Nuovo Dpcm: ma quando potrà tornare ad allenarsi Olimpia Milano?

Quando potrà tornare ad allenarsi Olimpia Milano? Inizia a delinearsi il futuro dello sport dopo la firma posta ieri da Giuseppe Conte sul nuovo Dpcm

Quando potrà tornare ad allenarsi Olimpia Milano? Inizia a delinearsi il futuro dello sport italiano dopo la firma posta ieri da Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, e Roberto Speranza, ministro della Salute, sul nuovo Dpcm.

Il nuovo Dpcm e le ripercussioni su Olimpia Milano

Il 4 maggio potranno riprendere ad allenarsi gli atleti degli sport individuali. Le discipline sono state indicate dal CONI, e vanno soprattutto nella direzione di riattivare tutte quelle attività con direzione Tokyo 2021.

Gli allenamenti, ovviamente, dovranno tenersi con un minimo distanziamento sociale.

Il 18 maggio, dovrebbe toccare agli sport di squadra, dunque anche ad Olimpia Milano ed Urania Milano, ma in tal senso una specifica: Conte ha dato questa possibilità, ma il Dpcm si ferma solo al 4 maggio, dunque ne servirà un nuovo.

In tal senso, a precisa domanda, il Ministro con Delega allo Sport Vincenzo Spadafora ha risposto: «Vediamo». Al momento non sono note prese di posizione di Regione Lombardia sul Dpcm nazionale.

Allo stato attuale dunque, i giocatori di Olimpia Milano e Urania Milano non potranno neanche tornare in palestra per sottoporsi a test e valutazioni sul loro stato fisico, ma avranno la possibilità di correre nei parchi.

Dubbi in Italia e in Europa

La Lega A di Calcio pare intenzionata a contestare questa differenza tra sport individuali e sport di squadra nei prossimi giorni, anche in virtù di un via libera per richiamare i calciatori stranieri tornati in patria.

Oggi, lo stesso ministro Spadafora, incontrerà il Comitato tecnico-scientifico per parlare delle dinamiche della riapertura sport per sport anche in base allo studio inviato dal Coni a cura del Politecnico di Torino sulla classificazione degli sport per livello di rischio contagio.

Importate comprendere se, il 18, il basket potrà garantire allenamenti collettivi, o dovrà dividere i giocatori in piccoli gruppi. 

Resta quindi la domanda: quando potrà tornarsi ad allenare Olimpia Milano? Per Urania Milano la stagione infatti è già conclusa, mentre per Olimpia potrebbe esserci il ritorno in palestra il 18, con il rischio che 6 giorni dopo (il 24) EuroLeague annulli tutto.

Resta la speranza per il ritorno in campo soprattutto delle squadre di EuroCup, che potevano contare su due posti nell’organico della massima competizione continentale per il 2020-2021.

La Virtus Bologna pare in tal senso non aver assolutamente alzato bandiera bianca, anzi, pronta a tornare in campo con il roster a pieno regime. Un bel messaggio di speranza in un tal momento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Next Post

Kaleb Tarczewski rinnoverà il suo amore con Olimpia Milano

Kaleb Tarczewski ha un accordo di massima per prolungare la sua avventura in Olimpia Milano. Sono ora tre i centri sotto contratto per Ettore Messina
Kaleb Tarczewski

Subscribe US Now

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: