Paolo Bartezzaghi: In Spagna tagliano i playoff, in Italia li comprimono. Ma non siamo l’NBA

Paolo Bartezzaghi firma su La Gazzetta dello Sport «Spunto rosa». Ecco alcuni passaggi del suo pensiero sui playoff

Paolo Bartezzaghi firma su La Gazzetta dello Sport «Spunto rosa». Ecco alcuni passaggi.

In Spagna, il cui movimento cestistico è indicato a ragione come un modello in Europa, appena il Barcellona si è qualificato per le Final Four di Eurolega hanno ridotto i playoff: anche le finali si giocheranno al meglio di tre partite, non solo quarti e semifinali. 

In Italia, invece, si va avanti con il programma stabilito: quarti e semifinali al meglio di cinque partite, finale a sette. La Spagna non è mai arrivata a programmare serie al meglio di sette partite per le finali. 

Non potendo allungare il calendario, lo si è compresso: due partite in due giorni nelle serie dei quarti, due di fila nelle semifinali per le eventuali gare-4, due di fila in finale. 

Per darsi un tono, nel mondo del basket, giocare due partite in due giorni è chiamato back to back, come nella Nba. Ma la Lba , nonostante l’assonanza, non è la Nba dove nei playoff il back to back non esiste ed è stato evitato anche l’anno scorso quando c’era poco tempo. Buon divertimento.

3 thoughts on “Paolo Bartezzaghi: In Spagna tagliano i playoff, in Italia li comprimono. Ma non siamo l’NBA

  1. La FIP non ha visione a lungo termine e tutela gli interessi di bottega, questi accenni al Messina coach della nazionale poi sono e sospetto vogliono essere destabilizzanti . Forse è già arrivato il momento di una lega Pro fuori dalla FIP. Chi c’è c’è e chi non c’è ciao.

  2. Si poteva tranquillamente andare per un format 3 – 3 – 5 , non solo perché l’Olimpia ha la F4, anche per dare tempo alla nazionale di prepararsi un minimo, per quello che può valere.

  3. Ne abbiamo già abbondantemente parlato qui sul blog.
    Strano che, mentre tra noi tifosi molte sono le lamentele riguardo l’adozione di un format demenziale, le società non abbiano invece rilasciato alcuna dichiarazione. Saranno evidentemente tutte d’accordo…

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

EuroLeague, ecco gli arbitri per le Final Four di Colonia

EuroLeague ha comunicato gli otto arbitri per le Final Four di Colonia. Un mix di veterani e giovani leve, 19 ultimi atti in tutto
Arbitri Final Four

Iscriviti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Olimpia Milano post Cremona
Olimpia Milano post Cremona | Tarczewski, Moretti, e una Trento molto ostica

Olimpia Milano post Cremona per chiudere una stagione sofferta, difficoltosa, ma che alla fine lascia i biancorossi soli davanti a...

Chiudi