Ettore Messina: Avanti per 40′ in casa Virtus, da sottolineare

Ettore Messina commenta così il suo primo trionfo alla guida di Olimpia Milano: Vincere qui, senza Micov dopo pochi minuti, ci dà grande fiducia

Ettore Messina commenta così il suo primo trionfo alla guida di Olimpia Milano ai microfoni di Eurosport: «Non siamo uno squadrone. Abbiamo fatto un buon torneo, vincendo tutte le gare, e riuscirci qua dopo aver perso Micov dopo 3′, in trasferta, ci da fiducia per il futuro».

Problemi fisici non sono mancati: «Malcolm ha avuto un problema fisico. Andava a due allora dopo un inizio di gara fondamentale. Siamo stati avanti 40’ contro una grande squadra come la Virtus e in trasferta».

DAL SITO UFFICIALE

Prima vittoria di Coach Ettore Messina sulla panchina dell’Olimpia: “E’ stata una vittoria molto bella, che ci rende felici per noi, per la proprietà, per il gruppo Armani che fa tanto per l’Olimpia e in generale per il basket. E’ stata una partita di grande sacrificio contro una grande squadra, così come una grande suqadra è Venezia che abbiamo battuto in semifinale e resta la squadra che ha vinto due degli ultimi tre scudetti».

«In più abbiamo perso Micov subito nel primo quarto. Come in tutte le partite secche, è importante non concedere parziali di sei-otto a zero, non concedere rimbalzi offensivi, non permettere agli avversari di imporre il loro gioco. Noi siamo sttai bravi a tenere due campioni come Teodosic e Markovic al di sotto dei loro numeri abituali e poi in attacco nei momenti cruciali alcuni giocatori sono stati bravi a vincerla per noi, penso ai canestri di Punter, a Datome che è stato fondamentale, infine a Rodriguez che l’ha chiusa».

«E’ stato fondamentale Delaney all’inizio quando ci ha permesso di prendere subito fiducia. Poi ha avuto un problema al ginocchio che l’ha condizionato nel secondo tempo. Voglio spendere due parole anche per Shields, Roll e LeDay: avveamo deciso di dare la precedenza ai giocatori che avevano sofferto con noi nei momenti difficili».

33 thoughts on “Ettore Messina: Avanti per 40′ in casa Virtus, da sottolineare

  1. Ottima partita e vittoria veramente soddisfacente. Abbiamo vinto la Supercoppa, l’abbiamo vinta a Bologna e l’abbiamo vinta contro due squadre molto valide, ma a cui è stato concesso di menare come fabbri che Buscaglia è un dilettante allo sbaraglio a confronto.

  2. si che siamo uno squadrone, in Italia lo siamo eccome! questa partita la virtus non ha mai dato la sensazione di poterla vincere, milano ha dato invece la sensazione di poterla perdere, ad un certo punto, ma mica per merito virtus, é stato un nostro momentaccio.
    squadra nettamente superiore a quella di Bologna in campionato, se ci incontrassimo in Europa al momento sarebbe un dominio totale di milano.
    L’ha fatta poi Djordjevic la foto con Messina…?

  3. Sinceramente deluso, Biligha e Moretti solo 1 minuto e due giocatori con 30 minuti. Speriamo vada meglio nella prossima partita.

      1. Si chiama sarcasmo. Pensi davvero che una persona sensata possa essere delusa dalla vittoria di una coppa per via del minutaggio?

      2. Purtroppo in Italia e nel mondo ci sono vittime di bullismo perché esistono persone o meglio animali come te che sono solo capaci di usare violenza contro chi non la pensa come loro perché non sanno confrontarsi con il prossimo..con me ti va male perché io so distinguere la vita reale da quella virtuale e per me tu fortunatamente sei tutto tranne che reale..la colpa è anche di chi ti permette di scrivere perché uno come te non dovrebbe scrivere in nessun altro sito..a cosa serve saper scrivere in un italiano perfetto se poi sei.come sei?? Sei solo un essere ripugnante e mi puoi scrivere qualsiasi oscenità ma non mi riuscirai mai a scalfire perché ho un carattere forte e quello come te me li mangio come e quando voglio..

  4. Filotto: Venezia e Bologna infilzate! Non male, come inizio. E vincere con questo livello di fisicita’ non e’ male.
    Dobbiamo crescere in continuita’ perche’ concedere sempre il terzo quarto agli avversari non si puo’.
    I margini per migliorare ci sono, specie in attacco dove dobbiamo passarci di piu’ il pallone, anche nei momenti difficili.
    Hones e Datome: iggi hanno dimostrato cosa voglia dire essere vincenti. Non potranno goocare sempre e comunque ma sono uno spettacolo da vedere!
    Partire con una vittoria fa benissimo. Battere i virtussini, pur cosi’ educati e cordiali, da piu’ soddisfazione.
    Certo che se non fosse entrata quella tripla del Chacho, avremmo certamente sofferto.
    Sinceramente non avrei rinunciato a Shields.

  5. Bella partita, intensa vissuta con un avversario che ha dato il massimo e Olimpia che alla fine lo ha domato a dispetto dell’infortunio a Micov, della fisicità della Virtus, della terna arbitrale un poco casalinga e della traccia di anarchia emergente a tratti. Ancora una volta abbiamo vinto con la difesa e con gli splendidi interpreti della stessa Hines e Datome con Punter capace di tenere Theo a lungo. Menzione speciale per il capitano mio capitano detto anche nato pronto. Chi non ha giocato ha gioito con i compagni a fine gara sentendo la vittoria anche loro per quanto dato in allenamento e consapevoli che avranno anche loro la loro occasione dentro questo team coeso e vincente.

  6. C’è qualcuno che rosica parecchio stasera.
    Un bulletto di provincia, ignorante di sport e di grammatica italiana, che qui scrive il suo alias con tre lettere maiuscole che cominciano con la G – forse perché si vergogna di firmarsi col suo nome.
    Fa bene a vergognarsi, e fa bene a rosicare, lui e la sua cricca di alieni.
    Ed è solo la prima!
    Il resto, cari miei, deve ancora venire!
    Comprate scorte di vaselina, che vi servirà!
    Voi e i vostri salti mortali: R O S I C A T E!!!!!!!

    Ciao rosiconi, vi vedo silenziosi stasera, la sera di una grande vittoria Olimpia Milano, la squadra per la quale NOI tifiamo qui!
    Rosicate! 😴

    1. Palmasco, ma non avevi detto che non avresti più scritto su questo blog?
      Guarda che di uno come te che impreca e bestemmia ne facciamo volentieri a meno…quindi torna da dove sei venuto e soprattutto…le tue cazzate sparale su un un’altro blog…

      1. Non ho letto imprecazioni e bestemmie nell’intervento di Palmasco. Solo un invito alla raccolta fondi utili ad educare ed emancipare un’altro commentatore. Piuttosto quest’ultimo si è lasciato andare ad insulti e sceneggate rancorose e sopra le righe

      2. E poi scrivi che sono io a iniziare vero Orlando ipocrita e falso che non sei altro? Perché intervieni se io neanche ti ho nominato? E poi fai la vittima vero? Quali sono gli insulti e le sceneggiate rancorose che ho fatto al tuo capogregge?? Io ho solo risposto agli insulti vomitevoli che mi ha scritto o non sono libero di difendermi? Purtroppo per gente come te e il tuo amico non esiste nessuna raccolta fondi utili perché l’educazione non.si può certo comprare..signori si nasce invece tu sei solo una pecorella agli ordini del tuo capogregge..si vede che rosichi come il tuo capo 😂😂😂

      3. No comment chi legge capisce da solo come stanno le cose, personalmente non mi sento vittima ne ipocrita leggo e il pensiero mi viene spontaneo ma dovrei saperlo che è tutto inutile e non c’è più niente da fare ( gli altri mi scusino ma ipocrita proprio no! ) Buona notte , dormi bene

      4. Ma Gae , toglimi una curiosità: Orlando ilrosso era quello che vaneggiava dicendo che vincevano scudetti schierando Pittis ala grande ? Se è lui è meglio che si firmi Orlando lo smemorato …

      5. Si Roberto Orlando era quello che scriveva di Pittis come ala grande di McAdoo come play di Dino Meneghin come guardia e di D’Antoni come centro

      6. Vai a leggerti i commenti di Tony Cappellari lui, come me e più di m c’era e nel 1987 accadde proprio ciò che ho scritto

      7. Ho telefonato a Tony che mi ha confermato che la storia di pittis ala grande è un’invenzione di Orlando lo smemorato…

      8. Roberto , ha ragione Orlando ilrosso, era l’anno di McAdoo play e Meneghin guardia…

    2. Questo intervento non è meglio di quelli di insulti vari, di discorsi di bassa lega e via dicendo. Puoi parlare di basket per giorni, secondo me fai una fesseria a ridurti agli sfottò e peggiori solo il livello della conversazione

      1. @Mr.Tate con chi ce l’hai? Se con me a quale commento ti riferisci più precisamente..giusto per capire

      2. Visto che non hai risposto ti dico solo che se ti riferisci a me come mai non sei mai intervenuto quando altri mi insultavano?? Quindi il tuo commento lo trovo alquanto fuori luogo se fosse riferito a me

      3. @Mr.Tate io scrivo da WordPress e non bado molto a queste cose e visto che non mi avevi risposto pensavo fossi io il destinatario..cmq a differenza di altri io so ammettere i miei errori e ti faccio nuovamente le mie scuse

  7. Riguardando le statistiche, in entrambe le partite abbiamo tirato non bene, ma in linea con gli avversari, non abbiamo sofferto particolarmente a rimbalzo. Due cose mi vengono in evidenza. Abbiamo tirato più liberi degli altri perchè dopo essere stati dominati, gli altri hanno scelto di metterla in rissa, e nei rispettivi terzi periodi è stato concesso loro (in particolare, è per me un mistero come sia stato permesso a Sasha e Teo di finire la partita senza essere sbattuti fuori entro fine terzo periodo…), poi De Raffaele faccia poca ironia, di liberi ne dovevamo tirare il doppio. Il problema è che ne abbiamo sbagliati troppi, con percentuali più sensate ai liberi, secondo me non si sarebbe parlato di risultati in discussione in nessuna delle due partite ( lasciando stare le percentuali non eccelse da 2 e 3, comunque in linea con gli altri). Il secondo dato è quello delle palle perse forzate agli avversari, basta vedere la difesa di inizio quarto periodo, come ha fatto notare Datome, s’è fatto tre difese coi fiocchi e pratica chiusa. Anzi, a dirla tutta poi se si vanno a vedere le differenze tra le valutazioni, non è che la pratica sia stata mai aperta, nonostante i problemi fisici di Tarcisio e Micov, e la scarsa forma di un paio dei nostri.

  8. @ildema concordo pienamente. Vincere comunque tirando male e’ positivo.
    Sulla questione fisicita’/falli dico che anche gli arbitri non sono ancora in formissima, dai. Diamogli un’altra occasione.
    Se poi mettiamo qualche libero in piu’ (quando saremo al 100% fisicamente) soffriremo meno nei finali e gli avversari smetteranno di picchiare.

  9. Comunque in retrospettiva leggere che la vera finale era con Venezia suona come una bestemmia. Bologna gioca forte e bene, ha obbligato Milano a scelte difficili e a sputare sangue.

  10. Grande vittoria del coach che sta costruendo uno spirito di squadra speciale e unico, attento e consapevole verso tutte le componenti della compagine. Un’ala piccola di 2.03 che gioca da quattro capace di esser fattore in difesa e tripla minaccia in attacco ( ricorda qualcosa? ). Un gruppo che gioca sul sacrificio e sul dolore che si passa la palla e non esita quando deve. Che si spende in difesa come pochi. Che il gruppo prima del singolo esclusi compresi, in barba a tutte le cassandre che criticano età altezza e minutaggi senza essere mai scesi in campo una sola volta e mai condotto un team dentro o fuori dai campi e che se non la pensi come loro proclamano la loro ignoranza ( nel senso di non conoscenza ) attaccando e insultando ritenendosi i padroni del blog e i depositari della “VERITA'” Grazie Olimpia Grazie Messina per tutto ciò

  11. “se non la pensi come loro proclamano la loro ignoranza ( nel senso di non conoscenza ) attaccando e insultando ritenendosi i padroni del blog e i depositari della VERITA’” bravo Orlando ti sei descritto veramente bene..vedi che se ti impegni ci arrivi da solo a capire cosa sei…

  12. @MR TATE: Concordo con te: Bologna è almeno alla pari di Venezia. I lagunari hanno il vantaggio della continuità, perchè hanno cambiato pochissimo. Partendo da vincenti, può essere una strategia giusta. Però, gente come Bramos, invecchia di anno in anno (non solo lui, eh) e può diventare meno performante. Sono squadra ostica e capace di dare l’anima. E poi hanno un bagaglio tattico non indifferente, specie con quella zona che mette in crisi tante squadre. Bologna mi sembra più completa e con Teodosic ha un giocatore in grado di cambiare le partite in un attimo, a condizione che non sia sovraesposto.
    Segnalo due aspetti che mi sono piaciuti, di Milano. Primo: la difesa ha tenuto quasi tutte le avversarie sotto i settanta punti. Dovesse davvero rimanere un marchio di fabbrica, gli avversari dovranno diventare matti per segnare nel nostro canestro.
    Con Bologna mi è piaciuta la difesa sugli esterni, vero punto di forza della Virtus. Chiuso pene su Markovic e Teodosic, metà del lavoro era fatto.

    P.S. Vedo che gli attacchi frontali tra i frequentatori di questo blog continuano. Peccato: distraggono dal resto.

  13. Visto che non hai risposto ti dico solo che se ti riferisci a me come mai non sei mai intervenuto quando altri mi insultavano?? Quindi il tuo commento lo trovo alquanto fuori luogo se fosse riferito a me

Comments are closed.

Next Post

Malcolm Delaney è l'MVP della Supercoppa 2020

L'americano dell'Olimpia Milano è stato nominato miglior giocatore della manifestazione della Segafredo Arena
Buongiorno Olimpia

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading