Olimpia Milano vs Barcellona | Fattore palle perse, sarà questo il segreto di Messina?

L’analista Darius Garuolis ha pubblicato sul sito di EuroLeague uno studio dei numeri di Olimpia Milano. Ecco il suo articolo

L’analista Darius Garuolis ha pubblicato sul sito di EuroLeague uno studio dei numeri di Olimpia Milano. Ecco il suo articolo.

Potrebbe esserci qualche eccezione, ma sarebbe difficile trovare un allenatore in qualsiasi parte del mondo che non direbbe che limitare le palle perse sia un obiettivo importante sulla strada per la vittoria.

Ovviamente, abbassare le palle perse significa più tiri a canestro per la tua squadra e meno per l’avversario. Meno ovvio è il fatto che prendersi cura della palla possa anche portare a tiri di qualità migliore..

AX Armani Exchange Milan arriva a Colonia per le Final Four di questa settimana con i migliori numeri offensivi degli ultimi anni. Con sole 11.0 palle perse a partita, Milano gestisce il pallone meglio di qualsiasi squadra di Turkish Airlines EuroLeague nelle ultime tre stagioni. 

Solo altre otto squadre nell’ultimo decennio e 18 dal 2000 hanno superato una stagione con meno di 11.0 palle perse in media, e nessuna di loro ha giocato così tante gare come le 39 partite di Milano in questa.

La natura riflessiva dell’offensiva di Milano è un indicatore del perché la squadra commetta pochi errori. I primi due creatori della squadra sono l’ex MVP Sergio Rodriguez, con 4,5 assist a partita, e l’ex All-EuroLeague Malcolm Delaney, con 3,5. 

Nel sistema offensivo della Milano di Ettore Messina, ognuno di questi veterani ha visto il proprio fatturato calare rispetto alle ultime stagioni. Rodriguez ha registrato una media di 2,2 palle perse nella stagione 2018-19 con il CSKA Mosca, 2,0 nel suo primo anno con Milano e 1,8 in questa stagione. Delaney aveva una media di 2,6 quando ha raggiunto la Final Four 2015-16 con il Lokomotiv Kuban, 2,3 con l’FC Barcelona la scorsa stagione e 2,0 questa stagione.

Milano farà affidamento sui suoi veterani nella semifinale di venerdì contro l’FC Barcelona, che ha il terzo peggior dato in palle perse nella lega con 14,3 a partita. La differenza media dovrebbe dare al Milan quasi 3 possessi in più. 

Fortunatamente per il club italiano, oltre a giocare sul sicuro in attacco, anche la ricompensa in tiri di qualità è aumentata in questa stagione.

Next Post

Sarunas Jasikevicius: Con Milano ovvio che serva una grande prestazione difensiva

Intervistato dal sito di EuroLeague, Sarunas Jasikevicius ha parlato anche del confronto con Olimpia Milano

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Massimo Zanetti: Milano ha i numeri, noi ci battiamo

Massimo Zanetti, patron della Segafredo Virtus Bologna, ha parlato anche di Olimpia Milano sul Corriere della Sera

Chiudi