Guerra CIO-Governo, a pagare sarà Milano 2026?

Il CIO potrebbe, il prossimo 27 gennaio, sospendere il CONI italiano, come accaduto con Russia, Bielorussia e, a breve, Iraq

Violazione dell’articolo 27 della Carta Olimpica, ovvero mancanza di autonomia. Per questo il CIO potrebbe, il prossimo 27 gennaio, sospendere il CONI italiano, come accaduto con Russia, Bielorussia e, a breve, Iraq.

Il Coni da tempo stimola il Governo ad affrontare una riforma dello Sport che trnga conto delle segnalazioni del CIO, ieri presidenti federali come Gianni Petrucci, il collega delle Bocce Giunio de Sanctis, hanno giudicato quella attuale come «un’occupazione politica dello sport, non una riforma».

Il rischio è che ai Giochi Olimpici di Tokyo i nostri rappresentanti debbano sfilare senza la bandiera e i colori azzurri, e senza inno nazionale in caso di medaglia d’oro.

Secondo Repubblica, i primi a ribellarsi in caso di sospensione del CONI sarebbero atletici e tecnici nazionali.

Ieri, intanto, il presidente Giovanni Malagò ha annunciato che le prossime elezioni fissate per il 13 maggio, si terranno a Milano e non a Roma, dove sono in programma i Giochi Olimpici del 2026.

Secondo Repubblica, il presidente del CIO Thomas Bach, che attende anche la rielezione per il 10-12 marzo, potrebbe non fermarsi alla sospensione del CONI.

Scenario inquietante sarebbe togliere il sostegno da 900.000.000 di euro proprio alla rassegna invernale milanese.

4 thoughts on “Guerra CIO-Governo, a pagare sarà Milano 2026?

  1. E’ imbarazzante il breve elenco di nazioni a cui si sarebbe equiparati. Ma il CIO è un pulpito attendibile?

  2. Personalmente, anche se non ho particolari simpatie per i 5 star, l’operato di questo governo non mi dispiace. Fa eccezione l’ingerenza politica nello sport, che anche se è storia antica, così come le baruffe tra i vai candidati alle presidenze, con questo governo sembra appropriarsi di prerogative non politiche tramite leggi che ne permettono l’ingerenza. Questo a me non piace, da qui a scrivere che ha ragione il CIO ce ne corre.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

LBA Serie A | La classifica dopo i tre recuperi

Si aggiorna la classifica di LBA Serie A UnipolSai dopo i successi di Cantù, Treviso e Reggio Emilia nei recuperi di questa sera
Olimpia Milano vs Cantù

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Ettore Messina Olympiacos
Ettore Messina: Efes molto motivato, servirà consistenza mentale

Le parole del coach biancorosso e le ultime notizie, verso la gara di domani sera in terra turca

Chiudi