
Leandro Bolmaro è stato uno dei protagonisti del successo di Olimpia Milano in Gara 2 delle LBA Finals 2026 contro la Reyer Venezia. L’esterno argentino ha chiuso con 16 punti, 2 rimbalzi e 4 assist, confermando energia, presenza e continuità.
Leandro Bolmaro dopo Gara 2: «Siamo a una vittoria, ma il lavoro non è finito»
A LBATV, Bolmaro ha parlato prima di tutto del momento della squadra: «Mi sento bene, certo, ma il merito è della squadra. Abbiamo giocato molto bene la scorsa settimana e nell’ultimo mese dopo l’EuroLeague».
Il numero 10 biancorosso ha indicato nella crescita collettiva il vero cambio di passo dell’Olimpia: «Abbiamo fatto uno step in avanti, ed è quello che dobbiamo fare come squadra. Ci siamo uniti e abbiamo trovato soluzioni alle cose su cui prima facevamo un po’ fatica».
Milano è ora a una sola vittoria dallo scudetto, ma Bolmaro non vuole cali di attenzione: «Adesso siamo a una partita di distanza. Siamo molto emozionati, ma il lavoro non è finito».
Il pensiero è già a Gara 3, in programma a Venezia, dove la Reyer proverà a riaprire la serie davanti al proprio pubblico: «Dobbiamo andare là. Sappiamo che sarà dura e dobbiamo finire il lavoro».
Per Olimpia Milano, la prestazione di Bolmaro è un altro segnale della profondità del gruppo: dopo i 27 assist di squadra e una nuova prova corale, anche l’argentino conferma il momento di piena fiducia dei biancorossi.

Spesso da me criticato per il suo frequente “fuori giri” che ogni tanto manifesta in partita da un punto di vista tecnico agonistico, rimanendo convinto che la sua dimensione sia di appoggio con un play in campo dimostrato anche ieri con Guduric Mannion ed Ellis, devo dire che oltre ad essere il miglior difensore “vero” (gli scivolamenti difensivi, gli aiuti che porta, la capacità di chiudere le vie a canestro anticipando sempre le mosse avversario guardando sempre occhi e piedi del suo avversario.. roba da mostrare a tutti i ragazzi delle giovanili sparse qui e là e il tutto in modo pulito senza “menare”), è diventato un attaccante che sa selezionare i tiri sfruttando quel suo movimento 1c1 in palleggio penetrazione, arresto e tiro. Poi grazie al suo atletismo e alla sua altezza, il suo tiro parte da un’altezza praticamente instoppabile. Inarrestabile e maturato molto. Credo che sia giunto anche il momento di estendere il suo contratto e, perché no, pensarlo come futuro capitano.
Argomento Shields : io spero che rimanga ma con un altro giocatore alle sue spalle, Burnell ? Non so ho qualche dubbio.
Diop: se Roma la nuova Fubai de no’ altri, così si smetterà di parlare del nostro budget, gli offre tanti soldi ok altrimenti sarebbe da confermare senza rinunciare ad Eboua.
Mannion: idem come sopra
Forza Olimpia.
Ciao Olimpia bisogna fare sempre la targa tra EL e LBA perché c’è troppa differenza di valori tra una competizione e l’altra.
°tara non targa
Ovviamente questo discorso vale per Bolmaro così come per Diop e per Mannion.
Certo che sì e la delusione per la EL non viene cancellata dalla LBA sia chiaro ma preferisco vincere lo scudetto che perderlo. Il tutto in attesa di capire cosa accadrà !!
No Olimpia, forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che per il giudizio su Bolmaro, Diop e Mannion non bisogna guardare solo il rendimento positivo in LBA ma anche quello negativo in EL. Facile fare prestazioni positive quando il valore degli avversari è bassissimo come in LBA.
Vedi Antony, il confine tra i limiti di un giocatore e quelli che ne derivano da quelli della squadra spesso sono sottovalutati. Bolmaro non è sicuramente un fuoriclasse ma si sta rivelando un più che buon giocatore e un ottimo difensore. Detto questo ha giocato in una squadra con dei limiti strutturali evidenti a tutti. Una SF shields, una G tiratrice brooks, un centro più Diop, un equivoco x come Booker spacciato e usato come centro mentre non lo è, un play che non c’è mai stato ecc ecc.
Dimentichiamo per un attimo Guduric che è stato un disastro per tutto l’anno, Bolmaro ha fatto più di quello che mi aspettavo per tutto l’anno. Mannion a corrente più che alternata e Diop che ha fatto due o tre partite ottime più questo finale di LBA. Loro limiti ? Poeta non li ha saputi usare e coinvolgere opportunamente ? Non lo so. Io ci penserei sopra a lasciare in un colpo solo, budget permettendo Nebo Leday Shields Ellis Mannion Diop Brooks. Alcuni sono già andati altri se opportunamente affiancati Leday con Eboua e a peters per esempio, shields con un’altra SF (Burnell ? Mah), hall non per brooks ovviamente, servirà un giocatore con punti nelle mani un play, due centri anche se rimane Diop. Credo che la squadra debba essere creata su queste basi. Questi per dire che il roster di quest’anno ha fatto più vittime del covid e il giudizio deve essere sospeso sino a quando non vedremo cosa accadrà. Mannion e Diop non sono fenomeni ma in LBA fanno il loro e consentono di gestire il turn over sempre che poeta abbia capito anche lui questa cosa. Fa specie che gli unici due con contratto rinnovato siano quelli che non giocano .. assurdo. Questo è quel che penso ma tu eri stato chiaro sul tuo pensiero.