Luca Banchi analizza l’attacco alla zona della Virtus Bologna

Olimpia Milano vs Virtus passa anche per l’analisi di Luca Banchi per Sportando. Ecco alcune chicche sull’attacco alla zona delle V nere

Olimpia Milano vs Virtus passa anche per l’analisi di Luca Banchi per Sportando. Ecco alcune chicche sull’attacco alla zona delle V nere.

Analizziamo l’attacco alla zona della Virtus Bologna perché mi dà l’occasione di evidenziare come questo movimento non abbia perso di efficacia a dispetto del tempo (coach Sasha  Djordjevic lo utilizzava proficuamente per Danilo Gallinari fin dalla sua prima stagione da head coach a Milano nel 2007) e dello scouting avversario (tutti sanno che tenteranno questa giocata per punire il passaggio alla difesa a zona ma pochi riescono ad arginarlo).

Partiamo dagli ingredienti base:

-avere in campo un giocatore esterno atletico in grado di giocare sopra al ferro (Weems, Abass)

-avere lunghi capaci di eseguire blocchi di contenimento o ciechi in funzione degli accoppiamenti difensivi (Gamble, Hunter, Ricci, Tessitori, Alibegovic)

-posizionare nello spot di guardia il miglior passatore che abbini alla tecnica anche capacità d’anticipazione, creatività ed iniziativa (Teodosic, Markovic)

-la pericolosità al tiro degli esterni permette, come vedremo, di avere un’eccellente alternativa a fronte di eventuali adeguamenti difensivi.

La prima clip (stagione 19-20 @ Venezia) evidenzia l’efficacia dell’azione per Weems frutto di un granitico blocco di Gamble il quale impedisce a Watt di sopperire all’errore di posizionamento del giovanissimo Casarin.

La seconda clip (stagione 19-20 @ Trento) mostra la prontezza di Gamble che stavolta, riconosciuto il tentativo di Craft di attaccarsi a Weems nell’azione di taglio, lo blocca permettendo all’ala di ottenere lo spazio ed il tempo per saltare e raccogliere l’assist di Markovic concluso dall’ennesima spettacolare schiacciata.

Ovviamente queste immagini dimostrano che alla presenza in campo di giocatori di talento tecnico ed atletico vada abbinata una spiccata disciplina di squadra nell’esecuzione di movimenti molto efficaci a dispetto della loro semplicità.

Next Post

Ettore Messina: Grande difesa per poter pensare alla vittoria

Ettore Messina lancia Olimpia Milano vs Virtus: «Sappiamo di giocare contro un’avversaria molto forte, profonda, ben allenata»

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading