IBSA Next Gen Cup | L’Olimpia rimonta e batte Venezia con “ghiaccio” Restelli. Domenica Trento

Ottimo esordio alla IBSA Next Gen Cup in corso a Pesaro per l’Olimpia Milano di coach Michele Catalani: Venezia rimontata e battuta

Ottimo esordio alla IBSA Next Gen Cup in corso a Pesaro per l’Olimpia Milano di coach Michele Catalani. Le giovani promesse biancorosse rimontano e battono la Reyer Venezia nel match della prima giornata: 77-70 il finale.

Olimpia sempre ad inseguire, sotto anche in doppia cifra, poi un quarto quarto di grande lucidità e attenzione difensiva, con le volate di Marco Restelli assolutamente decisive: 23-8 il parziale degli ultimi 10’.

Per i milanesi 18 di Restelli con 3 rimbalzi, 17 per Francesco Gravaghi con 10 rimbalzi, 15 per Lionel Abega con 6 rimbalzi. 

Secondo atto domenica alle ore 14 contro Trento, largamente vincente con Verona per 68-52 con 26 punti di Lorenzo Zangheri.

Il comunicato del club

Un quarto periodo da 21-8 ha ribaltato il punteggio e permesso all’Olimpia di vincere 77-70 contro la Reyer Venezia la sua prima partita della NextGen Cup che a Pesaro sta vivendo il suo primo atto in tre giorni di gare. L’Olimpia ha sofferto per tre quarti, pagando la superiorità avversaria a rimbalzo (12 palloni conquistati sotto il tabellone di Milano). Ogni volta che è stata capace di rifarsi sotto, o mettere la testa avanti, ha poi incassato la risposta avversaria com’è accaduto nel terzo quarto in cui era tornata pari salvo ritrovarsi a meno otto. Ma nel quarto periodo i biancorossi si sono impossessati della gara, hanno tirato su la saracinesca in difesa, hanno riassunto il controllo dei rimbalzi e in attacco trovato le soluzioni giuste. Marco Restelli, con due penetrazioni, ha spaccato la partita; Francesco Gravaghi, il più esperto, l’ha chiusa; Lionel Abega, dopo un primo tempo silente, ha giocato un terzo quarto incredibile, con 12 punti quasi consecutivi, per finire a quota 15 in 20 minuti. Il suo gioco da tre punti nel quarto periodo ha indirizzato la partita verso l’Olimpia al pari della tripla dall’angolo di Francesco Marcucci, il suo unico canestro però pesantissimo. L’Olimpia giocherà alle 14:00 di domenica 13 novembre contro Trento, gara a coefficiente di difficoltà altissimo. I trentini all’esordio hanno battuto Verona 68-52. Nello stesso girone di Milano, Napoli ha battuto la Virtus Bologna (le prime quattro accedono alle Final Eight).

Reyer Venezia-Olimpia Milano 70-77

Reyer Venezia: Vanin 14, Chapelli 10, Presutto 13, Zanchetta 2, Barbero 2, Pieropan 8, Ballarin 3, Gattel 13, Natale 3, Iannuzzi, Pellizzon 2, Dalla Francesca. All: Buffo

Olimpia Milano: Restelli 18, Gravaghi 17 (7/8 tl, 10 rim.), Panna 1, Sternicki 7, Martino, Rapetti 5, Fiorillo 3, Leoni, Miccoli 6, Abega 15 (6/9, 6 rim.), Marcucci 3, Trovarelli 2.

Il comunicato di Legabasket

L’EA7 Emporio Armani Milano inaugura la propria IBSA Next Gen Cup 2022/23 con un successo contro l’Umana Reyer Venezia. Partono forte i lagunari, capaci di trovare canestri facili al ferro grazie a Chapelli e alla presenza sotto canestro di Vanin (8-2). Trascinati dalle accelerazioni di Gravaghi (17 punti e 10 rimbalzi) e dalla bomba di Restelli (in foto, 18 punti), i meneghini si rifanno sotto e poi completano il sorpasso sul 10-12. Sfruttando al ferro la presenza del centro Ballarin, Venezia tenta un nuovo allungo, un super Restelli reagisce e poi Chapelli con rubata e schiacciata non permette l’allungo all’EA7 Emporio Armani. Il botta e risposta tra Gattel e Restelli vale il 21-21 al 10° minuto. Anche nel secondo periodo, l’Umana Reyer trova ancora fortune sotto canestro con Pieropan e Vanin (14 punti e 6 rimbalzi), oltre che da Pellizzari (29-24). Un gran canestro di Presutto (13 punti) risponde poi risponde a Gravaghi ma Vanin e un fadeaway di Gattel (13 punti) valgono il 38-32. Sul finire del primo tempo, Gravaghi insacca una gran tripla replicata immediatamente con la stessa moneta dall’angolo di Natale (41-35 dopo 20’).
Nel secondo tempo, Rapetti prova a salire in cattedra per l’Olimpia, la Reyer risponde trovando Chapelli (10 punti) e poi Abega (15 punti e 6 rimbalzi) inventa in penetrazione fermando la presenza di Vanin (48-47). Successivamente, Gattel scuote la Reyer realizzando una tripla e i tiri liberi del +4, Abega risponde colpo su colpo e Miccoli impatta a quota 54. Sul finire del periodo, Venezia piazza un 8-0 di break firmato dall’asse Barbero – Pieropan e dal canestro sulla sirena del solito Gattel (62-54 dopo 30’).

All’inizio dell’ultimo quarto, Sternicki realizza cinque punti consecutivi, Gattel replica con una bomba e poi ancora Abega con un super gioco da tre punti tiene l’EA7 Emporio Armani in scia (65-62). Milano completa poi il sorpasso grazie a un jumper in contropiede di Trovarelli e a un appoggio di Sternicki (65-66 a 6’ dalla fine). Quest’ultimo e Restelli si fanno poi ancora valere in penetrazione, fermando Vanin, coprendo bene l’area e allungando sul +7 a 2’ dal termine. Presutto prova a tenere viva la Reyer con il tiro del -5 ma poi delle palle perse non permettono agli orogranata di evitare la sconfitta. Finisce 70-77.

Next Post

Domani sera, tutti su Rai3: c'è Nicolò Melli a "Che Tempo Che Fa"

Grande appuntamento domani sera, dalle ore 22.30, su Rai3. Nicolò Melli, capitano di Olimpia Milano sarà ospite di "Che Tempo che Fa"
Attilio Caja Nicolò Melli

Iscriviti

Scopri di più da RealOlimpiaMilano

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading