Primo Piano

Buongiorno Olimpia | Ravenna furiosa, ma Torino merita la LBA

Buongiorno Olimpia, la rubrica quotidiana di cui non si sentiva il bisogno che ci accompagnerà ogni mattina al risveglio in questa fase pre-estiva.

E’ un’indecenza, una vergogna. E non dico che Torino non abbia i requisiti per salire di categoria, anzi forse li ha più di noi. Me le regole sono fatte per essere rispettate. Se la Lega avesse comunicato i parametri del ranking, avremmo potuto in queste settimane presentare la nostra candidatura nel miglior modo possibile

Roberto Vianello, presidente Ravenna

Il ranking per il ripescaggio in Serie A è basato su questi parametri: posizione in classifica, equilibrio di bilancio, numero di residenti, infrastrutture cittadine, lodi o ricordi al Bat, capienza del palasport, città capoluogo di regione o provincia, presenza di altri club della stessa Regione in Serie A.

Lo diciamo subito, le NOIF del calcio non prevedono che una squadra cambi denominazione (Torino era Cagliari) e possa essere ripescata nel giro di un anno. In questo modo, infatti, Sardara ha potuto utilizzare i parametri demografici di Torino e quelli economici della sua Cagliari, troppo facile.

Sono state scritte regole con un solo obiettivo: portare Torino in LBA. Ma questa volontà è stata appoggiata dalla federazione, e porta nella massima serie un club dalle potenzialità importati. In fondo, è quel che serve.

View Comments

  • Non mi piace questa modalità da furbi che regola le umane cose, il messaggio che passa in questo modo non è meritocratico ma plutocratico pertanto privo di ogni etica se tutto fosse regolato in questo modo bisognerebbe promuovere Ravenna e Torino ma bocciare ad esempio Fortitudo Bologna, Pesaro e forse anche Cantù e le polemiche non finirebbero mai

  • La politica non dovrebbe entrare nella gestione dello sport! Piu' volte ho espresso il mio pensiero: campionati sospesi, no acudetti, no reyrocessioni, no promozioni. Che cambia tra 17 e 18 squadre? Anche perche' se la promozione non e' per meriti sportivi che senso ha? Vero che parliamo di societa', di intetessi econimici, di professionismo e di soldini ma parliamo sempre e comunque di sport. Sono contrario, decisamente, a questa "promozione" non sportiva, qualunque sia la squadra promossa.

  • Qualcuno puo' colmare la lia ignoranza, per favore? Stefano Sardara e' dirigente sia a Sassari che a Torino, giusto? Non c'e' conflitto di interesse?
    Grazie

  • Di.Me un soggetto non può essere proprietario di due squadre in serie A. Sardara dovrà vendere le quote come previsto originariamente. Lo stesso dirigente riferisce dell`interessamento da parte di due fondi internazionali e di alcuni imprenditori locali. Vedremo come evolverà la situazione.

  • Infatti un proprietario non può avere 2 squadre nella stessa serie..@FrancescoSacco ha scritto che Sardara riferisce dell`interessamento da parte di due fondi internazionali e di alcuni imprenditori locali per Torino..ma chi ci assicura che non ci sia Sardara in incognito dietro a questi due fondi e a questi imprenditori?? Chi effettua i dovuti controlli?? Oppure che succede se entro l'inizio della prossima stagione Sardara non ha venduto le quote di Sassari o di Torino?? Condivido il pensiero di @U.Fo quando scrive che le promozioni devono avvenire per meriti sportivi e non per altro..

  • Il solito GAE, allora che ci sta a fare Gandini e le regole per partecipare alla LBA?

  • Invece tu Orlando non ti smentisci mai..se avessi letto attentamente senza essere prevenuto nei miei confronti avresti capito che la mia era una domanda su un dubbio non una critica..

  • @Legend siccome sono un gentiluomo ti do la precedenza visto che sei già abituato ed esperto in materia 😂😂😂😂😂😂😂

Published by
Alessandro Maggi
Tags: Buongiorno Olimpia