Barcellona-Olimpia Milano | Palla a due alle ore 20.30. Hines e Melli chiedono aiuto

Palla a due alle ore 20.30 per Barcellona-Olimpia Milano, quinto round di EuroLeague. Arbitrano Belosevic, Javor e Bissang

Palla a due alle ore 20.30 per Barcellona-Olimpia Milano, quinto round di EuroLeague. Arbitrano Belosevic, Javor e Bissang.

Come vederla in tv

Si gioca al Palau Blaugrana, storica casa del Barcellona. Diretta su Sky Sport Uno e Now, telecronaca di Flavio Tranquillo con commento di Davide Pessina. Diretta streaming su Eleven con la voce di Mino Taveri e Paolo Lepore.

I roster

BarcellonaRuoloOlimpia Milano
Satoranski, JokubaitisPGPangos, Hall
Laprovittola, HigginsGBaron, Tonut
Kalinic, AbrinesSFThomas, Datome
Da Silvia, OrioliPFMelli, Voigtmann, Ricci
Vesely, Sanli, Nnaji, TobeyCHines, Davies, Biligha
Sarunas JasikeviciusCOACHEttore Messina

Barcellona privo di Nikola Mirotic, Kyle Kuric e Sergi Martinez. Recuperato Alex Abrines. Per Milano Naz Mitrou-Long è a Barcellona al seguito della squadra ma non sarà nei 12, out Shavon Shields e Tommaso Baldasso.

La chiave di Ettore Messina

Ettore Messina ha posto tre focus non a caso. Circolazione di palla, difesa sugli esterni, letture dei tagli verso il post alto. E’ tutto quello che è mancato a Milano non in generale, ma nei momenti di grande passivo concesso, dunque spesso nei quarti iniziali.

C’è poco da dire. Il Barcellona è una squadra che, investimenti alla mano, è nata per esaltare Nikola Mirotic, ma che Nikola Mirotic non ha. Jasikevicius è un altro grande teorico della difesa, anche se in blaugrana è stato ascoltato a intermittenza, e punterà su quintetti scattanti tra play e guardia, e molto fisici negli altri tre post.

Milano, complessivamente, ha abbastanza talento per reggere nonostante le assenze. Pangos e Hall potrebbero avere molta liberà in regia, mentre Hines e Melli dovranno essere supportati da Voigtmann e Davies per reggere, anche per falli spesi, contro i 6 uomini di alta qualità nel reparto lunghi dei blaugrana.

Topic ala piccola: il Barcellona ha due giocatori veri, Kalinic e Abrines, Milano ha Thomas adattato e Datome in condizione approssimativa.

La connection (da olimpiamilano.com)

 Cory Higgins ha vinto l’EuroLeague con Kyle Hines al CSKA Mosca nel 2019. Jan Vesely e Nikola Kalinic l’hanno vinta con il Fenerbahce e Gigi Datome nel 2017 oltre a giocare con Nicolò Melli sempre nella squadra turca. Brandon Davies ha giocato a Barcellona tre anni con due Final Four e un titolo spagnolo.

È stato allenato da Sarunas Jasikevicius anche allo Zalgiris com’è successo a Kevin Pangos. Pangos ha giocato due anni al Barcellona, ma nella sua seconda stagione, infortunato, in pratica non è mai riuscito a giocare. Deshaun Thomas ha giocato a Barcellona l’intera stagione 2014/15.

Next Post

La Gazzetta dello Sport: Milano punta a diventare un club al livello del Barcellona

La Gazzetta dello Sport titola a pagina 34: «E oggi Milano a Barcellona». Leggiamo i primi passi dell'articolo della rosea

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: