Palla a due alle ore 19 per Olimpia Milano-Trento, ventiseiesima giornata di LBA Serie A UnipolSai. Si gioca al Forum d’Assago, arbitrano Saverio Lanzarini, Martino Galasso, Marco Catani.
Dove vederla in tv
Diretta streaming su DAZN
I roster
[table “117” not found /]Olimpia Milano a pieno regime, potenziale esordio per Denzel Valentine. Trento è invece in emergenza: out da tempo Ellis in regia, stagione finita per Grazulis e Udom.
I precedenti (da legabasket.it)
Le due squadre si sono già affrontate in 36 occasioni, 26 delle quali conquistate dall’Olimpia.
Negli scontri diretti giocati a Milano, i biancorossi comandano per 15-5. L’ultimo successo di Trento nel capoluogo lombardo risale al 2 aprile 2017 (76-98).
Le due società si sono affrontate nella finale Scudetto del 2018 conquistata dai meneghini per 4-2.
Ancora imbattuto Messina contro squadre allenate da Glabiati, 5 gare e 5 vittorie per il coach di Milano
Ettore Messina ha conquistato tutti i cinque precedenti giocati contro squadre allenate da Paolo Galbiati.
La connection (da olimpiamilano.com)
havon Shields ha giocato 59 partite nell’arco di due stagioni a Trento con 769 punti segnati. Con lui, Trento ha giocato due volte la finale scudetto, nel 2018 contro l’Olimpia. Non sarà disponibile per infortunio.
Diego Flaccadori ha giocato 235 partite di Serie a Trento, in due differenti esperienze. Insieme a Shields ha raggiunto due finali scudetto (non ha però giocato in quella del 2018 contro Milano). Con Trento ha segnato 2133 punti nel campionato di Serie A.
Peppe Poeta ha giocato due stagioni a Trento ed era in campo nel quarto di finale di Eurocup disputato contro l’Olimpia nel 2016 così come nel quarto di finale dei playoff successivo. Paul Biligha ha giocato quattro anni all’Olimpia, 127 presenze in Serie A, 416 punti.
Nelle sue quattro stagioni ha vinto due scudetti (2022 e 2023), due Coppe Italia (2021 e 2022), una Supercoppa (2020), ha raggiunto le Final Four di EuroLeague del 2021. Davide Alviti è stato a Milano per due stagioni durante le quali ha aiutato la squadra a vincere due scudetti e una Coppa Italia. Infine, Paolo Galbiati, coach di Trento, è un prodotto delle giovanili dell’Olimpia che vanta anche uno scudetto giovanile con la squadra Under 17 nel 2013.

Ma Shields ancora fermo ?
Non una bellissima news calcolando che l’unico gioco di Messina è…..palla a Shields. Certo che tra Shavon e Maodo Lò è una lotta al record presenze in injury list.
Il presunto infortunio è una boutade di ROM.