Nuova formula per la classifica? Ettore Messina: Bene che EuroLeague lavori sulla soluzione migliore

Olimpia Milano ai playoff secondo la classifica di EuroLeague dopo la sospensione delle squadre russe, ma una nuova formula sarebbe al vaglio

Olimpia Milano ai playoff secondo la classifica lasciata intendere da EuroLeague dopo la sospensione delle squadre russe, ma una nuova formula sarebbe al vaglio. La news, anticipata da basketnews ieri, è stata di fatto confermata anche da Ettore Messina.

La nuova formula

EuroLeague, dopo la sospensione delle squadre russe, aveva lasciato intendere come la classifica sarebbe stata riformulata con l’annullamento di tutti i match, da inizio stagione, con Cska, Unics e Zenit.

In questo modo l’Olimpia Milano avrebbe mantenuto il terzo posto in classifica, da ieri sera certificato dall’accesso ai playoff dopo il ko del Fenerbahce nel derby con l’Efes e il successo biancorosso ad Oaka.

Di fatto, la classifica dopo i match di ieri, da certificare il 21 marzo con l’esclusione ufficialer dei team russi, sarebbe questa:

Barcellona 18-4

Real Madrid 16-5

Olimpia 16-6

Olympiacos 15-7

Efes 12-8

Bayern 12-10

Maccabi 11-10

Monaco 10-13

— sbarramento playoff

Stella Rossa 9-12

Fenerbahce 9-13

Alba 8-12

Asvel, Baskonia 7-15

Zalgiris, Panathinaikos 6-16

Di fatto, una forte penalizzazione per Monaco e Fenerbahce, e un vantaggio per il Bayern, il tutto inversamente proporzionale alle fortune con le squadre russe in stagione.

Quindi il lancio di basketnews di ieri, che potrebbe portare ad una classifica più fedele a quanto visto in stagione. Tre le basi:

  • il mantenimento dei risultati stagionali con Zenit, Cska e Unics;
  • l’annullamento dei restanti match contro le stesse;
  • classifica non più a punti ma su percentuali di vittoria.

Questa la classifica che ne uscirebbe:
Barcellona 21-5
Real 20-6
Olimpia 18-8
Olympiacos 16-9
Efes 14-12
Monaco 14-14
Bayern, Fener, Maccabi 12-13
Stella Rossa 11-15
Alba 10-16
Asvel 9-17
Panathinaikos 7-18
Baskonia 7-19
Zalgiris 6-20

Il commento di Ettore Messina

Stimolato ieri sera sul tema ad Oaka, Ettore Messina ha risposto così: «Ho dato un’occhiata molto veloce alla proposta, non ho un’idea completa al momento su cosa si possa fare. In generale, prima voglio avere maggiori informazioni per avere un’idea chiara. La cosa buona è che l’EuroLeague stia cercando di trovare una soluzione e mantenere la credibilità della competizione».

2 thoughts on “Nuova formula per la classifica? Ettore Messina: Bene che EuroLeague lavori sulla soluzione migliore

  1. Stante la situazione l’esclusione delle 3 russe immagino vada considerata definitiva. In tal senso in pratica la regular season sta per finire e siamo veramente agli sgoccioli. Anche se non ho ben capito come verranno riparametrate le gare rimanente e i punti precedenti.
    Comunque sia togliendo le 3 in zona play-off dovrebbero rientrare Fenerbahce e Bayern Monaco (in teoria anche Maccabi e addirittura Stella Rossa avrebbero una qualche chance di finire tra le prime 8).
    Poi è chiaro che si tratta di una stagione in gran parte “falsata” o come l’ha definita Nik “alterata”.

Comments are closed.

Next Post

Sold out per Tortona vs Olimpia Milano: Alziamo il nostro livello

Le parole del coach piemontese Marco Ramondino, alla vigilia della gara contro i biancorosso di domani sera a Casale

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: