Basta un quarto da vera Olimpia Milano per stendere la Gevi Napoli (90-67) e blindare il secondo posto in classifica, potendo ora pensare all’attesissima sfida con l’Efes in Eurolega. Dopo un primo tempo a ritmi blandi e con poco agonismo, la squadra di Messina tiene i partenopei a 4 punti in oltre sette minuti del terzo quarto, scappa fino al +30 e mette in ghiaccio la partita, con un’altra ottima prova difensiva. Un successo di squadra per i biancorossi, dove c’è un caldissimo Alviti (25 punti), oltre al consueto trio Melli-Shields-Hines.
Olimpia Milano vs Napoli | La partita
Messina lascia a riposo Hall, in previsione dei playoff europei, e punta a far ritrovare un po’ di ritmo a Rodriguez. L’avvio, tuttavia, è firmato dai ‘soliti’ Melli e Shields, a cui si aggiunge un buon Alviti per dare un +8 iniziale ai padroni di casa, grazie anche ad una buona difesa che costringe i partenopei a tirare con 1/7 dal campo. Tuttavia, l’AX va avanti un po’ a sprazzi e Napoli ha il talento per restare agganciata, soprattutto con le giocate di Rich, Zerini e McDuffy. Il pareggio a quota 25 è il preludio di un finale di tempo un po’ soporifero, prima di un mini allungo milanese.
L’avvio di ripresa vede i primi canestri di Delaney e la squadra di Messina prova a dare una scossa più importante alla partita (50-39 al 22’), per poi scappare veramente nei minuti successivi. Hines e Shields allungano il parziale a 16-2 ed i biancorossi volano a +18, costringendo Buscaglia al secondo timeout in poco più di cinque minuti. Il distacco sale ulteriormente nei minuti successivi, quando anche Grant e Rodriguez trovano la via del canestro, prima di un paio di minuti di un Alviti ‘on fire’ per il +30. Così l’ultimo quarto buono solo per vedere il risultato finale.
Olimpia Milano vs Napoli | Il tabellino
AX ARMANI EXCHANGE MILANO-GEVI NAPOLI 90-67 (18-14, 43-37, 77-47)
Clicca qui per il tabellino del match
Olimpia Milano calendario | I prossimi appuntamenti
La squadra di Messina tornerà in campo martedì (ore 19) e giovedì (ore 20.30) nelle prime due partite dei playoff di Eurolega contro l’Anadolu Efes Istanbul, mentre in campionato il prossimo impegno è sabato alle ore 19 sul campo della Unahotels Reggio Emilia.