascineremo fino a fine stagione.

  2. Melli e Rodriguez ora sono lingua a penzoloni.
    Hines e Datome fanno quello che possono
    Hall è buon giocatore ma ha dei limiti a questi livelli
    Delaney al rientro ma le sue letture non sono mai state un granché
    Molto buono Shields
    Questi sono i nostri giocatori da EL più Mitroglu assente per infortunio e un po’ di grinta di Ricci.
    Daniels forse arriverà,forse.
    Gli altri non giocano quasi mai e quando ci sono non performano
    Per la maggior parte giocatori esperti ma sportivamente anziani, in fase calante della carriera e comunque non in grado di reggere più di 15/20 minuti a questo livello alcune partite bene ed altre meno
    Possiamo arrivare tra le prime 8, con fatica, ma salvo congiunzioni astrali favorevoli la final four la vedo molto lontana.

  3. Concordo che siamo cortissimi e poco fisici ed atletici sotto canestro (per El) e non solo. Sicuramente sbagliata la scelta di Grant e di tenere Tarciso come secondo lungo. Su Daniels ho ancora qualche flebile speranza ma per ora è una scelta sbagliata anche quella.

    1. Sono d’accordo con te sulla scelta sbagliata di Grant e sulla conferma di Tarcisio. Per quanto riguarda Daniels era prevedibile che tale scelta non avrebbe pagato. Posso anche comprendere l’acquisto di Grant che puoi azzeccarlo o no ma quello di Daniels proprio no perché non mi capacito come si può solo pensare di prendere un giocatore fermo da un anno in un ruolo chiave come quello di sostituto di Punter oltretutto con tutte le difficoltà di un giocatore proveniente dall’Oltreoceano.

  4. Dieci giorni fa si diceva che eravamo imbattibili e ora siamo pochi corti e sfigati. Solo per l’infortunio di Mitoglou? Io credo che abbiamo fatto un inizio sprint dettato dal desiderio di mettere punti in classifica prima che si mettano in moto gli altri e adesso iniziamo ad arrancare, storia già vista e che conferma il desiderio di arrivare tra le prime 8 inEL a costo della possibilità di giocarci la F4 e poi lo scudetto.
    Ciò detto, l’Oly resta uno squadrone vero, non mi stupirei di vederlo inF4.

  5. A parte Shields Hines e Datome e difficile salvare gli altri. Ricci è un comprimario e forse a questi livelli ci aveva illuso con le prime prestazioni positive che a questo punto secondo me erano dovute al fatto che la squadra stava girando bene. Delaney è giustificato perché rientrava dall’infortunio. Su Daniels Tarcisio e Grant non credo ci sia più nulla da aggiungere. Quando capiremo che Rodriguez e Hines non dovranno più mettere piede in campo in LBA almeno fino ai play-off sarà sempre troppo tardi. Per quanto riguarda Hall speriamo sia solo un momento di appannamento altrimenti vorrebbe dire averlo sopravvalutato anche se ha l’attenuante di aver giocato spesso fuori ruolo per via dell’infortunio di Delaney. Al di là dell’infortunio di Mitoglou Melli si sta dividendo in due ruoli per via dell’inadeguatezza di Tarcisio e Biligha a questi livelli e questo alla lunga su paga senza contare che gioca anche in LBA con un discreto minutaggio.

  6. Sinceramente, corti o non corti, con il ruolo di 5 non copertissimo, 2 play non giovanissimi, mi tengo stretta questa squadra. Abbiamo vinto belle gare, contro avversarie forti. Siamo rimasti soli in testa alla classifica. Ora siamo un po’ in fase calante, e ci sta. Del resto, nove mesi di firma al top non li fa nessuno. Siamo li, nella parte alta del gruppo delle elette: cerchiamo di non essere troppo ingrati. I trofei si decidono a maggio un po’ di pazienza, please. Kazan non ha battuto solo noi:. Sta crescendo ed è bin un buon momento. San Pietroburgo è. Squadra completa e con un paio di episodi di diversi l’avremmo vinta. L’Oly è in alto alla classifica dalle prime giornate. Sono state tre gare comunque ostiche.
    Anche io penso che siamo un po’ corti. Ma abbiamo giocatori eclettici che possono giocare in più ruoli. Melli può fare il 5 per qualche minuto a gare. Datome eventualmente può fare il 4. Hall ha dimostrato qualche dote nel ruolo di play. Abbiamo i nostri punti di forza. Si poteva fare meglio? Forse. Li vedremo a fine anno.
    Tarc non credo siamo riusciti a piazzarlo e soprattutto a sostituirlo. Grant e Daniels sono scommesse: forse non le vinceremo. Ma non scordiamoci che lo erano anche Punter e Leday.
    È il momento di stringerci intorno alla squadra. Forza Olimpia.

Comments are closed.

Next Post

La Visione del Guazz - Non è tempo di processi...

Non è tempo di processi, ma di riflessioni. Non è tempo di sentenze, ma di soluzioni. Il terzo ko in fila in Eurolega – il secondo basato sull’orrendume come mantra – non deve generare alcun dramma, semmai una lucida analisi su cosa va sistemato nella fase down della stagione. Premessa: […]
La Visione Del Guazz

Iscriviti