Darius Thompson-Olimpia Milano, i dettagli: è fatta dopo un lungo inseguimento

Alessandro Maggi 3
Darius Thompson Olimpia Milano

La storia tra Darius Thompson e Olimpia Milano parte da lontano. Estate 2023: i biancorossi trattano a lungo il giocatore, poi arriva la super offerta dell’Efes e Thompson va a Istanbul. Estate 2024: il play vuole lasciare la Turchia, Gianmaria Vacirca strappa il suo sì, ma ad agosto inoltrato l’Efes chiude la porta e l’operazione salta.

Estate 2025: Thompson si libera dall’Efes, ma dopo due smacchi in due estati Ettore Messina dice no e punta su Lorenzo Brown. Estate 2026: il cerchio si chiude. Ora è fatta.

Darius Thompson, reduce da una buona stagione con Valencia in EuroLeague ma ormai ai margini in ACB, verrà liberato dal club entro il 30 giugno e firmerà un triennale secco con Olimpia Milano. A 32 anni appena compiuti, sarà l’ultimo grande contratto della sua carriera.

L’accordo tra le parti è totalmente definito. Milano ha lavorato a lungo anche su Alessandro Pajola, ma i dubbi del capitano della Virtus Bologna hanno spinto il club verso altri obiettivi. Thompson giocherà da playmaker, ma anche da second handler in quintetti mirati.

Porterà taglia, difesa, gestione, esperienza e una dimensione fisica utile in EuroLeague. Dopo quattro estati, Milano e Thompson si sono finalmente trovati.

Valencia eserciterà dopo la fine delle finali ACB la clausola di uscita dal contratto con scadenza 2028. In questa stagione Thompson ha prodotto 9 punti e 3.1 assist di media in EuroLeague, ma nei playoff ACB ha giocato solo 3 minuti in tre gare.

Il tecnico del Valencia Pedro Martinez aveva spiegato così la scelta di puntare su Álvaro Cárdenas: «La sua mentalità, i suoi valori, mi spingono a decidere di puntare su di lui. E basta, è una decisione dell’allenatore. Non ho nulla di negativo da dire su Thompson. Non è una punizione, è semplicemente che ho molti giocatori in quella posizione».

Martinez aveva poi aggiunto: «Non c’è nessuna polemica. E quello che ci sono sono le decisioni che prendo io, il massimo responsabile, nel bene e nel male. La decisione in questo momento è che Álvaro Cárdenas è un giocatore che ci sta dando cose che apprezzo molto».

3 thoughts on “Darius Thompson-Olimpia Milano, i dettagli: è fatta dopo un lungo inseguimento

  1. Ricordiamo che Thompson NON ha guidato Valencia nella cavalcata in Euroleague, vedendo il suo minutaggio scendere durante la stagione…..c’era un certo Montero
    Darius ha certamente fisicità (come l’aveva Ellis)……prenderà il suo posto, quindi si è deciso di non avere un play con i controco……..ni

    1. A 32 anni un triennale (a quanto non si sa) chi altri glielo poteva offrire? Mi sembra anche che fisicamente sia un po caduco……(in ciò sarebbe invece il degno erede di Lorenzino)

  2. Sempre esagerare con le durate dei contratti. Vedi Guduric, sul groppone a cifre folli grazie a Messina. Per Thompson un biennale a 32 anni andava benissimo.,

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Next Post

Simone Fontecchio obiettivo Olimpia Milano: Bleacher ne analizza il mercato NBA

Simone Fontecchio resta uno dei grandi obiettivi del mercato di Olimpia Milano. L’azzurro sarà unrestricted free agent in NBA, dopo una stagione da 8.5 punti, 3.0 rimbalzi e 1.4 assist di media. Bleacher Report ha inserito Fontecchio tra i nomi interessanti per le squadre con margini economici ridotti e bisogno […]

Iscriviti