Quando Pablo Laso flirtò con l’Olimpia Milano. E’ successo due volte

Alessandro Maggi

Questa sera l’Olimpia Milano affronterà Pablo Laso, coach del Baskonia. Il confronto con Ettore Messina mette in gioco sei EuroLeague

Pablo Laso Olimpia Milano

Questa sera l’Olimpia Milano affronterà Pablo Laso, coach del Baskonia. Il confronto con Ettore Messina mette in gioco sei EuroLeague, e 20 titoli nazionali tra Italia, Spagna, Russia e Germania.  

Eccellenze a confronto, ma non tutti sanno che Pablo Laso, vitoriano classe 1967, è stato per ben due volte un’opzione per la panchina di Olimpia Milano.

Estate 2017. La squadra biancorossa crolla nella semifinale scudetto con Trento. Jasmin Repesa è già alla porta, e Pablo Laso non se la passa meglio. Con il suo Real Madrid vince la Copa del Rey, ma dopo una stagione al vertice in EuroLeague perde nelle semifinali e poi cede il titolo nazionale al Valencia.

A Madrid tira una bruttissima aria (per Laso era già successo anche nel 2014 dopo le Final Four di Milano), e l’agente sonda opportunità in Olimpia Milano. Livio Proli però ha già scelto Simone Pianigiani, e Laso verrà confermato sulla panchina della Casa Blanca. La sua prima opzione, ovviamente.

Passano due anni, e arriviamo al 2019. La gestione di Pianigiani procede verso la chiusura, la semifinale con Sassari è il colpo definitivo. Laso ha vinto l’EuroLeague nel 2018 e nel 2019 vince la ACB, ma valuta l’addio al Real Madrid. Con alcuni soci, da sempre, c’è una certa ruggine, che poi produrrà la rottura tre anni dopo.

L’Olimpia Milano è in fase interlocutoria, Livio Proli lascia la presidenza, l’agente di Pablo Laso valuta l’opportunità. Lasciare Madrid però è difficile. Ettore Messina sbarca in biancorosso, Laso rimarrà blancos sino al divorzio del 2022.

Next Post

EuroLeague Round#6 | Il programma gare

Ecco il calendario della sesta giornata di EuroLeague 2024-25. Sarà una settimana molto densa, con di nuovo il doppio turno
EuroLeague

Iscriviti