Paul Biligha: La mia storia, le mie radici

Paul Biligha ha fatto il suo esordio in EuroLeague a 29 anni, in quel di Monaco di Baviera. Il suo racconto al sito di EuroLeague

Paul Biligha ha fatto il suo esordio in EuroLeague a 29 anni, in quel di Monaco di Baviera. E’ lui il protagonista di una lunga intervista concessa al sito di EuroLeague.

Nato a Perugia, ci rimane sino a 8 anni, quando fa ritorno in Cameroon, la patria dei suoi genitori:

«Due cose mi impressionarono, e mi sono rimaste dentro: il verde e il rosso che vidi dall’aereo. Il verde delle foreste e il rosso delle srade. Ogni volta che torno, mi piace rivedere tutto questo».

Su un campo polveroso, durante un 3 contro 3, lo vede Alain Zedong, un tecnico delle Nazionali locali:

«Mi ha chiesto di venire a fare un allenamento, per capire se mi potesse piacere. Avevo 12 anni. Giocavamo in hangar con un tetto, o all’aperto. La prima palestra l’ho vista in Italia. Fu lui a passarmi la passione per il gioco, e alcuni suoi insegnamenti mi restano ancora oggi».

A 16 anni la scelta:

«Dovevo lasciare il mio paese per il basket. Potevo andare in liceo negli USA, ma non sapevo la lingua. E allora optai per l’Italia. Non fu semplice, perchè il mio italiano era al livello elementare, e dovetti studiare molto per recuperare».

Le giovanili a Firenze e a Casalpusterlengo nelle leghe minori, quindi nel 2012-2013 ad Avellino:

«Avevamo problemi, a metà stagione arrivò Cesare Pancotto. Improvvisamente mi disse che domenica avrei giocato. Iniziammo una serie di sei vittorie in fila, fu il momento in cui capii di poter avere una carriera nel basket».

Ma il riferimento al suo paese è sempre forte:

«Le mie radici sono importanti, aver vissuto in Cameroon fa il resto. Lì ho imparato che nella vita non ti viene regalato nulla. Vedere la povertà, le differenze di classe sociale… capisci che i fattori esterni contano molto, non puoi controllarli, ma devi comunque dare il massimo ogni giorno. Cosa mi manca del mio paese? Una vita semplice».

Next Post

Panathinaikos vs Olimpia Milano | I numeri di un dominio

I precedenti della sfida tra Panathinaikos e Olimpia Milano parlano greco. Ecco tutti i risultati dalla fine degli anni '90
Panathinaikos vs Olimpia Milano

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: