Franco Casalini rappresenta per Olimpia Milano la tradizione. Ultimo conquistatore di una Coppa dei Campioni in biancorosso (la terza), unico con Cesare Rubini a prendere parte ad una Final Four, è da anni voce del nostro basket.
All’indomani del rinnovato accordo tra Eurosport e la Legabasket, è il tempo anche per lui di fare il punto della situazione sul QS: «Sono di parte, ma il nuovo accordo televisivo è ovviamente una gioia. Da tre anni Eurosport garantisce tutto il basket a tutti, con un prezzo ai limiti del servizio pubblico».
Olimpia Milano che, logica vuole parte da favorita: «Squadra più simile all’ideale di Ettore Messina. La sua impronta mano a mano aumenta, la maggiore consapevolezza creerà anche una maggiore responsabilità. La squadra è competitiva, anche in Europa».
Tanti i colpi biancorossi: «Ma resto al mio primo amore, Kyle Hines. Temperamento, reattività, intelligenza, volontà di arrivare sempre primo sul pallone: ecco perchè anche in mezzo a giocatori più alti, alla fine, esce sempre lui».
Dietro, la Virtusa Bologna: «Teniamo conto che da anni l’Olimpia Milano pare in estate di un’altra categoria, ma a fine stagione non è sempre stato così. Ma le “V nere” erano in testa alla sospensione del campionato, logico pensare a loro, ma anche Venezia…».
Intanto, a Milano, emerge un secondo volto, l’Urania: «Ai tempi il grande Bogoncelli spinse per avere un’altra squadra in città, la rivalità aumenta l’interesse. Auguro all’Urania di poter duellare con l’Olimpia».