Torna Sandro Gamba con «Tiro libero» su Repubblica-Milano. Il titolo è «C’è entusiasmo e manca solo il pubblico». Ecco alcuni passaggi.
L’aggettivo “solido” non si costruisce per caso: se questa Olimpia è come un cubo, che dovunque lo giri ti offre sempre la stessa faccia, se c’è anche quando gioca così così – vedi Cremona e Treviso – è perché un cemento speciale la tiene insieme. È perché, nell’errore, ormai sa correggersi da sola. Le distrazioni di campionato ci sono e ci saranno, con questo distacco da tutte le inseguitrici è un fatto fisiologico. Milano sa che può sbagliare, tanto è strutturata e profonda. Le manca soltanto una cosa: il calore dei tifosi, il rapporto con la città.
La gente del basket è fedele, e io credo che tornerà in massa al Forum per questa squadra, quando si potrà, perché ha tutte le caratteristiche che compongono il suo dna. E una guida che non ha perso un briciolo della sua voglia di insegnare in palestra, di migliorare i suoi uomini, di trasmettergli la voglia di morire pur di non prendere un canestro facile.
