Daniel Hackett, ora stella del Cska, nella sua intervista concessa al sottoscritto per il QS ha anche parlato di Giorgio Armani e Olimpia Milano:
Non ci sono parole per descrivere la sua classe, e le sue azioni. Giorgio Armani è sempre in prima fila
Interessante il progetto di Ettore Messina di ripartire da un leader come Sergio Rodriguez. Dovranno forse fare ancora qualche aggiustamento in estate da quel che leggo, ma stanno facendo le cose giuste per puntare ai playoff di EuroLeague
- Shabazz Napier: Ho detto all’allenatore che volevo solo capire come stavano difendendo
Nel recupero del 24° round di EuroLeague tra Olimpia Milano e Fenerbahce alla Ulker Sports And Event Hall, Shabazz Napier è stato il protagonista assoluto. Per lui 26 punti in 26 minuti di gioco, con un ottimo 9/13 dal campo e una perfetta prestazione ai tiri liberi, andando 3/3 dalla lunetta.
Queste le sue parole a EuroLeague TV: «La vittoria è stata frutto del lavoro di tutta la squadra. La comunicazione in difesa è stata ottima. Abbiamo cercato di limitare il più possibile le loro guardie e di aiutare tutti a rimbalzo quando ce n’era bisogno. Nel primo tempo non volevo essere troppo aggressivo. Ho detto all’allenatore e alla squadra che volevo solo capire come stavano difendendo. Nel secondo tempo ho deciso di essere un po’ più aggressivo e sono stato abbastanza fortunato da realizzare alcuni tiri… Merito anche dei passaggi dei miei compagni, abbiamo vinto grazie al lavoro di tutta la squadra».
- Messina: Abbiamo giocato assieme nei momenti più difficili
Così Ettore Messina ha commentato la vittoria nel recupero di Istanbul: “Voglio congratularmi con i miei giocatori per come abbiamo lottato duro per 40 minuti, con momenti di bella pallacanestro e di grande difesa, combattendo tutta la partita. Tutta la stagione, dopo aver avuto infortuni o sconfitte importanti, abbiamo sempre reagito. Sono davvero contento per questa vittoria molto importante, su un campo difficile“.
La situazione in classifica: “Non cambia niente per noi, abbiamo un calendario difficile, tante partite di distacco, ma continuiamo a lottare ed a crescere. E la cosa più importante è come abbiamo giocato assieme nei momenti più difficili“.
La questione playmaker e il mercato: “Napier è una persona eccellente e un grande giocatore. E’ ovvio che saremmo stati migliori con lui, ma quando si è fatto male Kevin Pangos ci aspettavamo che stesse fuori un paio di mesi e abbiamo pensato di tenere duro. Poi quando abbiamo avuto notizia che il recupero sarebbe durato più a lungo siamo andati sul mercato. Lui a quel punto era disponibile e l’abbiamo preso. Credo di averlo spiegato già tante volte”.
- Dan Shamir: Non siamo dove ci aspettavamo di essere
Dan Shamir, assistente di Ettore Messina in Olimpia Milano, è il protagonista di “Uomini e Canestri”, rubrica su Repubblica-Milano a firma Luca Chiabotti. Ecco alcune sue dichiarazioni.
«All’Olimpia ognuno ha il proprio campo di azione e responsabilità ma, nello stesso tempo, è un lavoro collettivo, un confronto continuo nel quale porti la tua esperienza. Io e Mario Fioretti ci dividiamo le squadre di Eurolega più un paio di avversarie di Serie A, le seguiamo durante la stagione e prepariamo le partite contro di loro. Stefano Bizzozzero e Peppe Poeta si dedicano principalmente alle squadre italiane. Ci dividiamo anche i giocatori, per seguirli quotidianamente e avere il loro feed back»
«Non siamo dove ci aspettavamo di essere. Posso solo dire che per arrivare al top d’Eurolega, una società deve mettere al loro posto molte cose e Milano le ha tutte al massimo livello: la facility dove ci alleniamo, la professionalità e la serietà di ogni membro del club, la qualità delle persone che agiscono negli spogliatoi, come vengono fatte le cose, la cultura che si respira in ogni situazione»
«Abbiamo avuto dei problemi, adesso sta andando un pochino meglio ma la tua vita personale viene condizionata se la squadra non gioca bene. Tutti ne siamo consapevoli e influenzati»
- Luca Baraldi: Dedico il primato a Zanetti. Per la Virtus si è fatto anche squalificare
Luca Baraldi, CEO di Virtus Segafredo Bologna, interviene sul Carlino dopo il successo in campionato contro Olimpia Milano.
SUL VALORE DEL PRIMATO
«Domenica abbiamo battuto Milano a Milano, poi abbiamo già incontrato due volte sia Tortona che Venezia, per cui la nostra attuale posizione di classifica è meritata perché abbiamo affrontato le squadre migliori e se siamo primi da soli significa che abbiamo dimostrato un qualcosa in più rispetto agli altri»
SULLA LICENZA EUROLEAGUE
«Ottenerla è un nostro obiettivo ma sappiamo anche che non dipende solo noi. Noi stiamo facendo tutto quello che ci compete e nelle prossime settimane cercheremo di trasformare in un dialogo i contatti che abbiamo avuto in questi mesi. Anche per quanto riguarda il nuovo impianto, che è una variabile importante in questa situazione, ci stiamo muovendo con la Fiera e spero di avere novità positive in tempi brevi».
SULLA DEDICA A ZANETTI
«Al dottor Massimo Zanetti che ha dimostrato di avere un grande affetto per la Virtus fino al punto da farsi squalificare l’anno scorso per una frase la cui veridicità lascio al giudizio di chi ci sta leggendo. Non gli dedico solo il primato degli uomini che è ancora parziale, ma anche quello delle donne».
- Insulti volgari e gratuiti a Tommaso Marino. Gigi Datome: Compassione per tanta pochezza
Nella giornata di domenica i Legnano Knights hanno giocato sul campo della Unicusano Pielle Livorno per il campionato di Serie B. Ma a far parlare in rete è quanto accaduto fuori dal palazzo al giocatore dei legnanesi Tommaso Marino.
Il veterano dei Knights viene infatti avvicinato da alcuni tifosi livornesi con la scusa di un selfie, ma poco prima dello scatto gli stessi inziano a rivolgere numerosi e volgari insulti Marino, che evita di rispondere raggiungendo, visibilmente deluso, i compagni di squadra.
E’ poi il giocatore a condividere sui social il video che già circolava da ore in rete, senza ulteriori commenti.
https://platform.twitter.com/widgets.jsVisto che ormai è virale dappertutto tanto vale che lo posti anche io… pic.twitter.com/TKklzMzx4D
— Tommaso Marino (@Queenie_Boy) March 19, 2023Ad intervenire sul fatto anche Gigi Datome: «Pensa che la cosa più triste della tua giornata coincide con la più divertente della loro. Compassione per tanta pochezza».
https://platform.twitter.com/widgets.jsPensa che la cosa più triste della tua giornata coincide con la più divertente della loro.
— Gigi Datome (@GigiDatome) March 20, 2023
Compassione per tanta pochezza.