Le indiscrezioni di ieri, sono state confermate: nella notte è stato firmato il nuovo Dpcm sulle norme di contenimento del Covid-19, che sarà presentato dal premier Giuseppe Conte alle 13.30, e c’è l’addio al pubblico al palazzo, da domani e almeno fino al prossimo 24 novembre. Cioè la data di scadenza di questo decreto, sempre nel frattempo non ne arrivino altri, come ormai siamo abituati dall’inizio dell’emergenza sanitaria.
Sono molte altre le misure prese nei confronti dello sport, come la chiusura di piscine e palestre. E, nel frattempo, la Legabasket ha rinviato Treviso-Cantù di oggi pomeriggio, a causa delle positività nella formazione brianzola.
Dpcm porte chiuse – Il testo ufficiale
Questa la parte del decreto di cui parliamo: “Sono sospesi – si legge – gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; restano consentiti gli eventi e le competizioni sportive, nonché le sedute di allenamento degli atleti agonisti, riguardanti gli sport individuali e di squadra – riconosciuti dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, ovvero organizzati da organismi sportivi internazionali – all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali”.