“Salutate la capolista” cantano i 7.500 del Forum di Assago. L’Olimpia Milano è sola in vetta all’Eurolega. Una serata storica per i biancorossi, per la prima volta solitari in classifica da quando è nata la manifestazione europea in chiave moderna. La squadra di Ettore Messina vince il big match contro il Barcellona (75-70), comandando abbastanza nettamente per tre quarti, subendo un parziale di 0-14 in avvio di ultimo quarto e rispondendo da grande squadra, soprattutto con i decisivi canestri di Datome, Shields e Rodriguez, dopo un’ottima prova di parte di Hall.
Olimpia Milano vs Barcellona | La partita
Tanto attacco e poche difese nel primo quarto, dove la squadra di Messina apre con 4/4 da 3 punti, con Hall ed anche con un ‘dardo’ inedito di Hines sulla sirena. Così i biancorossi sono avanti nel punteggio, anche a +9 (22-13 al 7’), mentre dall’altra parte è Kuric a tenere vicina la formazione blaugrana. Cambia tutto in avvio di secondo quarto, con sei punti complessivi segnati nei primi 5’, nei quali Milano non riesce a capitalizzare una serie di attacchi per allungare ed i catalani ne approfittano per rientrare con Jokubaitis e Oriola (32-29 al 16’). Il finale è ancora di Hall e l’AX allunga.
Il +11 di inizio ripresa è cancellato da cinque punti in fila di Mirotic, però l’Olimpia difende forte e costringe gli ospiti a numerose palle perse, aggiornando il massimo vantaggio (54-41 al 27’) con due perle di Rodriguez ed i punti di Datome. Si spegne improvvisamente la luce, però, nella squadra biancorossa: zero punti per oltre cinque minuti del quarto periodo, i catalani ne segnano 14 e trovano il primo vantaggio (61-63 al 35’) con Hayes-Davies. Melli sblocca l’AX dopo 5’55” ed è volata finale, con Datome a far esplodere i 7.500 del Forum con il gioco da 4 punti decisivo e il Chacho a chiuderla, assieme alla freddezza di Shields dalla lunetta. Milano è davanti a tutti in Europa.
Olimpia Milano vs Barcellona | Il tabellino
AX ARMANI EXCHANGE MILANO-BARCELLONA 75-70 (28-21, 42-34, 61-49)
Clicca qui per il tabellino del match
Olimpia Milano calendario | I prossimi appuntamenti
I biancorossi giocheranno domenica pomeriggio (ore 17.30) sul campo della Vanoli Cremona, per mantenere l’imbattibilità in campionato, mentre il prossimo impegno di Eurolega è sul campo del Fenerbahce giovedì prossimo (ore 18.45).

Bellissimo. Magico.
Grazie ragazzi, grazie coach.
Grazie James Naismith x aver inventato lo sport più bello del mondo. Avremmo anche potuto perdere, ma non avrebbe tolto nulla a una prestazione stupenda. Oltre ai soliti noti cito anche un utilissimo Kaleb e un Hall che al playmaking aggiunge la realizzazione. E poi c’è il bollito da Olbia, insieme allo scarto Nba, al nano di Veroli e al barba di San Cristobal. Ah sì c’è pure l’usurpatore del posto di Leday, un greco col fuoco nelle vene
Salutate una squadra fantastica per completezza, talento e intelligenza cestistica.
Salutate o state zitti perché stasera non ci sono ne’ “ma” ne’ “però”, c’è solo ammirazione totale.
Una partita veramente emozionante con due vere squadre che difendono alla grande. Ogni punto te lo devi guadagnare e questo spiega anche alcuni errori banali.
Una vittoria di squadra come sempre, senza solisti ma con campioni che si adattano in ogni situazione e sanno leggere la partita.
Oggi poi abbiamo visto perchè era giusto puntare ancora su Datome.
Abbiamo visto perchè Leday non ci poteva stare se i sostituti erano Melli o Mitoglu che ci permettono di non soffrire più sotto canesto..
Abbiamo visto cosa significa avere un coach di un livello superiore
Grande vittoria, importante soprattutto per dare fiducia dopo le tre perse dell’anno scorso. Felicissimo di vedere DaTome protagonista, gran persona che merita solo applausi. Fondamentale la presenza di Melli negli ultimi minuti. E con un Delaney in forma abbiamo senz’altro alternative in più. Aspetto Daniels con buone percentuali, sarà importante anche per complicare la vita alle difese avversarie. Il Chacho è sempre il Chacho. Tanto brutto l’inizio dell’ultimo quarto, senza movimento di palla e solo con tiri statici da fuori (ricordava i parziali negativi dell’anno scorso), quanto positiva la reazione, calma, non affidata a individualismi ma al gioco collettivo sia in difesa che in attacco. Bella serata.
Meravigliosi, fantastici squadra stupenda senza se e senza ma. Hall sublime che gioca in tre ruoli senza perdere efficacia, Tarczewski il vituperato che si danna l’anima in difesa. Tutti eccellenti anche chi è rimasto on panca. Tutti dovrebbero essere orgogliosi di questi ragazzi e di questo staff.
Siamo lunghi, siamo grossi, siamo forti. Nessun fenomeno da 25 punti , ma tanti giocatori fortissimi. Ah, abbiamo cambiato Leday e Brooks con Melli e Mitoglou, abbiamo cambiato Punter con Hall. Che mercato pessimo, vero? Ricordo i commenti di tutti i pseudo tifosi, qui sopra……..
Hall è arrivato da completo sconosciuto ed era difficile pensare che avrebbe sostituito così Punter
In realtà hall è arrivato per sostituire micov e daniels per punter
Vittoria meritata, se ce n’è una, anche se quel satanasso di Devis ha provato a far saltare il (nostro) banco, ma, eh si caro Tom, un ma, c’è un ma, e non mi sottraggo da sottolinearlo, come ho già fatto rilevare in precedenti commenti sale la marea di un caso: non mi ha dato buone sensazioni e ancor più continua a non darmele, il “buon” Daniels continua, astratto dal contesto della gara, a sparacchiare, senza peraltro metterla mai…….mentre è chiaro che per Grant il tempo in EL è finito, per lui certamente ci saranno altre occasioni……ma i dubbi, con la marea, salgono anch’essi
Daniels è stato fuori più di un mese, un po’ di pazienza
secondo me ti manca un po’ di pazienza.
grant si sta cerando di recuperarlo: difficile avvenga col barca.
daniels viene da molto tempo senza partite con pure l’infortunio di inizio anno.
Forse hai ragione , ma oggi forse è il momento di godere e vedere tutte le cose positive che abbiamo espresso e sono tante. e la più importante è che sul -2 non abbiamo perso la testa. (e non è un caso).
Poi mettiamola così, sul bicchiere non completamente pieno : abbiamo vinto senza Delaney e con un Daniels dannoso…pensa se arrivano anche loro
Assolutamente, tenendo conto delle assenze e delle presenze assenti, la vittoria è clamorosa e costruita sostanzialmente dalla difesa…..OTTIME NOTIZIE
Che partita, ragazzi! Un vero spettacolo. Milano ha difeso alla morte ed ha vinto. Tra le tante cose sottolineo quanto sia istruttivo guardare Melli in campo: difesa, pressig, fisico,senso fi posizione, rimbalzi, visione di gioco, punti: è un’enciclopedia! Dispiace per Leday ma Melli è, oggi, certamente superiore!
Partita bellissima, un livello difensivo altissimo e costante con raddoppi, aiuti, missmatch tenuti, una pressione che ha portato gli avversari, mai in ritmo, a sbagliare liberi e triple aperte. Pallacanestro vera, che fa innamorare.
Poi sono fenomeni, ci hanno ripreso, ma…. ma Olimpia pazzesca che non si scompone e riparte e la chiude coi vecchietti.
Datome in grande serata, felicissimo per lui e per noi. Mi preoccupava molto il suo recupero, ma per fortuna è arrivato. E se può ritagliarsi 17-18′ minuti veri, cavolo se diventiamo lunghi e grossi e duri e eclettici.
Hall con un primo tempo da fenomeno e un secondo che fa sperare in margini di crescita.
Chacho che incanta (l’alley-up x Tarci, mamma mia)
Melli che oggi spiega perchè a Zach vogliamo bene, ma Nick è un’altra cosa. E Mito a ruota.
Bello vendere anche Tarci e Pippo che nei pochi minuti entrano duri, magari sbagliano qualcosa, ma ci sono. E pure Grant. Ha avuto 3′: preso 2 rb di cui uno di voglia pura in attacco.
Aspettiamo Daniels ora, un tiratore ha bisogno di entrare in ritmo.
Bellissimo tenere il Barca a 70 difendendo di squadra e senza Delaney (da dire che il Barca non ha play dal primo passo bruciante, che è dove Malcolm fa la differenza vera dietro)
Bravi, grande difesa per 40 minuti e buon attacco, a parte i primi 5 minuti del quarto quarto, ma ci sta 🏀🏀👍👍
Sola piccola nota negativa (in prospettiva) una rotazione corta a 7 giocatori, a parte gli scampoli di partita di Tarcisio, Grant, Ricci e Daniels. Questi 4 oggi hanno comunque dato il loro contributo ed approcciato bene la partita, ma per allargare le rotazione e non arrivare cotti a fine stagione ci vuole altro.
Speriamo crescano nel corso della stagione, anche se la mia fiducia è limitata a Ricci (ha già fatto buone cose in stagione) e a Daniels che mi sembra avere talento e voglia e che è reduce da un lungo infortunio.
Ricci sta giocando bene, Daniels è rimasto fermo un anno e un mese, ci vorrà Natale prima che cominci ad entrare in confidenza livello Eurolega. Tarcisio e Grant mi fanno pensare a cosa potrebbe essere questa squadra con un play operativo, per sostituire lo spesso infortunato Delaney e far rifiatare il Chacho, e un centro decente per aiutare Hines. Non ce ne sarebbe per nessuno.
Ps: Baraldi, sali in cima alla torre degli Asinelli, fai un bel respiro, e pensa che prima che la Virtus extraterrestre migliore squadra planetaria vinca in Eurolega col Barcellona parecchia acqua ha da passare sotto i ponti.
Solo complimenti a tutti !!!!!
Grandissima prestazione da parte di tutti i componenti della squadra anche da parte di chi ha giocato poco ma che ugualmente ha dato il suo contributo. A mio giudizio è stata la migliore prestazione europea dell’era Armani. Rimangono alcune criticità come Tarcisio e Grant mentre a Daniels concederei ancora un po’ di tempo prima di esprimere un giudizio perché viene da più di un anno senza giocare con l’aggiunta di problemi fisici e non è facile essere subito pronti specie in una partita difficile come quella del Barcellona. Ora godiamoci la vetta europea per quello che vale come quella italiana sperando di arrivare in forma nel momento clou che sono i play-off perché è lì che si decide la stagione.
Per quello che vale?!?…………VALE VALE!!
Certo perché non dovrei essere io a dirti che la stagione europea come quella della LBA si decide ai play-off e non nella regular season.
Beh, non siamo mai stati primi di questi tempi, qualcosa vorrà dire….
Vuol dire che attualmente siamo primi ma bisogna confermarlo durante la stagione e sopratutto ai play-off perché se vinci la regular season e poi perdi ai play-off contro l’ottava il primo posto non avrà avuto nessun valore. Anche perché visto il livello che c’è in Europea certamente non incontreremo una Cremona qualunque con tutto il rispetto per questa.
Daniele c’è sempre un però… c’è sempre un ma…c’è sempre un tentativo per svilire quello che è il momento.
Mai sul presente soprattutto quando si vince. solo sul passato di come è finita la scorsa stagione o sul futuro di come finirà la prossima.
Iellini se non ci fossero un se o un ma vorrebbe dire che abbiamo vinto l’Eurolega. E vorrei ricordarti che al momento su 8 partite ne abbiamo disputato ben 6 in casa. In questo specifico caso dove li vedi i riferimenti alla scorsa stagione? Guarda che non sei obbligato a rispondermi se non condividiamo le stesse opinioni.