L’Olimpia Milano continua ad essere di un altro pianeta. Terzo derby e terza passeggiata di salute, pur lasciando a riposo due pezzi da novanta come Delaney e Hines. L’Acqua San Bernardo Cantù resiste poco più di un quarto, rimontando da -11 a -2, poi viene travolta dalla marea biancorossa (62-102), già a +23 all’intervallo lungo e poi anche oltre i 40 punti di scarto nella ripresa. Le percentuali quasi irreali da 3 punti, la voglia di passarsi la palla e la difesa sempre molto presente. Oltre ai soliti noti (Punter 17), da segnalare il passo avanti di Zach LeDay e la presenza di Tarczewski vicino ai tabelloni.
Cantù vs Olimpia Milano | La partita
I biancorossi partono ancora fortissimo, con il ‘solito’ Punter ed un paio di buone giocate di Tarczewski, per scappare in doppia cifra di vantaggio (3-14), dopo meno di quattro minuti. Rispetto alle gare precedenti, però, calano un po’ l’intensità e le percentuali, così i padroni di casa ne approfittano, in particolare con Johnson, per riavvicinarsi (15-20 all’8’) e timeout di Messina. I brianzoli tornano anche a -2, con anche un pallone per sorpassare (non sfruttato), poi l’AX stringe le maglie difensive e due triple di Brooks rimettono in moto l’attacco. Arriva un maxi parziale di 25-4 in 5’, con anche Moretti protagonista, per spaccare in due la partita e dare un molto significativo +23 (31-54) all’intervallo lungo.
La partita è praticamente finita qua, perché la squadra di Messina, pur senza pigiare più sull’acceleratore, continua ad aumentare il vantaggio e sale oltre i 30 punti di vantaggio (39-70 al 26’), con le giocate della coppia Micov-Tarczewski. Poi, come già accaduto per gli ultimi periodi delle precedenti due partite, si gioca solamente per arrivare alla sirena finale, mettendo un po’ a posto le statistiche personali e concedendo spazio a tutti. Le Final Four di Bologna sono vicine.
Cantù vs Olimpia Milano | Il tabellino
ACQUA SAN BERNARDO CANTU’-AX ARMANI EXCHANGE MILANO 62-102 (18-24, 31-54, 46-81)
Clicca qui per il tabellino del match
Olimpia Milano calendario | I prossimi appuntamenti
I biancorossi affronteranno la doppia sfida contro la Germani Brescia nelle prossime due giornate di Supercoppa: venerdì 4 al Forum di Assago e lunedì 7 al PalaLeonessa. Gli orari di queste partite sono ancora da definire, in attesa anche dell’eventuale ordinanza sull’apertura dei palazzetti.