Annunci

Zalgiris vs Olimpia Milano | In campo alle ore 19: le chiavi del match

In campo alle ore 19 per Zalgiris vs Olimpia Milano, 26°round di EuroLeague. La guida del match: precedenti, ultime dalle sedi, cammino e chiavi tattiche

Annunci

In campo alle ore 19 per Zalgiris vs Olimpia Milano, ventiseiesimo round di EuroLeague. Ed è già una conquista. Arbitrano Daniel Hierrezuelo, Robert Vyklicky e Eduard Udyanskyy.

Zalgiris vs Olimpia Milano | I precedenti

Le due squadre si sono incontrate 16 volte con un bilancio di 9-7 per lo Zalgiris, 7-4 nell’era EuroLeague. Nella stagione 1985/86, lo Zalgiris di Arvydas Sabonis vinse 80-79 contro l’Olimpia a Kaunas, ma Milano si rifece in casa vincendo 95-66. 

La stagione successiva, quando l’Olimpia avrebbe vinto la prima delle due Coppe dei Campioni consecutive, si impose sullo Zalgiris due volte su due, 75-71 in casa, 100-85 a Kaunas. Lo Zalgiris si impose invece nella finale di Saporta Cup del 1998 (82-67). 

Le parole di Ettore Messina/1

Nella stagione 2016/17 ci fu l’ultima vittoria Olimpia a Kaunas, 88-84 con 17 punti di Andrea Cinciarini e 13 di Awudu Abass. Lo scorso anno le squadre hanno rispettato il fattore campo: l’Olimpia vinse a Milano 80-70 con 20 punti di Mike James e 16 con sei rimbalzi di Vlado Micov

Quest’anno l’Olimpia ha vinto 85-81 con 17 punti e sei assist di Sergio Rodriguez, 14 punti di Jeff Brooks e 11 di Luis Scola.

Zalgiris vs Olimpia Milano | Il cammino

Momenti di forma diametralmente opposti. I padroni di casa avevano tre sole vittorie dopo 15 gare, da allora 7 vittorie in 10 gare e obiettivo playoff di nuovo possibile.

Olimpia che nello stesso raffronto dice 8-7 nelle prime 15 e quindi 3-7, oltre a non vincere in trasferta dal 29 novembre. In patria la squadra di Sarunas Jasikevicius domina come sempre, con record 20-2 e cinque successi di vantaggio su Rytas e Lietkabelis.

Le ultime dalle sedi

Olimpia Milano partita per Kaunas senza Arturas Gudaitis e Christian Burns, ma con nuovamente Riccardo Moraschini e Nemanja Nedovic nei 12.

Come annunciato dallo stesso giocatore, il recupero del serbo è stato rapido, iniziato già nel giorno della gara con il Khimki. Da valutare invece la condizione di Riccardo Moraschini, scalpitante dalle Final Eight di Pesaro.

Questo dunque il roster di Ettore Messina:

PG Rodriguez, Cinciarini, Sykes

G Della Valle, Nedovic

3 Micov, Moraschini, Roll, Crawford

4 Brooks, Scola

C Biligha, Tarczewski

A rischio esclusione uno tra Andrea Cinciarini, Paul Biligha (ma resterebbe un solo centro di ruolo) e Amedeo Della Valle, parso in palla nelle ultime uscite.

Le parole di Ettore Messina/2

Nello Zalgiris Kaunas assente la guardia Marius Grigonis, operata dopo il decimo round di EuroLeague.

Le armi di Ettore Messina

Il 12 dello Zalgiris Kaunas:

PG Walkup, Lekavicius

G Rivers, Jokubaitis, Milaknis

3 Lukosiunas, Ulanovas

4 Jankunas, Hayes

C Leday, Geben, Landale

Solita ricetta per lo Zalgiris, che nell’ultima parte di stagione ha visto il ritorno al rendimento di tre anni fa del play Lekavicius. In regia c’è tutto per fare male a Olimpia Milano in attacco, anche se l’accoppiamento di Sykes con l’ex Pana è funzionale.

Milaknis e Ulanovas hanno poi talento e fisico per imporsi sul reparto esterni di Milano, mentre sotto canestro c’è maggiore atletismo con Hayes, Leday e anche Landale.

L’Olimpia Milano, come logica sia, ha maggiore qualità e profondità. Drew Crawford può essere la svolta in attacco come in difesa a livello fisico, i rimbalzi saranno dato di massima difficoltà, dunque servirà ragionare ancor di più: per selezionare i tiri, alzare le percentuali, non aprire a transizioni (Walkup può fare molto male con Leday).

0 0 vote
Article Rating
Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Next Post

Primo caso di Coronavirus in Lituania nel giorno di Zalgiris vs Olimpia Milano

Primo caso di Coronavirus in Lituania. E questo proprio nel giorno di Zalgiris vs Olimpia Milano. La gara non sarebbe a rischio
Zalgiris vs Olimpia Milano

Subscribe US Now

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: