Olimpia, cosa resta della stagione 2020/21: Zach LeDay

La stagione 2020/21 dello ‘zainetto biancorosso’ tra statistiche e giudizio, con uno sguardo al contratto e al mercato

Prosegue il nostro viaggio giornaliero nella stagione biancorossa appena conclusa, con l’analisi e le prospettive per il futuro dei giocatori del roster 2020/21, aspettando altri nuovi acquisti dal mercato. Oggi tocca a Zach LeDay, uno dei migliori biancorossi della stagione.

Zach LeDay | Le statistiche della stagione

Serie A: 34 partite giocate per 23.8 minuti di media, con 14.6 punti (54% da 2, 45% da 3, 89% ai liberi), 5.8 rimbalzi, 1.1 assist e 18.1 di valutazione

Eurolega: 36 partite giocate per 24.4 minuti di media, con 10 punti (49% da 2, 47% da 3, 92% ai liberi), 4.5 rimbalzi, 0.6 assist e 12.2 di valutazione

Zach LeDay | Il giudizio sulla stagione

La più grande sorpresa (in positivo) della stagione dell’Olimpia Milano. Nessuno si attendeva un’annata di questo livello da parte dell’americano, forse (ma non è detto) esclusi Messina e Stavropoulos. Anzi, molti temevano un nuovo Aaron White, vista la provenienza dallo Zalgiris. Invece, è stato il giocatore più continuo e performante, con il tiro dalla media e dalla lunga distanza a mettere in grave difficoltà i diretti avversari, la capacità di lottare in difesa ed a rimbalzo.

Una stagione da MVP del campionato italiano, come avrebbe sicuramente meritato per l’impatto avuto in LBA durante la stagione regolare. Ma anche in Eurolega è stato un uomo imprescindibile per l’AX Armani Exchange, con l’highlights di quell’alley-oop decisivo in gara 1 dei playoff, fondamentale per indirizzare la serie verso Milano. Forse arrivato un po’ stanco a fine stagione, con Final Four e finale scudetto su standard inferiori (nonostante la prova di gara 1) al resto dell’annata. Ma era anche alla prima esperienza a questi livelli.

Zach LeDay | Il contratto con l’Olimpia

La scorsa estate aveva firmato un contratto biennale con l’Olimpia, quindi rivedremo ancora LeDay ed il suo zainetto sul parquet del Mediolanum Forum anche nella prossima stagione. Con anche la prospettiva di dover iniziare non troppo tardi le trattative per il rinnovo, per evitare un nuovo caso Punter nel corso della prossima estate.

3 thoughts on “Olimpia, cosa resta della stagione 2020/21: Zach LeDay

  1. Acquisto rivelatosi azzeccato, io inizierei già a parlare di rinnovo contrattuale per non rischiare di perderlo l’anno prossimo o per lo meno di non liberarlo a costo 0. Stagione fantastica, deve fare solo un ulteriore step nelle partite decisive come per esempio nelle Final Four di Eurolega o nei play-off di LBA fine è arrivato un po’ scarico in entrambe le competizioni.

Comments are closed.

Next Post

Dinos Mitoglou, ci siamo. Il Panathinaikos ufficializza l'addio

Dinos Mitoglou, manca davvero poco all’annuncio ufficiale in casa Olimpia Milano. Poco fa il Pantathinaikos ha salutato il giocatore

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: