Primo Piano

Olimpia Milano, è la notte del trionfo: ecco il 30° Scudetto

L’Olimpia Milano è campione d’Italia! Al termine di un monologo milanese in gara 7 i biancorossi festeggiano il loro trentesimo Scudetto, che significa anche terza stella. Primo tempo di alto livello dell’Olimpia Milano, che difende quasi sempre perfettamente e trova in attacco un Datome scatenato, oltre al pick&roll Napier-Hines che sembra funzionare ottimamente in questa gara 7. Difesa aggressiva quella dei milanesi, che sceglie di concedere un mis-match spalle a canestro ed essere pronta con gli aiuti piuttosto che permettere a Belinelli di uscire dai blocchi per alzarsi da tre punti. La difesa milanese ha costretto la Virtus a tirare tanto, troppo, da tre punti: area chiusa e attacco virtussino fermato.

Olimpia Milano-Virtus Bologna | La partita

Mickey apre la gara 7 con un jumper dall’angolo, a cui risponde Datome con 4 punti in fila. L’Olimpia Milano schiaccia il 9-4 in contropiede con Voigtmann, ma la Virtus resta a contatto con Mickey ed il secondo fallo di Melli. Datome indemoniato raggiunge subito la doppia cifra personale e porta i suoi sul +11, mentre gli ospiti litigano col tiro da fuori in questa prima parte di gara. Teodosic segna la tripla del 21-9 sul finale del primo quarto: dopo 10 minuti è +12 Olimpia Milano. Baron apre il secondo quarto con i suoi primi due punti del match, mentre Hines firma il +16 milanese. La Virtus Bologna reagisce con la tripla del -11 segnata da Cordinier, ma arriva la risposta con la stessa moneta del solito Datome. A metà secondo quarto Shengelia riporta i suoi sotto di 10 punti, ma l’Olimpia Milano torna immediatamente sul +14 (33-19). La Virtus Bologna torna a -9 con un canestro di Shengelia, ma in uscita dal timeout Ricci segna la tripla del nuovo +12. Sulla sirena di secondo quarto, Shengelia segna la tripla del -9: è 38-29 all’intervallo.

Il terzo quarto si apre col canestro di Hackett, mentre l’Olimpia inizia contratta questo secondo tempo. Capitan Melli sblocca i suoi con la schiacciata del +9 dopo 3.30 di terzo periodo. Prima metà di terzo quarto che vede uno scialbo 2-2, ma Melli segna poi il +11 milanese. Shields sblocca i suoi da tre e firma il 45-31, mentre la Virtus continua a faticare tremendamente in attacco. Ricci segna sul finale di terzo quarto la tripla del 48-34, punteggio con cui si chiude la terza frazione di gioco. Il quarto periodo si apre con la schiacciata di Cordinier e l’Olimpia che perde ora qualche pallone consecutivamente. Shengelia riporta la Virtus sotto di 9 punti, ma gli rispondono 5 punti in fila di Napier. Teodosic cerca di scuotersi e segna due triple in fila per il -8 virtussino a 3.55 dalla fine del quarto periodo. Pronta la risposta milanese, con due triple in fila firmate Baron e Datome, che significano il nuovo +11 milanese. Ancora Billy Baron a chiudere definitivamente la partita con 6 punti consecutivi: la Virtus Bologna si arrende in gara 7. L’Olimpia Milano è campione d’Italia per la trentesima volta nella sua storia dopo la vittoria per 67-55.

Olimpia Milano-Virtus Bologna (21-9, 38-29, 48-34, 67-55)

Clicca qui per il tabellino statistico del match.

View Comments

  • Abbiamo vinto non si divide. Io stasera festeggio...altri non so..e mi fermo qui. Alla trentesima stella

  • CAMPIONI !!!!

    Chiedo scusa a Datome per averlo definito un ex giocatore, ho toppato alla grande

    Ottimo primo quarto poi così così ma ottima difesa

    Grazie a tutti i compagni di posts (anche con chi ci sono stati scontri verbali) e alla Redazione per lo spazio che da

    Finisco con una battutaccia, consentitemela :
    Virtus con 8/32 da 3....stasera Messina era tornato a casa :p

    BUONA FESTA A TUTTI

    SEMPRE FORZA OLIMPIA

  • Campioni d Italia !!!! Nessun commento stasera. Abbiamo vinto. Stop. Vincere è sempre durissima. Stagione lunga e dura, ma alla fine …. Campioni !!!! E i campioni la decidono (Datome , Melli, Shields, Hines)

  • Bene, virtussini sistemati, anche meglio del previsto, direi un' inaspettato "no-contest", bravi tutti!!.....oggi

  • Grande Olimpia ma soprattutto onore a Datome. Dispiace aver sentito tutte quelle critiche personali.
    Campini d'italia!!!

Published by
kevinmartorano