Vittorie diverse, protagonisti diversi. Per evidenziare lo stato di forma e d’animo di un’Olimpia che fino a 6 settimane fa era sotto un treno, basta pensare al fatto che ogni risultato ha sempre avuto firme e sigle differenti. Le gerarchie contano – quindi Mirotic mvp e LeDay sempre presenti – ma i mattoncini di queste cinque hanno colori sempre diversi, figli della forza di un gruppo che si è compattato e lavora da testuggine romana: oggi è spuntato il rosso magenta di Diop – galvanizzato sicuramente per avermi firmato un autografo nel pre-match per mio cugino – che nell’ultimo quarto spariglia le carte con 6 punti pesanti come un gigante cetaceo. Due giorni fa era stato il blu cobalto di Causeur (sontuoso nei dettagli anche con l’Asvel). E via via tutti gli altri: il verde smeraldo di Dimitrijevic (con il Fener), il giallo ocra Brooks (con il Maccabi), l’arancione mandarino di Mannion (con il Partizan). Segnale che la squadra gira e gira forte. Che non si vive di individualità ma che ora il sistema – che nelle ultime due stagione era venuto meno – è tornato a funzionare.
Dai, diciamolo tutti, dopo la partenza 1-5 – e quella partenza 1-5, terrificante per la non capacità di competere – nessuno, nemmeno il più temerario degli ottimisti, avrebbe pensato di essere 8-6. Merito del mercato, delle scelte filosofiche, del lavoro quotidiano.
Ps. Sempre creduto nell’Annina…

Merito delle scelte fatte e del lavoro???
Oddio allora il Bollito sa ancora selezionare i giocatori che lo seguono in palestra e in campo.
Oddio allora la squadra ha una sua quadra, ha un suo senso.
Troppi (in realtà pochi) hanno scritto a sproposito ed ora non sanno più cosa dire. Bastava aspettare DUE MESI.
Rivendico di aver creduto nella squadra.
Rivendico la mia ignoranza che mi permette di fidarmi di chi ne sa più di me ed aspettare prima di scrivere giudizi definitivi.
Sono contro il revisionismo storico che tenta di mettere sullo stesso piano chi la resistenza l’ha fatta e chi l’ha combattuta.
Ed ora godo dell’aria pulita che si respira sul blog fatta di pochi commenti più pacati.
Ti è andata di culo
Questo commento ti qualifica come massimo esperto di basket
È lo specchio di quello che è la rete oggi. Una maggioranza assoluta di persone che seguono un argomento senza farne un’ossessione e hanno generalmente di meglio da fare che vivere sfogando le proprie esistenza miserabili dando addosso a virologia, politici, imprenditori, sportivi, artisti, attivisti etc.
Poi c’è la minoranza minorata che al primo accenno di trend negativo (tipo qualche sconfitta subita da una squadra totalmente rinnovata e falcidiata da infortuni) si riversa in modalità esercito (la Bestia di Luca Morisi insegna) a vomitare diffamazioni, attacchi, complotti, neurodeliri etc. Il problema è che blog come questo campano di interazioni e il povero Maggi si è ormai dovuto consegnare al fatto che se Milano vince il Forum di Assago esulta mentre il forum di Realolimpia langue, complice il fatto che i supporter milanesi sono storicamente caldissimi quando c’è da criticare e frigidini quando devono prendersi bene. Milordini anyone? Diamo cmque merito al sito di garantire voce alle categorie protette, ragion per cui anche dopo un filotto di vittorie consecutive (con due giocatori fondamentali ancora fuori e il play che non può giocare in Eurolega appena arrivato) ci sono due esponenti a fare le veci della famiglia Addams. ❤️
Si nel web c’è di tutto e di più e poi ci sei tu Napieeeero, tu che fai categoria a se, anzi a te, quella del pirla che reitera il reato di pirlaggine…….un vaffanculo ti seppellira’?
Condivido in pieno. Tutti quelli capaci solo di commentare in modo le sconfitte si sono volatizzati. Evidentemente a loro che le vittorie anche quelle importanti danno fastidio.
Purtroppo torneranno speriamo il piu’ tardi possibile.
Olimpia forever e grazie Giorgio
Pure io avevo buone sensazioni. A +27 contro lo Zalgiris c’eravamo arrivati. E la squadra sembrava poter competere. Certo mancava il play e l’innesto di Nico è stato fondamentale per dare equilibrio al gruppo, ma il gruppo c’era e aveva solo bisogno di tempo.
E dopo aver perso quella partita cosa hai pensato ?
Lui ha pensato, tu hai scritto.🥲
E’ vero, nessuno dopo il 5L 1W di inizio stagione avrebbe mai immaginato di essere 8W 6L, gli ottimisti più incalliti speravano in un miglioramento, in fondo i giocatori avevano bisogno di tempo per conoscersi; poi gli infortuni hanno iniziato a metterci in un angolo buio e come ci siamo usciti? Mi sembra che Messina abbia finalmente accettato che la squadra non possa difendere bene ogni singola azione, magari ne bastano 5 o 6 a Q. In attacco c’è maggior fluidità di gioco e le molte opzioni offensive sono garanzia di punti, sempre se lasciate libere di correre e creare. Infatti viaggiamo ai 90 punti con una naturalezza che sotto il coach non si era mai vista. Avevamo bisogno di leader, ora ne abbiamo tre addirittura: Zac ovviamente e me lo aspettavo visto il mio sviscerato amore cestistico per il ragazzo; Niko e qui mi meraviglio, sembra che l’addio dell’altro Nic lo abbia liberato da un peso; Fabien, l’uomo che non t’aspetti, arrivato in sordina sta dimostrando che l’imprinting Real conta, eccome se conta. E aspettiamo ancora il miglior Shavon e Josh.
Tutti hanno fatto uno step di miglioramento, innegabile, quindi applausi a loro, team e coach al completo, forza Olimpia sempre.
Oggi si festeggia,come e’ giusto che sia,ma ieri sera siamo andati vicinissimi al baratro,difficile non capirlo.
Non sarà sfuggito ai pochi che si dilettano ( come il sottoscritto)a leggere tutti i numeri della partita,e non il solo risultato finale,che ieri sera l’abbiamo sfangata unicamente con il tiro da 3 ed una infinità di tiri liberi,comunque meritatamente segnati.
Se poi vogliamo dire che “ ci siamo sporcati le mani” diciamolo pure,la realtà e’ che abbiamo giocato piuttosto male e vinto solo grazie a molte iniziative personali (diffuse tra quasi tutti) andate a buon fine ma con il solito gioco sbilanciato nettamente sul tiro da fuori che ai francesi non e’ fortunatamente entrato, diversamente parleremo di ben altro.
Comunque settimi siamo e sfido chiunque a dirmi che aveva previsto tutto questo,a parte ovviamente il solito squilibrato ( Napiero Guazzoni) ed il compianto Ciccio ( forse un suo alias dei tempi andati).
2 W importantissime in questo dicembre terribile che ora vedrà in serie Barca e Pana fuori,Bayern e Oly in casa.
Almeno 1 W deve arrivare,2 sarebbe grasso che cola.
Dopo i 70 si diventa un po’ pessimisti e si vedono solo i lati critici.
Certo ieri abbiamo giocato peggio di due giorni fa, ma è proprio in queste situazioni che si vedono le squadre forti che sanno gestire situazioni difficili tramite i loro campioni ed il gioco di squadra.
I tiri liberi mica ce li hanno regalati. Li abbiamo presi attaccando il ferro e quindi non giocando solo da tre.
Presi e SEGNATI MERITATAMENTE!
Le statistiche sono migliorate nel finale ma per 3/4 di partita il tiro da 3 non è entrato ed erano tendenzialmente buoni tiri, non a caso quando sono salite le percentuali siamo scappati…
Ad ogni modo nel basket moderno la soluzione da fuori è parte fondamentale del gioco e non a caso il range dei giocatori che tirano da dietro l’arco si è ampliato notevolmente, e la scelta di giocare con LeDay come centro atipico non è stata casuale (un po’ forzata dall’assenza di Nebo e dai falli di Gillespie ok)
Ti giuro che vorrei essere squilibrato al punto da riuscire a fare quello che hai fatto tu ovvero introdurre, dopo i tifosi competenti e gli infortuni PSICOSOMATICI, il concetto di tiro libero segnato MERITATAMENTE.
Il che ci porta subito a voler sapere di più su quelli segnati IMMERITATAMENTE per poi capire se segnarli IMMERITATAMENTE si leghi, eventualmente, all’averli ottenuti MERITATAMENTE.
Liberi che immagino siano usciti dallo zainetto di LeDay e non già ottenuti grazie ad azioni che hanno messo in crisi la difesa avversaria.
Grazie anche per averci chiarito che se i francesi avessero segnato tutti i tiri probabilmente avrebbero vinto. Se ne deduce che Milano abbia vinto sette partite di fila solo perché ha segnato molti canestri, ma di fatto non le ha perse solo perché gli avversari non hanno convertito tutti i loro attacchi: diversamente parleremo di ben altro.
🚑🚑🚑
Secondo me, vincere gare dive non si gioca bene è comunque un bel segnale.
Io ero tra i criticoni, lo ammetto. Non tanto per il coach, ma perché non credevo che avesse capacità di cambiare modo di giocare. In effetti, col cambio sistematico in difesa, la palla a Shields o Mirotic, eravamo sotto di brutto. Poi qualcosa è cambiato e, sfruttando le capacità con cui il roster è stato costruito, si è arrivati a quello che siamo oggi. Merito degli innesti azzeccati, anche.
Se guardi i numeri guardali tutti. Abbiamo tirato molto da 2 ma male con molti errori da gambe stanche. E abbiamo avuto un numero giusto di assist, quindi gioco di squadra c’è stato,
Insomma io non direi che abbiamo vinto con il tiro da 3.
Beh, non era poi così difficile migliorare.
In fondo, come dicevamo tutti noi schifosi, è bastato “solo” prendere un play e sostituire McCormack con un centro capace di tenere il campo.
Non è stata questione di tempo, direi che, dopo anni di calci nel culo, ne avevamo concesso pure troppo.
Si trattava solo di azzeccare finalmente qualche presa logica.
concordo su mannion, assist e punti.
Azzeccare è un termine che non rende giustizia del lavoro svolto dallo staff .
Dietro si nasconde questo pensiero che mi permetto sommessamente di definire miserabile: se l’acquisto è sbagliato (è successo, succede, succederà) è colpa dello staff incapace, se invece funziona è culo..è azzeccato uno in mezzo a decine non azzeccate.
D’altronde come scrivi tu: voi schifosi avevate già capito tutto
E se fosse semplicemente che la squadra apprezza ed esegue meglio il famoso e tanto vituperato (da alcuni) sistema Messina?
@Mauro C saprebbe spiegarlo nei dettagli io no ma nei movimenti dei giocatori si vede non solo la convinzione e il tempismo necessario a mandare in tilt anche le difese più coriacee e con le mani addosso come quella dell’avversario di ieri sera.
Si, Mauro saprebbe spiegarlo, ma poi sarebbe difficile comprenderlo…..
naa, leggi sotto il treed sognare forse sin può è chiarissimo
Se oggi siamo migliorati di molto è anche perchè tutti nessuno escluso hanno modificato anche il proprio atteggiamento durante le partite. Se avete voglia andate e rivedere ad esempio il coach nelle prime partite dell’anno e ora. Ora accetta l’errore, plaude spesso la giocata anche se non va bene, quasi mai cambia dopo un errore, difficilmente si agita in panca. Se lo abbia fatto perchè qualcuno glielo ha detto non lo so, se succede perchè vede che ora le cose girano meglio non lo so, è comunque un cambio che denota a mio parere intelligenza perchè non si limita al lavoro sugli altri ma anche su se stesso. poi ripeto la verità starà nel mezzo ma io questa cosa come prima la rimarcavo in negativo non posso ora non evidenziarla in positivo.
Ma chi cazz è Annina? Un altro red bull sbagliato?
Comunque, sproloqui di Guazzoni a parte, direi che “abbiamo un Euroleague!”……e questa è la notizia; vediamo, vedano, squadra e coach, di non sprecare l’ottimo e proficuo sforzo fatto per tornare a galla……e che Nebo ci assista
Annina è la Punter che ha arbitrato come sempre malissimo ma a questo giro peggio per l’Asvel che per noi…
Ok non darai sempre un contributo illuminante ma come tratti tu l’italiano nemmeno Jason Williams il pallone a spicchi. Quel vediamo subito corretto in vedano però tradisce una certa difficoltà a non sentirti parte della famiglia Olimpia. Hai subito traumi del distacco ? Cuoreeeeee
Non è una correzione, è un arricchimento, arricchisce il senso di quello che ho detto, lo completa, non nega la primaria, perché i protagonisti, te lo ricordo, sono loro, non io, non i tuoi sproloqui….caro professor Napieeeero
E potrei anche dirti: “Chi più di me è un cuore Olimpia?”….ma queste puttanate lascio che sia tu a dirle
Credo che invece di scrivere bestialità sarebbe il caso che qualche asino autoreferenziale trovasse il tempo e la voglia di andarsi a leggersi qualche grafico ben illustrato su Euroleaguebasketball.net. ,facilmente comprensibile pure ai minus habens.
Leggendo le due sezioni dedicate allo studio di alcuni dati ( graphic stats e shooting charts) si trovano tutti gli elementi per dare una corretta ed oggettiva lettura a qualsiasi partita,pure a quella di ieri sera.
Questo ovviamente prescinde dalla soddisfazione per l’ennesima vittoria ma di soddisfacente ieri sera ho visto realmente solo una grande grinta ed il risultato finale,che non sono poi poca cosa.
Se con poco la partita avesse girato in altra direzione forse tutti questi commenti entusiastici non ci sarebbero stati,ne sono certo.
L’autodiagnosi ti fa onore, il tuo italiano non fa onore alle tue insegnanti di sostegno. Scrivere “se la partita avesse girato” conferma che chi scrive male pensa peggio. La partita non gira, asino, non è un soggetto attivo, la partita “è giocata” quindi al massimo “si gira”, come si gira un film, quindi al massimo “se fosse girata”.
Sulle statistiche: notoriamente sono l’argomento di chi non capisce e non pratica sport, a meno che tu non sia un analyst. Le statistiche in sé non dicono nulla, vanno analizzate nel merito di tutte le altre variabili, valutando come si è arrivati alle varie conclusioni, così come la partita va rapportata a chi era in campo, allo stato di forma, di salute, alle assenze mentre tu da buon depensante pretendi di trarre conclusioni dalle singole gare come se fossero eventi isolati e non parti di un insieme in cui è letteralmente impossibile giocare sempre bene e vincere sempre per distacco. Le stesse idiozie che scrivi usando la fallacia logica del “what if” valgono per tutte le altre partite, che infatti ti guardi bene dal citare. Qualunque risultato sarebbe potuto essere diverso “se solo…”. Se solo Milano avesse mantenuto i nervi più saldi avrebbe due vittorie in più che si era conquistata dominando sul campo, però ha perso. Quindi ?
Fa fede il fatto che hai subito cercato di strumentalizzare due buone partite di McCormack in attacco, fatte in un contesto che – ci fosse il draft – potremmo definire di tanking, equiparandole a quello che non è stato in grado di fare a Milano. Come se performare all’Alba e all’Olimpia fosse la stessa cosa, stessi minuti, stessa richiesta di impattare da subito anche giocando pochi minuti. Mannion che a Milano diventa improvvisamente un fattore in EL che pensieri ti evoca ? Perché hai scelto di citare McCormack e non Nico?
Avevi finito il credito ?
Ho letto alcuni commenti che esprimono opinioni come se fossero il tribunale della storia; va bene, in un contesto ludico bloggistico baskettaro vi state prendendo le vostre rivincite, ma non esagerate nel mettere troppa crema nel bignè (che poi macchia la tovaglia); io sono il primo ad esser contento (dopo di voi ovviamente che avete la primogenitura del tifo Olimpia) che la mia squadra torni a far pulsare il mio cuore sportivo, forza Olimpia!
Belle e importante vittoria perchè nessuno ha dovuto fare il fenomeno per vincere la partite.
Dissento su concetto espresso da alcuni, che riassumo così: forse bastava dare tempo e modo ai giocatori di adattarsi al sistema Messina, che ora sta dando i suoi frutti.
La squadra non sta applicando il sistema Messina, non si parte dalla difesa, ma dall’attacco: quando abbiamo segnato meno di 85 punti abbiamo perso, quando ne abbiamo segnati + di 85 abbiamo vinto.
Eppure Messina nella presentazione della partita ha espresso proprio il concetto opposto partira dalla difesa.
Sembra un allenatore fuori sincro con la sua squadra.
Non basta la presa di Mannion, ne i due mesi di ambientamento (poi di chi? Nebo e Bolmaro, sempre fuori, SS, Mirotic non certo nuovi, e sono 4/5 del quintetto), a spiegare un cambiamento così repentineo.
Penso, e ovviamente non ho prove, che sia stato un giocatore come Mirotic (coadiuvato da Leday) ha convincere Messina che era necessario fare un passo indietro, mollare le redini, consentire ad ognuno di fare quello in cui sono bravi.
La controprova è proprio McCormack, che fuori dal sistema perdente dell.1-5 si dimostra un centro valido altrove.
Era il sistema ingessato degli ultimi anni, era la pretesa di controllare il ritmo partita, per finire con un tiro da 3 o con palla a Shiedls, senza mai coinvolgere il montenegrino. Oggi le scelte di attacco sono molto + varie: addirittura si gioca il p&r, roba che non si vedeva da anni.
Sicuramente la squadra sembra + leggera di testa, con meno paure, libera di esprimere quello che sa fare meglio,. Vediamo sempre + spesso diversi giocatori parlare con il coach, prima era impossibile.
Aggiungo: anche ieri la gestione della partita non è stata il massimo, non si è stati reattivi a contrastare Lauvergne e il doppio centro, Brooks dimenticato troppo tempo in panca e troppi i 33 minuti per il montenegrino.
Non è andata così ? Amen, sono contento di ritrovare un squadra che ho piacere di vederla giocare, perchè negli ultimi mesi ero molto distaccato.
Spero che con Nebo e Bolmaro si possa ancora migliorare e stare lassù in alto, perchè questa stagione di EL sembra molto strana, e speriamo che per noi ci sia una qualche bella sorpresa.
E’ bello e gisuto gioire, ma ricordiamoci che è stato un mese molto bello dopo 26/27 molto brutti.
Il sistema Messina non è solamente difesa, gli screen ripetuti e il doppio stack su blocco alto sono schemi di attacco.
Mais oui monsieur La Palisse
Hai ragione il merito è tutto di Fioretti.
Lo sappiamo tutti che Messina è morto e quello che ci fanno vedere è un clone come nei migliori anni del socialismo reale
Sei esattamente come Palmasco. Non mi interessa dare polemica con nessuno. Hai scritto che avevi fiducia in uno più competente di te.
Ovvio che Messina sia più competente di te e è di me. Ma tutti gli allenatori di tutta la storia di Olimpia sono più competenti di noi. Allora tutti ti andavano bene .
Quindi cos sei qua a discutere ? Guarda e basta chi va il campo la sa più lunga di tutti noi l
Chiudiamo il blog, non serve.
Beh cluca, certamente i commenti del blog non servono, se non a noi narcisi, che ci specchiamo dentro di essi….
Addirittura che sembri fuori sincro rispetto alla squadra perché dice che si parte dalla difesa mi sembra un po’ forzato. Non so se hai sentito le interviste di Leday post partita, ma anche lui parla sempre di difesa, che tutto parte dalla difesa(ed è un refrain del 90% delle interviste a giocatori e coach di basket). In effetti quando l’Olimpia crea un break difensivo automaticamente lo crea offensivo. Che sia una difesa diversa, più dinamica, è evidente, dato anche dal fatto che non abbiamo grandi specialisti difensivi nell’1vs1, e rispetto a prima crea più situazioni di transizione. E l’emblema di questo per me sono per esempio le 6 palle recuperate ieri di Causeur. È una difesa meno asfissiante rispetto alle squadre storiche di Messina, meno efficace se vogliamo, ma che per questo mese è bastata per vincere grazie soprattutto ad un gioco offensivo più equilibrato e dinamico.
Comunque al di là di tutte le considerazioni l’importante è aver ritrovato il piacere di guardare questa squadra, cosa che ci accomuna insieme a quei tutti i tifosi!
Un mese con Nico Mannion ( ha fatto il suo esordio, il 7 novembre al forum, contro il Real Madrid ) per svoltare una stagione di Eurolega che, era nata sotto i peggiori auspici. Con lui, 6 W su 7 gare e, una posizione in classifica, in piena bagarre playoff – play in. Inoltre, ha reso più ” presentabile “, il nostro pacchetto panda, in ottica maggio/ giugno.
L’impatto che sta avendo Nico Mannion in questo momento ricorda quello che ebbe Kevin Punter una volta arrivato a Milano. Grazie Virtus per questi due tuoi “scarti”!
Continuo a leggere che Messina ha finalmente capito che la squadra doveva giocare “in attacco”. Io credo che lo avesse capito già in fase di mercato perché se scegli di fare leader Mirotic (che non è certo un difensore) poi cambi Melli con Leday (che ha sempre avuto punti nelle mani) poi prendi Dimitrevic come play e Nebo come centro hai bene in mente che questa sarà mai una squadra difensiva. Poi c’è la presa di Mannion…non è che si sia volutamente lasciare uno spot libero per vedere se dalla NBA potesse liberarsi il giocatore giusto? E invece non è arrivato e si svoltato su Mannion (ed anche qui si sapeva che non era certo un difensore). Ma nei vari blog ci si autocelebra, oggi va di moda dire visto..avevo ragione io e finalmente lo ha capito anche quel bollito…eh se mi avesse ascoltato prima (vero the coach?) Oppure si ipotizza che siano stati i giocatori a far rinsavire Messina…però tutti quelli che oggi ai fanno paladini del “hai visto avevo ragione io” sono anche quelli che un mese fa dicevano che Causeur era un vecchio in pensione o che l’acquisto di Mannion fosse l’ennesima follia del Pobo. Ma questo fanno finta di dimenticarlo…
Grazie Paolo, anch’io volevo scrivere su questo tema: Messina che un mese fa ha cambiato priorità dalla difesa all’attacco… viene contraddetto dalle dichiarazioni di inizio campionato e dalla campagna acquisti. Che poi all’inizio non si sia riusciti ad arrivare a giocare come nell’ultimo periodo le cause sono diverse, ma oltre all’ ovvio conoscersi per trovare i giusti equilibri, io ne vedo principalmente due: il trovare le giuste gerarchie(e su questo l’infortunio di Shields ha “aiutato”, perché dal suo rientro è uscito dal ruolo di accentratore e prima opzione offensiva) e l’inadeguatezza di Neno come primo play. Infatti la svolta è giunta soprattutto con l’arrivo di Mannion, e sul perché si sia aspettato a colmare quella lacuna a inizio mercato concordo con il tuo punto di vista.
Comunque bene così, ora ci stiamo divertendo e speriamo di continuare a divertirci
Ah, ultima cosa. Sull’analisi psicologica di Messina mi astengo, ho letto tante cazzate che ho il pudore di non aggiungerne altre, che mi sembra materia oltre che inutile, assai complicata e foriera di figure di merda.
Olé
L’ italiano e’ una brutta bestia per chi ha passato più tempo al bar che sui banchi di SQUOLA.
A beneficio di qualche asino preciso,ma non avrei mai pensato di doverlo fare,che e’ meritorio un tiro comunque segnato,pure il tiro libero.
Lo stesso dicasi per un calcio di rigore nel calcio visto che lo si può pure sbagliare
Sbagliarne uno solo su una quarantina scarsa e degno di merito senza alcun dubbio e nel nostro caso specifico pure determinante per la vittoria di ieri sera che molto facilmente ci sarebbe sfuggita senza tutto questo disavanzo di t.l. tra noi e loro
Da assoluto incompetente quale sono, a differenza di molti che scrivono qui, rivendico la mia soddisfazione, qualche mese fa, per la firma del “professor” Fabien Causeur, degno successore dell’altro professore serbo che ha testè appeso le scarpe al chiodo. Peccato che sia a fine carriera. Certo che ho avuto un gran bel culo a prenderci!
Rendo merito a lei ed a tutti coloro che avevano creduto nel grande valore di questa presa.
Io ero di tutt’altro parere e faccio nuovamente pubblica ammenda del mio errore e pure a Madrid probabilmente qualcuno si starà facendo qualche domanda.
La capacità di quest’uomo di fare sempre la cosa giusta al momento giusto e’ qualcosa di incredibile
Quanto alle illeggibili critiche su Zachary Vincent preferisco soprassedere perché non interessato a disquisire su certe cazzate.
Lui e’ al momento il migliore di tutti i nostri per rendimento,più determinante pure del Campione e del Professore,il resto sono solo chiacchiere e distintivo
Guaz, smettila, dopo tutti questi anni siamo finalmente ottavi, sei talmente fuori luogo da far togliere l’ entusiasmo.
Smettila e lasciaci godere questo momento.
Questo certifica a che punto siamo arrivati con Messina.
Un anno arriviamo alla 14a Gionata ottavi e guaz e iellini (e non so quali altri scemi perché poi ho vomitato) gioiscono come se avessero vinto la coppa. Povera Olimpia.
Non ci faccia caso signor Giorgio,sono tutti lungodegenti della stessa casa di cura per malattie mentali ,alcuni sono pure casi senza soluzione (il bipolare Napiero Guazzoni).
Usi la massima comprensione con loro ,sono dei poveretti.
Ma Gesù ma vi vedete scrivere? Foste ragazzini potrei capire… mamma mia che tristezza che mi fate. Gente over 60 che litiga che manco all’asilo, mah…
Anch’io sono scemo che gioisco. Gioisco perché si vince, gioisco perché abbiamo una SQUADRA, gioisco soprattutto perché sono tornato a emozionarmi positivamente a vedere l’Olimpia, cosa che l’anno scorso è successo raramente e l’anno prima per un paio di mesi. Perché per me lo sport(e il basket sopra di tutti) è questo, non essendo coinvolto direttamente ma solo da spettatore/tifoso: provare emozioni nel vedere i professionisti giocare insieme mettendo in campo tutto il loro talento e “gettando il cuore oltre l’ostacolo”.
Mi sembrava che il programma di Messina fosse quello di arrivare ai quarti tutti gli anni….
Promessa oramai dimenticata, ora se abbiamo una speranza di arrivare ottavi facciamo festa. 😮💨
A pensare che io ho visto vincere 2 EL e non c’era un finanziatore come Armani mi viene da piangere.
E questi dopo un quinquennio di Messina fanno baldoria per un provvisorio ottavo posto🤧
Io c’ero ma considerando il bdg dell’epoca con poco o nulla da invidiare a quello attuale.
Poi ci sono state le circostanze nel ’66 andare a prendere il senatore che frequentava una università in Europa e convincerlo a giocare per l’Olimpia una volta alla settimana, oggi sarebbe impossibile.
E 20 anni dopo avere disponibili MacAdoo e Meneghin in un team ben supportato da comprimari d’eccellenza strappati alle altre squadre con potere economico non paragonabile.
@Giorgio e @DB non c’è bisogno di dare degli scemi agli altri per supportare le proprie ragioni.
Forza Olimpia e Grandissimo Messina.
Quindi, riassumendo in una frase: hanno più valore 40 GG di un’ottima Eurolega (di cui ci rallegriamo) rispetto a 2 anni abbondanti di un orrore indecente?
Ah. Prendiamo atto.
Il basket per noi onanisti della materia (sicuramente per me) è l’osservazione del presente proiettato nel futuro, per cui chi se ne frega dei tempi grami a cui abbiamo assistito, io non serbo rancore; godiamoci l’oggi, ecco, dall’oggi possiamo ripartire con un po di fiducia …..
@Orlandoilrosso. Si, vero, ma quando uno inizia con “merito delle scelte fatte e del lavoro” e prosegue con “rivendico…” dopo anni di sopportazione nei loro confronti scappa. Comunque mi scuso per “gli scemi”, non era detto con cattiveria ma solo con molto risentimento 😁
“Merito delle scelte e del lavoro” era un estratto dell’articolo.
Comunque accetto le scuse e faccio presente che anche nella polemica ruvida o ironica non mi permetto gli insulti personali e sulla vita delle persone.
Informo tutto il gentile pubblico che non sono ancora in una RSA e che avendole incrociate per motivi di lavoro ci sono molto spesso persone sane di mente forse più dei dopolavoristi che scrivono su questo blog. Non mi offendo perché capisco che molti non si rendono conto quando scrivono frasi offensive. Come si dice ” perdona loro perché non sanno quello che fanno”
Dopo tanta merda ingoiata (12esimi, 13esimi) con questi poveretti a parlare di messia e di greggi verrebbe voglia di fare un vegliardicidio.
Se questo vecchio veggente ci avesse detto prima come sarebbe andata penso che non ci sarebbero state obiezioni nel toglierlo di mezzo prima 😁
Lui, il Guaz ed il Messia.
Come sarebbe bello se non ci fossero stati mai.
Ma naturalmente si sta parlando di basket e quindi bisogna avere pazienza. 🏀 😉
Il sano goliardico sfottò ,pure un po’ da caserma,credo possa passare come una innocente presa per il kulo al confronto di certe illazioni su presunte attenzioni verso minorenni avanzate da qualcuno nei confronti di una persona frequentante il sito.
Di fronte a comportamenti infami di questo genere,non censurati adeguatamente dalla redazione,mi sento a questo punto pure io in diritto di poter dare a chiunque del folle o della t.d.c.
Poi se vogliamo piantarla qui e parlare amichevolmente di O.Milano non sarò certo io a rifiutare una stretta di mano
Appunto non siamo in caserma , mi sembri un po’ confuso