Olimpia Milan-Efes, si parte il 19. La storia del confronto playoff

Il 19 aprile cominceranno i playoff di EuroLeague. Per l’Olimpia sarà la seconda partecipazione consecutiva

Il 19 aprile cominceranno i playoff di EuroLeague. Per l’Olimpia sarà la seconda partecipazione consecutiva. Anche questa volta l’Olimpia avrà il “teorico” vantaggio del fattore campo. È successo sia nel 2014 (1-3 contro il Maccabi) che nel 2021 (3-2 contro il Bayern).

fonte: Olimpia Milano

L’Olimpia affronterà i campioni d’Europa uscenti dell’Efes, finalisti anche nel 2019. Dovesse eliminare l’Efes, l’Olimpia giocherebbe la semifinale di Belgrado contro la vincente della serie Olympiacos-AS Monaco. La formula è quella tradizionale, si gioca al meglio delle cinque partite con formato 2-2-1, con l’eventuale Gara 5 mercoledì 4 maggio al Mediolanum Forum.

L’Olimpia ha giocato contro l’Efes 32 volte in EuroLeague dal 2005/06 con un record di 12-20. In assoluto il record è 21-13 per l’Efes e include la Coppa Korac. L’Anadolu Efes Istanbul, infatti, nel 1996 conquistò il primo trofeo continentale di una squadra turca vincendo la Coppa Korac contro la Stefanel Milano di Bogdan Tanjevic. L’Olimpia ha vinto le ultime quattro sfide tra queste due squadre, due volte a Milano e due volte a Istanbul.

L’unico ex sarà Krunoslav Simon, che ha giocato a Milano per due stagioni vincendo uno scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa nella quale fu nominato MVP della competizione (25 punti nella finale contro Avellino). È alla sua quinta stagione all’Efes. Bryant Dunston ha giocato all’Olympiacos per il general manager dell’Olimpia attuale, Christos Stavropoulos prendendo il posto di Kyle Hines. Malcolm Delaney e Chris Singleton hanno giocato assieme alla Lokomotiv Kuban raggiungendo nel 2016 le Final Four di EuroLeague.

Next Post

Mario Fioretti e l'Efes: Serie difficilissima. Stiamo recuperando giocatori e energia

E' toccato a Mario Fioretti commentare per primo Olimpia Milano vs Efes, grande scontro nei prossimo playoff di EuroLeague, al via il 19
Mario Fioretti

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: